Progetto A-stand

  • Posted on: 26 February 2024
  • By: Sara Al Shoibi

Il concept nasce dall’esigenza di soddisfare la necessità degli studenti e del dipartimento di dover esporre in sede di laurea, di mostra o di esame, tavole rigide pannellate in legno/poliplatt o plastificate.
La necessità ha suggerito lo studio di una forma funzionale e di design, che con geometrie semplici, poco materiale e ingombro minimo assolvesse alla funzione desiderata.

L’ A-Stand è un appoggio treppiedi composto da due elementi incernierati verticali incastrati a un supporto orizzontale. Gli elementi verticali, grazie alla loro forma, permettono l‘appoggio stabile della tavole d’esposizione, seguendo un angolo preciso di inclinazione di quest’ultima studiato in base al comfort visivo dell’osservatore. L’elemento di appoggio orizzontale presenta delle fessure la cui posizione è studiata attentamente per potervi incastrare il supporto verticale in modo da poter esporre diverse grandezze di tavola in base all’angolo di apertura della cerniera centrale.
Per la realizzazione del progetto sono stati utilizzati materiali riciclati, in particolare pannelli in legno compensato di uno spessore di 8mm ed una cerniera metallica.

L’A-Stand è quindi una soluzione di appoggio adattabile ad ogni tipo di esposizione, garantendo la massima funzionalità, versatilità di composizione ed il minimo ingombro.

La progettazione ha tenuto conto di quattro principali parole chiave: riciclo, design e forma, assemblaggio e funzionalità.

Progetto A-STAND

Al Shoibi Sara

Di Pilla Francesca

Vista 3D 1 - Copia 1.jpg

Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 26 Febbraio, 2024 - 09:56