Tutorial soleggiamento su Vasari - Via Alipio, Roma

  • Posted on: 22 March 2015
  • By: Farruggia_Giannini

1) Quando si avvia il programma e si vuole iniziare un nuovo file, bisogna cliccare su New Metric (per lavorare con il sistema metrico decimale).

2.png

2) Prima di iniziare a modellare il proprio edificio, è bene impostare l'unità di misura opportuna; quindi selezionare dal menù "Manage" l'opzione "Unit" e scegliere "Metric" per lavorare in metri.

3) Per localizzare il sito di studio, selezionare dal menù Analyze, il comando "Location".

4_0.png

4) Inserire nella tabella la posizione geografica del luogo d'interesse e spuntare l'opzione "Use Daylight Savings time"; sulla stessa schermata selezionare la stazione metereologica più vicina all'area di studio.

7.png

8.png

5) Cliccare su "Import Site Imagine" per visualizzare l'immagine satellitare del sito; per importare effettivamente l'immagine nello spazio di lavoro, cliccare, nella finestra che si è aperta, su "Import" e selezionare "Livello 1".

9.png

11.png

6) Per cominciare a disegnare gli edifici dell'area, impostare la visualizzazione su TOP (questa modalità è adatta al disegno della pianta); dal menù "Model" selezionare il comando "Create Mass" e utilizzare la forma rettangolare per disegnare le piante degli edifici (le dimensioni possono essere modificate con il mouse, oppure possono essere inserite manualmente cliccando sulla quota).

12.png

13.png

15.png

7) Per estrudere l'edificio è sufficiente cliccare su "Create Form" e su "Solid Form", specificando nelle quote l'altezza del solido ottenuto.

16.png

8) Per visualizzare le ombre, cliccare in basso a sinistra sull' icon "Sun Path", metterlo in modalità ON e impostare giorno ed ora di cui si vuole studiare il soleggiamento, direttamente sul percorso solare che appare sulla schermata. Assicurarsi che l'icona delle ombre, accanto a quella del sun path, sia attiva.

17.png

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Domenica, 22 Marzo, 2015 - 18:57