Esercitazione1_Lab.6_Cannella_Careri_Analisi delle ombre_Via Mastro Giorgio,Testaccio
_Tutorial_Esercitazione
1.Aprire il tutorial e selezionare e selezionare il comando "New Metric" dalla pagina iniziale
2.Impostare come unità di misura il metro andando sul comando "Menage" ; project units
3.Impostare la locazione dell'edificio dell'edificio "Anayze" - > Set Location inserendo l'indirizzo dell'edificio a Project address e attraverso il comando Import site Image si importa l'immagine planimetrica dell'edificio da studiare
4. Definire la struttura degli edifici in analisi attraverso "Model, Create Mass" , impostando il livello sul quale si lavora; è possibile creare volumi pieni, come volumi vuoti attraverso il comando "void form"
5. Per quanto concerne le ombre è possibile, dopo aver impostato nelle opzioni grafiche la funzione "Realistic, Thin lines, Sun only", impostare l'ora e il giorno nel quale si vuole analizzare l'ombreggiatura dell'edificio, selezionando nel comando in basso a sinistra "Sun Path On" e selezionando dunque ora e data.
6. Per ottimizzare la resa estetica del modello catturare l'immagine con la funzione "Camera", dopo aver impostato la visuale ritenuta maggiormente interessante con "Manage Perspective", selezionare dunque il comando "Create Render" in basso a sinistra, impostare le proprie preferenze, la data e l'ora dell'ombreggiatura desiderata.
_ Analisi delle ombre _ via Mastro Giorgio/Testaccio _ Cannella/Careri
L’area che abbiamo analizzato si trova a Roma in Via Mastro Giorgio , nel cuore del quartiere Testaccio di Roma. Si tratta di una zona residenziale, dove troviamo soprattutto edifici a corte. L’edificio che andremo ad analizzare si trova in un palazzo posto all’interno di un isolato circondato da altri edifici che fanno parte della stessa tipologia residenziale. Si tratta di edifici di diversa altezza, che presentano delle corti interne tra un edificio e l'altro. Andremo ad analizzare il comportamento dell'edificio in diverse ore e diversi periodi dell'anno, attraverso un'analisi delle ombre.
_Procedimento_autodeskvasari
Prima di iniziare a lavorare sul modello ho cambiato le unità di misura utilizzando MANAGE>PROJECT UNITS. Ho poi importato l’immagine satellitare dell’area da analizzare, così da poter ricalcare tramite il comando MODEL>CREATE MASS gli edifici riguardanti l’analisi da effettuare.
Per effettuare l’analisi si utilizza l’opzione SUN PATH ON e poi SUN SETTINGS dove si possono scegliere orario e data in cui si vogliono studiare gli ombreggiamenti.
_Analisi
Abbiamo deciso di effettuare un’analisi dell’edificio studiando il suo comportamento in generale durante il solstizio d’estate e di inverno e durante l’equinozio d’autunno e di primavera.
_Osservazioni
_Analisi21Marzo_ore_9.30
Durante un’ulteriore analisi effettuata comparando l’osservazione diretta dell’edificio secondo il suo comportamento rispetto al soleggiamento effettivo in data 21 Marzo alle ore 9.30 , con il modello di studio Vasari si può notare come i prospetti perimetrali risultino ombreggiati oltre che dall’edificio stesso anche dall’edificio adiacente di altezza maggiore , in particolare delle facciate poste a nord-ovest e ovest.
_Analisi21Marzo_ore_17:30
Alle ore 17:30 invece, si può notare come i prospetti perimetrali risultino parzialmente ombreggiati , in particolare il fronte ovest che da su via Alessandro volta è completamente soleggiato.