Via Germanico 148, Rione Prati, Roma
TUTORIAL
- Avviare il Programma
- Una volta comparsa la schermata iniziale, cliccare su New Metric
- Successivamente viene visualizzato lo spazio di modellazione e le finestre utili per il disegno, l’analisi e la gestione.
- Effettuare la geolocalizzazione: cliccare su Analyze > Location
- Si aprirà una finestra con un mappa che di default riporta le coordinate di Boston. Quindi inserire nella barra l’indirizzo della via. Verificare che sia stata scelta la Weather Station più vicina e che riporti anche coordinate in altitudine simili all’area. Inoltre bisogna spuntare la casella Use Daylight Savings Time, nel caso in cui sia entrata in vigore l'ora legale. Premere Ok.
- Si aprirà una seconda finestra dove poter zoomare sull’area e inquadrare gli isolati di interesse. Selezionare il livello sul quale poggiare la mappa. Premere Ok.
- Riguardo allo spazio di modellazione, per muovere a destra-sinistra avanti-indietro cliccare il Pan. Per ruotare la vista, muovere il cubo oppure premere Schift e cliccare il Pan
- Prima di passare alla modellazione degli edifici bisogna cambiare le impostazione dell'unità di misura. Dal pannello Manage cliccare su Project Units.
- Quindi comparirà una finestra con le unità di misura relativa a ogni grandezza. Per questo esercizio cambierà solo quella relativa alla lunghezza, cliccando sul pulsante accanto alla scritta Lenght.
- Si aprirà una nuova finestra e cliccando sulla barra a scomparsa, dove di default sono impostatati i millimetri, selezioneremo Meters. Quindi premere Ok e nuovamente Ok.
- Ora bisogna modellare gli edifici nell’apposito spazio presente sul pannello in alto. Quindi dal pannello Model, cliccare Create Mass. Usare gli strumenti di disegno per creare le linee e le superfici.
Per creare volumi, selezionare la superficie e quindi cliccare su Create Form e quindi Solid Form
Per cambiare l’altezza del volume creato, selezionare la superficie superiore del solido e cambiare la sua distanza dalla superficie inferiore. Per conoscere la vera altezza degli edifici abbiamo usato Google Earth.
Una volta terminato il volume premere su Finish Mass. Cliccare due volte sull’oggetto se lo si vuole ulteriormente modificare.
12. Una volta terminato il modello accendere Sun Path e Shadows sulla barra in basso. Quindi impostare il giorno e l’ora direttamente nello spazio di modellazione
13. Per creare una vista premere da Manage l’icona Camera, dopo aver selezionato come vista Orthographic. Quindi realizzare un Render.
CONSIDERAZIONI SULL'AREA
L'edificio analizzato si trova in Via Germanico 148, nel cuore del rione Prati, quartiere caratterizzato da un tessuto a maglia ortogonale, gli edifici variano tra i 5 e i 6 piani e hanno quindi un'altezza media di 20-25 m, la griglia su cui si collocano risulta ruotata rispetto al Nod di circa 15° verso Ovest.
I palazzi hanno il fronte direttamente sulla strada, le vie con orientamento Est/ Ovest hanno una sezione leggermente maggiore rispetto a quelle ad esse ortogonali. Durante le prime ore della giornata risultano investite dall'ombra portata degli edifici , nel caso di Via Germanico, essendo una strada a senso unico e di dimensioni piccole i piani inferiori non ricevono luce proprio a causa della presenza degli altri edifici.
Il pomeriggio invece la situazione risulta ribaltata, essendo le strade Nord/Sud in ombra mentre le altre ricevono luce da Ovest, vista la regolarità del costruito di fatto vi sono alcune condizioni comuni a tutto il quartiere, solo le vie principali essendo piuttosto ampie presentano delle eccezioni, in quanto l'ombra portata degli edifici spesso non arriva ad oscurare le facciate di quelli antistanti.
21/3 Ore 7:45
Durante le prime ore del mattino le facciate rivolte a Sud e ad Est risultano ancora in ombra, a causa della presenza di edifici piuttosto alti.
Vista verso la facciata sud e la facciata est
21/3 Ore 11:44
Nelle ore successive il fronte Sud risulta completamente illuminato, mentre quello Est inizia ad essere in ombra.
Vista verso la facciata sud e la facciata est
29/03 Ore 18:08
Nel pomeriggio risulta completamente in ombra la facciata Est e la strada ad essa adiacente. Anche la facciata ad Ovest, pur ricevendo la luce diretta del sole, risulta parzialmente in ombra a causa della presenza di edifici alti e ravvicinati. La strada in direzione Ovest-Est è invece fortemente colpita dai raggi solari fino al tramonto.
ANALISI SOLARE DURANTE L'ARCO DELL'ANNO
-Solstizio invernale (21-12-2014) ore 9.00
-Solstizio invernale (21-12-2014) ore 16.00
-Solstizio estivo (21-06-2015) ore 9.00
-Solstizio estivo (21-06-2015) ore 16.00
E' evidente la differente condizione di soleggiamento a seconda dell'altezza degli appartamenti, trattandosi di un quartiere con edifici abbastanza alti e con affaccio diretto sulla strada è facile che le ombre portate vadano ad oscurare i piani inferiori delle facciate rivolte a Sud, soprattutto nel periodo invernale. Notiamo infatti che fino a mattino inoltrato anche questa facciata che dovrebbe essere la più soleggiata non riceve luce diretta, fatta eccezione per i piani più alti.
Si conferma anche la situazione prevista dall'analisi preliminare del quartiere per quanto riguarda il soleggiamento delle strade, Via Germanico e Via Silla.
Probabilmente se la griglia del quartiere fosse ruotata ulteriormente rispetto al Nord l'esposizione sarebbe stata ottimale, visto l'attuale allineamento le facciate ad Est ad esempio ricevono luce per poche ore della giornata. La presenza degli edifici circostanti può risultare vantaggiosa forse solo nel periodo estivo, poichè scherma le facciate ad Ovest da un'eccessiva esposizione durante le calde ore pomeridiane.
Commenti
Nicola Moscheni
Mar, 07/04/2015 - 12:17
Collegamento permanente
Probabilmente se la griglia
E invece no! ;) Il quartiere è questo!
Non pensate così in macro! Il tessuto urbano è quello dato e sempre meno si riesce a "decidere" l'orientamento più favorevole al nostro caso. Il ragionamento quindi non sta nel "ruotare" un tessuto consolidato ma nel trovare le soluzioni migliori a scala dell'edificio per sfruttare al megllio l'esistente! Come modifico le facciate? Come posso aumentare gli apporti luminosi e termici in una condizione dove ho un fronte fortemente ombreggiato? E per diminuirli? Sono domande retoriche per farvi riflettere...ma sono le domande base per la progettazione (bioclimatica) corretta!