Colli Aniene, Via Virgilio Melandri
L’area presa in esame è situata in Via Virgilio Melandri, in zona Colli Aniene.
In particolare andremo ad analizzare il comportamento delle ombre degli edifici in diverse ore del giorno e diversi periodi dell’anno.
PROCEDIMENTO:
- In primo luogo, bisogna aprire un nuovo progetto cliccando su “New”
- Si impostano quindi le unità di misura nel sistema metrico decimale, cliccando su MANAGE > Project Units
- Individuiamo l’area di studio attraverso ANALYZE > Location ed importiamo l'immagine del lotto cliccando sul tasto "Import Site Image"
- Si ricava il modello 3D dalla planimetria ricalcando tramite il comando MODEL > Create Mass. Una volta finito il disegno del perimetro, si clicca su “Finish Mass”
- Finito il disegno del complesso residenziale, si procede con lo studio delle ombre con il comando in basso a sinistra “Sun Path” > Sun Setting > ON e si imposta data e ora della giornata desiderata.
- Con il tasto “Shadows on” si attivano le ombre.
ANALISI:
Abbiamo preso in esame l’ombreggiamento nei giorni di Equinozio, Solstizio Estivo ed Invernale alle ore 09:00, 12:00 e 18:00, fatta eccezione per il solstizio invernale in cui le ore prese in esame sono le 09:00, 12:00 e 16:30.
Solstizio d'Estate ore 09:00
ore 12:00
ore 18:00
Solstizio d'inverno ore 09:00
ore 12:00
Ore 16:00
Equinozio ore 09:00
Ore 12:00
Ore 18:00
La zona presa in esame è denotata dalla presenza di 5 palazzi in linea con orientamento Nord/Sud, distanziati tra loro da ampie aree pubbliche (giardini, zone pedonali, strada) e delimitati ad ovest da un edificio piuttosto imponete di 11 piani che presenta nel piano terra e nel primo piano attività commerciali.
In particolare abbiamo voluto prendere in esame l’edificio più vicino a quest’ultimo.
Dalle immagini si deduce che durante il periodo estivo l’edificio e le aree verdi circostanti, presentano soleggiamento intenso dalla mattina sino al primo pomeriggio, durante appunto le ore più calde della giornata. La presenza però di questo verde riesce a mediare in parte il calore che tale irraggiamento provoca.
Invece nel periodo invernale, l’area risulta ampiamente ombreggiata nelle prime ore della mattina e nel pomeriggio comportando un uso limitato delle aree verdi da parte degli abitanti alle sole ore centrali della giornata. Sebbene il palazzo più esposto verso ovest comporti dei vantaggi da un punto di vista acustico di questa zona più residenziale, d'altro canto però questo proietta un'ombra eccessiva andando ad inficiare negativamente sull'esposizione dei palazzi circostanti.
Infine abbiamo comparato le ombre della facciata esposta a Nord in un giorno particolare a determinate ore del giorno, paragonando i risultati fotografici con quelli del modello.
Giorno 23/03/2015 ore 09:00
Ore 12:00
Ore 16:30
Dalle analisi precedentemente fatte possiamo dedurre che l’edificio in questione, se da un lato ha il vantaggio di essere protetto dall’inquinamento acustico di via Palmiro Togliatti, è abbastanza penalizzato duranti le fasi pomeridiane della giornata dall’edificio di 11 piani adiacente. Infatti dalle foto delle 16.30, possiamo notare come l’ombra di questo vada a coprire il prospetto nord/ovest/sud oltre che la strada antistante ed i giardini. Ciò comporta all’interno dell’edificio una mancanza di irraggiamento diretto nei salotti e nelle camere da letto, posti appunto nel lato del prospetto nord. Al contrario durante le ore del mattino non mostra nessun problema particolare, presentando il fronte sud ampiamente soleggiato nella prima parte della giornata ed il prospetto nord in ombra.
Per quanto riguarda le aree pubbliche, in particolare i giardini che si trovano a nord ed a sud del palazzo, possiamo notare che hanno un ampio soleggiamento dalle ore 9.00 fino alla fine della mattinata, per poi rimanere in ombra durante tutto il pomeriggio.