Consegna 02_Assemblaggio Parametrico

  • Posted on: 3 May 2021
  • By: Thibaut

Il modello è composto da una griglia di 5 linee di riferimento verticali e 4 orizzontali. C'è una serie di 20 elementi con la stessa forma: un volume parallelepipedo sostenuto da pilastri. La regola che detta la loro morfologia è la seguente: più grande è l'elemento, più spesso sarà.
L'assemblaggio dispone poi gli elementi e le classi dal più grande al più piccolo, e quindi dal più spesso al più sottile.
 
I Creare una famiglia di oggetti

a) Prima lancio Revit e apro una nuova famiglia scegliendo il "modello generico" come file del modello. Comincio a disegnare le mie linee di riferimento per dimensionare il mio oggetto di base con il comando RF: un volume parallelepipedo e 4 piedi. Inizio con il volume parallelepipedo creando 2 linee verticali e 2 orizzontali. Poi aggiungo le 4 gambe ripetendo la stessa operazione.

b) Associo queste linee di riferimento alle citazioni DI per poter controllare le dimensioni. Posiziono le linee di riferimento cliccando su EQ. Una volta che i miei preventivi sono piazzati, posso elaborare questi parametri nel piano.Creiamo 3 parametri "lenght" (lunghezza) e "width" (larghezza) e "pilotis" (pilastro).

c) Poi cambio la vista per poter lavorare in 3d e quindi controllare l'altezza in elevazione. Creo nuove linee di riferimento RP associandole ancora una volta alle citazioni DI: i miei nuovi parametri sono "hight" (altezza) e "thikness" (spessore).

d) Torno alla vista in pianta e comincio ad estrudere i miei oggetti. Per fare questo mi riferisco prima a una linea di riferimento che ho nominato in elevazione: "plan" definirà così il piano di costruzione.

e) Salvo il mio progetto, poi allineo le mie estrusioni con le linee di riferimento che gli appartengono con il comando AL. Mentre li allineo, uso il blocco per ancorare i volumi alle linee di riferimento. Posso poi ripetere questa operazione in elevazione per l'altezza.

f) Poi ottengo un primo volume senza pilastri.

Poi aggiungo i pilotis seguendo le stesse procedure di prima. Per avere un solo elemento unisco il volume parallelepipedo con il pilotis con il comando JOIN.

g) Imposto i miei parametri e definisco i diversi tipi di famiglia secondo la seguente regola: più gli elementi sono alti, più sono spessi. Tutti i parametri dipendono dall'altezza, "hight" o rimane fisso.

II Riunire le famiglie

a) Apro un nuovo file di assemblaggio senza modello e comincio a creare la mia griglia 5*4 che mi permetterà di posizionare i miei elementi. Faccio attenzione a posizionare le linee di riferimento a equidistanza EQ, mentre mi assicuro che i punti di inserimento siano ad una buona distanza in modo che gli elementi non si incastrino. 

b) Inserisco i miei oggetti caricando la famiglia sul progetto di assemblaggio. Posiziono i miei componenti con il comando CM e li inserisco sui punti di inserimento delle linee di riferimento usando il lucchetto.

c) Apro una vista 3d e aggiungo texture agli oggetti

risultato finale :

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 3 Maggio, 2021 - 09:57

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

maybe too "tectonic" for this  first exercise.

I like the play of void and thickness of elements that are close to each other.
Can you hve them play more? 

Also the choice of the perspective is not the best one, change it!

 

Ritratto di StefanoConverso

come? non spieghi bene. Il post è troppo "implicito".