1° ES LAB6A: Analisi Orientamento del Sole, Monte Romano (VT)

  • Posted on: 19 March 2015
  • By: bassanelli_caprioli

 

INTRODUZIONE

2_1.JPGL'area scelta è situata nella zona centrale della cittadina di Monte Romano, in provincia di Viterbo. Gli edifici, oggetto di studio, sono di forma più o meno regolare (parallelepipedi o aggregati di parallelepipedi). Le palazzine in questione sono sei, con un numero di piani che varia dai 2 ai 3 in base al dislivello che crea il terreno. 

In particolare, la palazzina dove abita uno dei componenti del gruppo, è costituita da 3 piani; l'abitazione si trova al pian terreno e l'orientamento della facciata principale è a Nord-Ovest, per cui risulta fredda in inverno e fresca in estate.. Essendo l'alloggio situato al piano terra, presenta numerosi problemi relativi sia all'orientamento del sole sia all'umidità. Nel primo caso, infatti, l'abitazione si trova completamente in ombra durante il giorno, ed è esposta al sole dalle 6 del pomeriggio. Nel secondo caso, invece, a causa dell'umidità le murature presentano, talvolta, tracce di muffe.  

 

 

TUTORIAL: PROCEDIMENTO MODELLAZIONE

Step 1:
- Avviare il programma "Vasari";
- Aprire un nuovo documento cliccando su "New Metric".

3_0.JPG

 

Step 2:
- Cliccare su "Project units" ed inserire le nuove unità di misura in metri; è consigliato utilizzare la vista 3D View: [3D].

 Manage > Settings > Project units

4.JPG

 

Step 3:
- Impostare l'area di riferimento cliccando su "Boston,Ma" e successivamente su "Set Location", si aprirà, così, una finestra dove bisogna inserire l'indirizzo relativo all'edificio in esame;
- Cliccare su "Import site image", si aprirà un'ulteriore finestra con l'immagine satellitare dell'area presa in considerazione;
- Cliccare su "Import" in modo tale da trasferire l'immagine sul piano di lavoro.

Analize > Project location > Location

5.jpg

Step 4
- Cliccare su "Model" e premere il pulsante "Create Mass";
- Selezionare il comando linea e lucidare i bordi degli edifici creando un'area chiusa cliccando su "Create Form" > "Solid Form" per creare il volume dell'edificio;
- Cliccare sull'asse z per modificare le altezze degli edifici;
- Cliccare su "Finish Mass" per chiudere il modello.

Model > Conceptual Mass > Create Mass/ Solid Form > Finish Mass

6_0.jpg

 

Step 5
- Dopo aver estruso gli edifici, cliccare su "Sun Path On" per attivare il sole;
- Cliccare su "Shadows On" per attivare le ombre. 

7.JPG

Step 6:
- Cliccare su "Sun Setting" per impostare la data e l'ora.

8.JPG

 

Step 7:
- Cliccare su "Manage" e poi su "Camera" per posizionare l'icona sul punto di vista che si preferisce.

  Manage > Views > Camera                                       

    9_2.jpg

 

 

 

ANALISI DEL LUOGO

Per comprendere bene quali siano le fasce orarie in cui l'abitazione è illuminata o meno dal sole, abbiamo deciso di studiare l'edificio.
Prima di tutto abbiamo studiato quali sono i movimenti del sole nei vari solstizi ed equinozi e di conseguenza quanto tempo l'edificio, oggetto di studio, è in ombra o al sole durante l'anno.
In secondo luogo, dopo averlo studiato in generale, siamo entrati più nel particolare, fotografando la facciata principale in tre diverse ore del giorno, rispettivamente alle 9:00, alle 12:00 e alle 15:00 (abbiamo considerato inutile fotografare l'abitazione alle 18:00 in quanto alle 18:22 del 20 marzo, giorno in cui sono state scattate le foto, è tramontato il sole per cui la facciata era completamente in ombra). 

 

Solstizi ed equinozi

solstizi-equinozi.jpg

 

20/03/2015 ore 9:00 
Osservazioni:
 
La facciata dell'abitazione studiata risulta essere completamente all'ombra, così come la piazza antistante. 

unnamed.jpg

 

20/03/2015 ore 12:00
Osservazioni: 

La facciata risulta essere, anche a mezzogiorno, esposta all'ombra, mentre la piazza di fronte inizia ad acquisire una maggiore luce solare, sebbene ancora in quantità limitate. 

unnamed-1.jpg

 

20/03/2015 ore 15:00
Osservazioni: 

La facciata continua ad essere esposta all'ombra, ma la piazza è quasi interamente soleggiata.

unnamed-2.jpg

Riassumendo, a causa della sua esposizione poco favorevole (a Nord-Ovest), l'abitazione è completamente in ombra dal momento in cui sorge il sole fino alle 4 e mezza, quando inizia ad acquisire luce solare per poi riperderla poche ore dopo (soprattutto in inverno). Per cui come già preannunciato nell'introduzione iniziale, essa è molto fredda in inverno, mentre, risulta essere fresca in estate.

Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Giovedì, 19 Marzo, 2015 - 15:03