Quartiere Pinciano Via Nizza
TUTORIAL
1. Dopo aver aperto il programma, per creare un nuovo file cliccare su “New Metric”;
2. Per selezionare l’area di interesse cliccare su “Set Location”;
3. Dopo aver aperto la finestra, digitare l’indirizzo desiderato e poi cliccare “Import Site Image…”;
4. Aperta la finestra con l’immagine planimetrica cliccare “Import”;
5. Dopo aver cliccato su “Manage”, per cambiare le unità di misura cliccare su “Project Units”;
6. Dopo aver aperto la finestra, cliccare su “Length”;
7. Inserire i metri e cliccare “Ok”;
8. Per creare una forma, cliccare su “Create Mass”;
9. È possibile disegnare attraverso linee, rettangoli, poligoni… ;
10. Dopo aver disegnato il perimetro dell’edificio cliccare su “ Create Form”;
11. È possibile regolare l’altezza cliccando sulla freccetta blu rivolta verso l’alto;
12. Cliccare su “Sun Settings” per selezionare data e ora;
13. Selezionare data e ora;
14. Per inserire le ombre cliccare su “Shadows On” e per inserire il sole cliccare su “Sun Path On”;
15. È possibile regolare l’ora anche cliccando sul sole;
16. È possibile cambiare la data cliccando sulla data stessa;
17. Per cambiare la vista cliccare su “Camera” e posizionarla a proprio piacimento.
ANALISI
L’area da noi presa in considerazione si trova a Roma nel quartiere Pinciano. L’edificio da noi analizzato presenta quattro prospetti (esposti circa a nord, sud, ovest e sud-est), affaccia su Piazza Fiume ed è circondato su tre lati da fabbricati che hanno più o meno la stessa altezza (sei piani ciascuno): questo fa si che questi non proiettino gli uni sugli altri grandi ombre creando talvolta, soprattutto nel periodo estivo, delle condizioni sfavorevoli al comfort abitativo.
Planimetria
Zoom area
Abbiamo scattato queste foto da Via Nizza verso due punti diversi alle 13.17 del 20 marzo, inquadrando l’edificio da noi preso in considerazione. L’area da noi esaminata ha una leggera pendenza, che, come si può notare nella prima coppia di immagini a confronto, non ci ha permesso di verificare del tutto il reale ombreggiamento di un edificio sull’altro. Questa facciata è esposta a sud-est e, nonostante la presenza dell’edificio antistante che, come possiamo notare dalla foto, crea ombra sul prospetto, è nelle ore più calde della giornata quasi completamente colpita dal sole. Nella seconda coppia di immagini, nonostante il dislivello, siamo riuscite a verificare parzialmente l’ombreggiamento di un edificio sull’altro. Infatti, l’edificio a sinistra, la cui facciata su Via Viterbo è esposta a nord, proietta la propria ombra solamente sui piani più bassi dell’edificio prospiciente.
Spostandoci invece su Piazza Fiume, abbiamo verificato che la facciata su Via Salaria, esposta a ovest, alla suddetta ora è ombreggiata. Il prospetto a sud, invece, è completamente soleggiata in qualsiasi giorno dell’anno in quanto affaccia sulla piazza. Questa situazione provoca scarso comfort abitativo durante il periodo estivo.
Abbiamo inoltre studiato l’ombreggiamento alle ore 12, orario critico per il soleggiamento, nei solstizio d’estate e in quello d’inverno e nell’equinozio d’autunno.
21 dicembre
21 giugno
23 settembre
Abbiamo notato come la facciata esposta a sud-est, che è una delle due facciate più problematiche, sia in queste date sempre irraggiata. Questa analisi potrebbe tuttavia non essere del tutto corretta per il piano terra data la leggera pendenza del sito.
Nello studio dell'edificio da noi preso in considerazione, abbiamo inserito un aggetto di 1,50 m che ci è sembrato interessante, utilizzato per schermare il piano terra nei prospetti sud, sud-est e ovest dove è presente una banca. Abbiamo riproposto lo studio alle ore 13.17 del 20 marzo: come possiamo notare, l’aggetto, nella facciata a sud-est scherma del tutto i raggi solari, a differenza di quello che avviene nel prospetto che affaccia sulla piazza, in cui i raggi vengono schermati solo parzialmente.
Abbiamo confrontato questa situazione con i solstizi nella stessa fascia oraria. Nel prospetto sud-est l’aggetto ha la stessa efficacia nello schermare i raggi solari. Nel prospetto sud l’aggetto ripara dai raggi solari in estate, mentre li lascia penetrare nel periodo invernale: questo può rivelarsi positivo in entrambi i casi.
21 giugno h. 13.17
21 dicembre h. 13.17