1_es: Szemere_Razzicchia
ANALISI DELLE OMBRE
via Nemea 21 00135 Roma
PASSO 1: All'apertura del programma VASARI selezionare l'opzione "new metric" in modo da avere un modello nuovo con le unità di misure metriche.
PASSO 2: Cliccare su "analize" -> set location, poi scegliere il luogo inserendo la città o la via spostare il cursore rosso sul luogo interessato mettere la spunta su use daylight savings time e infine import.
PASSO 3: Cliccare su "model" -> "create mass" e scegliere un'opzione fra linea, l'arco, forme particolari etc. Definito il perimetro si può estrudere la massa con le frecce di orientamento che appaiono sulla superficie o con il comando di estrusione. Terminata la modellazione cliccare su "finish mass" per terminare le modifiche.
PASSO 4: Una volta create le masse si possono scegliere i giorni e le ore tramite la casella "Sun Path" che si trova nella barra inferiore della finestra. Cliccando "Sun Setting" (disponibile nel menu a tendina di "Sun Path") si può inserire la data e l'ora desiderata. Infine per accendere o spegnere le ombre cliccare sul pulsante "Shadows" che si trova nella stessa barra accanto a "Sun Path".
DATA: 21/03/2015
ORE: 9:00
ORE: 12:00
ORE 15:00
Nella nostra analisi è emerso, analizzando due diverse facciate (quella di destra esposta ad est e quella di sinistra esposta a nord), che il sole illumina la facciata est per tutta la mattinata, lasciandola in ombra nella fascia oraria compresa tra le 14:00 ed il tramonto. La facciata a nord invece risulta essere sempre ombreggiata. In generale le ombre create da Vasari risultano essere accurate rispetto alla reale illuminazione solare.