Ostiense_Via del Porto Fluviale
In merito all'analisi delle ombre fatta sugli edifici modellati con il software Vasari, occorre fare alcune considerazioni relative al contesto. Gli edifici sono infatti situati nel Q. X ovvero nel quartiere Ostiense e precisamente lungo Via del Porto Fluviale, Via del Gazometro e Via Ostiense. Come noto si tratta di un quartiere che ha subìto diversi sviluppi nel corso del tempo a partire dagli anni '10, anni in cui questo quartiere è nato a seguito delle decisioni prese dal Piano regolatore di Ernesto Nathan. Il quartiere infatti in questi anni vede il nascere di numerose importanti strutture quali il Gazometro, la centrale elettrica Montemartini, i Mercati e i Magazzini Generali e il Ponte Ferroviario. Questi interventi hanno fatto in modo che venisse per lungo tempo considerata area industriale e periferica adibita alla produzione del settore secondario. Questo ha contribuito a rendere necessaria l'edificazione di molti edifici nelle immediate vicinanze nell'arco di 30 anni da destinare ad un ceto basso, di operai attraverso lo sviluppo di tipologie edilizie ad alta intensità. Oggi infatti è ancora possibile notare appunto come il quartiere sia caratterizzato da palazzi che il più delle volte superano i 6 o 7 piani , situati a distanze gli uni dagli altri poco superiori ai 15 metri. Questo inevitabilmente genera delle grandi zone di ombra durante quasi tutto l'arco del giorno. Questa zona tuttavia attualmente, in seguito al ripristino delle struttura che ospita Eataly ed in seguito ad alcune iniziative che prevedono la realizzazione dela città dei Giovani all'interno degli Ex Mercati Generali e del Campidoglio 2 , è stata riconsiderata e rivalutata dal punto di vista commerciale e sociale, infatti gode ogni giorno di una grande affluenza di persone che frequentano i diversi locali e ristoranti aperti proprio lungo le strade prese in analisi. Va però detto che la natura degli edifici non sempre si presta a tale scopo, infatti nessuno dei locali e ristoranti presenti ha la possibilità di sfruttare gli spazi all'esterno. Difatti sono da ritenere poco adeguati a tale scopo a causa del poco spazio sul fronte stradale, e a causa della costante ombra generata dai palazzi e dell'eccessivo traffico che rende l'aria poco salubre e fortemente inquinata dal punto di vista acustico.
Tutorial Vasari
Impostazioni inziali e creazione di un volume
1. Aprire il software Vasari e selezionare all'interno dall'elenco Projects la voce New Metrics come evidenziato per iniziare un nuovo lavoro. Si aprirà automaticamente l'area di lavoro come visualizzato dall'immagine.
2. Impostare la stazione metereologica più vicina al sito in cui è collocato l'edificio per ottenere i dati più attendibili. Per fare questo, selezionare Analyze > Location. Da qui uscire dall'impostazione di Default Boston e inserire il luogo prescelto. In questo caso Roma.
Note: spuntare l'opzione "Use Delight Saving Time" in basso a sinistra per i luoghi in cui vige l'ora.
3. Ora è possibile visualizzare l'area su cui lavorare, per cui cliccare Import.
4. Per impostare l'unità di misura cliccare Manage > Poject Unit e impostare l'unità meters.
5. Ora è possibile iniziare a modellare l'edificio. Utilizzare la visualizzazione top per lavorare sull'immagine in pianta. Selezionare Model > Create Mass per avere gli strumenti di disegno Draw. Dopo aver ottenuto il disegno Create Form > Solid Form per ottenere il volume.
6. Una volta ottenuto il volume sarà possibile impostare le misure lavorando in scala 1:1
7. Infine impostare la data e l'ora in cui si vogliono visualizzare le ombre. Per farlo, cliccare Manage > Sun Settings. In alternetiva cliccare sull'icona del sole evidenziata in basso a sinistra, da cui si potrà accendere o spegnere il Sun Path.
Commenti
BARBARA PARIS
Dom, 29/03/2015 - 17:09
Collegamento permanente
Camera Views
Camera Views 1
Via del Gazometro
28th March 10:00 am
Via del Porto Fluviale
28th March 10:00 am
Street Corner _Via delle Conce/Via del Porto Fluviale
28th March 10:00 am
Camera Views 2
Via del Gazometro
28th March 4:00 pm
Via del Porto Fluviale
28th March 4:00 pm
Street Corner_Via delle Conce/Via del Porto Fluviale
28th March 4.00 pm
Nicola Moscheni
Lun, 30/03/2015 - 23:38
Collegamento permanente
Poca chiarezza
Nel confronto tra foto e immagini c'è poca corrispondenza e non sono chiarissime. Ti consiglio di sistemare e di rendere più chiaro il confronto per completare al meglio una consegna che comunque ha già un suo buon svolgimento.