ES 1_Trastevere_Viale di Trastevere
L'edificio sul quale abbiamo condotto lo studio dell' ombreggiamento si trova in Viale di Trastevere, nei pressi della stazione; esso ha una forma regolare, simmetrica ed è composto di 5 livelli. La zona è residenziale e commerciale ed è possibile riscontrare varie tipologie edilizie, tra cui case a corte ed in linea. L' edificato ha un' altezza variabile ma tendenzialmente non scende al di sotto dei 4 piani.
-TUTORIAL
1_APERTURA FILE
Dopo aver avviato il programma, selezionare l' opzione "NEW METRIC" nella pagina iniziale per aprire un nuovo file di lavoro.
2_SETTAGGIO UNITA' DI MISURA
Selezionare "MANAGE" nella barra dei comandi e cliccare su "PROJECT UNITS". Nella finestra che si aprirà scegliere nel format della prima riga l'unità di misura in metri.
3_VISTA 3D
Per lavorare in maniera ottimale sul modello è consigliabile scegliere tra le varie modalità di visualizzazione quella in 3D.
4_LOCALIZZAZIONE AREA
Selezionare "ANALYZE" nella barra dei comandi e cliccare su "LOCATION". Nella finestra che si aprirà inserire l' indirizzo dell' edificio interessato, spuntare la voce in basso "USE DAYLIGHT SAVINGS TIME" e premere "IMPORT SITE IMAGE".
5_IMPORTAZIONE PLANIMETRIA
Nella finestra appena aperta comparirà l' immagine satellitare della planimetria dell' area di studio; selezionare "LEVEL 1" per posizionare tale immagine nel corretto piano di lavoro e poi cliccare "IMPORT".
6_PIANI DI LAVORO
A questo punto avremo la planimetria come base per la modellazione. Tuttavia, prima di iniziare a creare i volumi, è necessario impostare il piano di lavoro sul quale il software dovra posizionarli. Selezionare "MODEL" nella barra dei comandi, cliccare su "SET" e nella finestrà che si aprirà scegliere il livello desiderato. Questa operazione andrà ripetuta ogni volta che si aggiungeranno componenti al modello ed ogni volta che si effettueranno delle modifiche.
7_VOLUMI
Per creare i volumi selezionare "MODEL" nella barra dei comandi e cliccare su "CREATE MASS".
Nel modo che si ritiene più opportuno disegnare le forme delle basi dei solidi prestando molta attenzione nel chiudere tutte le linee.
Per estrudere selezionare "SPLIT FACE" e modificare le altezze dei volumi cliccando sulla freccia blu dell' asse z. Al termine di questa operazione cliccare "FINISH MASS".
8_ANALISI DELLE OMBRE
Dopo aver terminato il modello con tutti i volumi necessari per lo studio dell' ombreggiamento bisogna regolare la posizione del sole in base alle varie esigenze (giorno, ora, ecc.). Questo si può fare selezionando "MANAGE" nella barra dei comandi e cliccando su "SUN SEETING". Per visualizzare gli effetti solari e le conseguenti ombre sul modello è necessario attivare "SUN PATH ON" e "SHADOWS ON" nei comandi in basso alla schermata.
Svolti correttamente tutti questi passaggi si può procedere nello studio dell' ombreggiamento.
-ANALISI
L' edificio è orientato secondo gli assi cardinali ed è circondato da altre costruzioni solo su due fronti (Nord ed Ovest), i restanti danno sulla strada. Proprio grazie a tale orientamento si nota in maniera evidente che la facciata orientata a Nord rimane costantemente in ombra, al contrario la facciata a Sud gode della luce solare per l' intero arco della giornata. La facciata ad Ovest è ombreggiata nelle prime ore del giorno a causa della presenza degli edifici intorno ma nel pomeriggio è quasi completamente soleggiata. La facciata ad Est, quella su strada, è irraggiata dal sole nella mattinata mentre rimane in ombra nelle restanti ore.
Analizzando l' edificio anche in diversi periodi dell' anno abbiamo riscontato che la situazione rimane più o meno costante. La facciata a Sud è costantemente irraggiata dalla luce solare; questo aspetto è positivo nel periodo invernale, quando il sole è basso e la radiazione incide quasi perpendicolarmente, ma meno favorevole d' estate, quando bisogna schermare i raggi per evitare il surriscaldamento degli ambienti interni. Su tale fronte dovrebbero svilupparsi gli ambienti che necessitano di maggior illuminazione e quindi le zone giorno, così da poter disporre i corridoi, le scale o i servizi a Nord, fronte che resta sempre in ombra. Nella facciata ad Est sono collocati l' ingresso ed i balconi che sia d' inverno che d'estate sono irraggiati durante la mattina, essi però non sono presenti nella facciata ad Ovest, dove compaiono poche aperture poichè questa resta in luce soltanto poche ore al giorno a causa degli edifici circostanti.