Es_1: Borgo Podgora _ Latina
In questa prima esercitazione studieremo il soleggiamento e l'ombreggiamento di un edificio situato a Borgo Podgora, frazione del comune di Latina.
Dopo aver aperto il programma Vasari, selezionare New Metric per aprire un nuovo foglio.
Per definire la posizione geografica del progetto, aprire Location tra le opzioni di Analyze e inserire l’esatto indirizzo del sito. Una volta scelta la stazione metereologica più adatta, e spuntata l’opzione Use Daylight Savings time, importare l’immagine del luogo sul livello 0 di lavoro cliccando su Import Site Image.
Successivamente scegliere l’unità di misura andando su Manage – Project Units.
Per iniziare la creazione di piante e volumi, andare su Model e da lì selezionare Create Mass.
Selezionando le superfici si possono modificare le dimensioni grazie alle frecce che indicano il verso di spostamento, oppure inserendo le quote manualmente. Per creare un solido, dopo aver selezionato ogni pianta, usare il comando Create Form – Solid Form, (oppure Void Form qualora si volessero realizzare delle bucature/vuoti) inserendo le quote altimetriche dei vari edifici.
Con il comando Finish Mass salvare le modifiche dei solidi.
Per inserire le ombre selezionare dalla barra in fondo il comando Shadows On, e per impostare l’orario e il giorno cliccare su Sun Path – Sun Settings.
Infine, per ottenere le varie immagini, andare su Manage > Camera.
Studio dell'edificio
L'edificio preso in cosiderazione si trova a Borgo Podgora, in provicia di Latina. Questo Borgo è il primo nucleo abitativo edificato durante la Bonifica Integrale, concepito come iniziale villaggio operaio, che è costituito da un centro urbanizzato e una vasta area agricola appoderata. Attualmente il Borgo è in grande espansione urbana grazie alla costruzione di molte case in linea e case a schiera.
L'edificio è situato in una zona che si sta densificando velocemente ed è circondato da altre costruzioni di diversa altezza.
Si tratta di un blocco di case a schiera, le cui singole unità abitative si sviluppano su due piani. Il fronte principale è orientato a sud e presenta piccoli giardini privati e gli accessi alle abitazioni.
Attraverso l'analisi del percorso solare si può notare che solo le abitazioni alle estremità dell’edificio sono ombreggiate: la casa a destra ha esposizione sud-est perciò il prospetto ad est è totalmente ombreggiato durante il giorno mentre la facciata sud passa gradualmente da una situazione di ombra parziale a una condizione di soleggiamento fino a sera; la casa a sinistra ha orientamento sud-ovest, quindi il suo prospetto sud è sempre soleggiato mentre il prospetto ad ovest passa da una situazione di ombra fino a metà pomeriggio per poi essere di nuovo in ombra durante il tramonto, momento in cui l’edificio adiacente lo scherma dai raggi diretti del sole.
Analisi dell'ombreggiamento nel solstizio d'estate
Analisi dell'ombreggiamento nel solstizio d'inverno
20.03.2015 h 15:36
21.03.2015 h 8:35