QUARTIERE TESTACCIO, via Nicola Zabaglia
Analisi solare
Dopo aver aperto Vasari il primo passo è cliccare su Manage e modificare le unità di misura cliccando su Project Units e impostando meters al posto di inches/feet. Il secondo passo consiste nel cambiare la vista in Ortographic che permette di lavorare sull'edificio senza distrorcerne la forma.
Fatta questa operazione, il terzo passo sarà cliccare su Location per importare la posizione dell'edificio su cui stiamo effettuando lo studio, il quale si trova nel quartiere Testaccio all'incrocio tra via Nicola Zabaglia e via Aldo Manuzio. Dopo aver scritto l'indirizzo clicco su Import Site Image e il programma Vasari riporta direttamente le coordinate dell'area.
Una volta importata l'immagine, inizia la modellazione degli edifici in analisi. Il primo passo sarà cliccare su Create Mass e dopo aver disegnato un profilo chiuso corrispondente al perimetro dell'edificio ne stabilisco l'altezza con la freccia blu, alla fine di tale operazione clicco su Finish Mass.
A questo punto inizia l'analisi del soleggiamento dell'edificio in considerazione. Con il comando Sun Setting ( fig. a) è possibile determinare il periodo dell'anno e l'ora che ci interessano in cui possiamo analizzare l'illuminazione solare, con il comando Shadow (fig. b) si studia l'ombreggiamento dato dagli edifici limitrofi sul nostro edificio e viceversa.
.
Fig. a Fig. b
Osservazioni
Abbiamo portato avanti la nostra analisi in due diverse ore del giorno, alle 10:00 e alle 16:00 del 20/03/2015. La facciata presa in analisi, quella Sud-Ovest rimane in una situazione di ombra quasi totale per tutta la mattinata (1 - ore 10:00) passando gradualmente a una situazione di soleggiamento che diventa totale a mezzodì (2 - ore 12:00). Alle ore 16:00 la facciata presa in considerazione risulta quasi interamente in luce (3) per poi passare a una condizione di ombreggiamento totale alle ore 18:00 (4).
1 2
3 4
Per impostare le viste necessarie al fotoconfronto (ai fini di una verifica), tornare su Manage e cliccare su Camera : il punto di vista scelto deve corrispondere a quello dell'inquadramento delle varie foto scattate in modo tale da ottenere un confronto coerente. Quindi dalla finestra Workplane Viewer posiziono la camera e regolo la visuale a seconda dell'inquadramento necessario.
Una volta scelta l'inquadratura è possibile salvare l'immagine e rinominarla per poi ritrovarla all'occorrenza. Inoltre, dalla voce "High Elevation", è possibile modificare l'altezza dell'inquadratura.
Ottenuta la vista prospettica voluta è possibile procedere all'analisi del soleggiamento dell'edificio nelle diverse fasi della giornata:
Facciata Sud - Ovest ore 10:00
Facciata Sud - Ovest ore 12:00 Facciata Sud - Ovest ore 14:00
Facciata Sud - Ovest ore 16:00
Considerazioni
Dal fotoconfronto si evince che la facciata in analisi risulta totalmente in ombra nelle prime ore della mattina per passare a una situazione totalmente soleggiata a mezzodì sino alle prime ore del pomeriggio, e ritornare completamente in ombra dalle 18:00 in poi. Mentre la facciata Sud - Est, ovvero l'ingresso principale, nelle ore del mattino risulta totalmente soleggiata e rimane completamente al buio dalle prime ore del pomeriggio. Trattandosi di un edificio scolastico abbiamo ipotizzato che un orientamento ottimale delle aule studio/biblioteche sarebbe a Nord in quanto garantisce un'illuminazione ottimale per lo studio mantenendo l'ambiente sempre in luce e allo stesso tempo evita il surriscaldamento delle aule durante le stagioni più calde. Inoltre trattandosi di un edificio a corte alto circa 12 metri, è possibile dedurre che la corte interna riceverà un'illuminazione parziale nell'arco della mattinata sino al primo pomeriggio per poi rimanere in ombra dalle 16:00 in poi, garantendo quindi agli scolari la possibilità di godere della corte nelle ore di pausa solo durante la mattina e forse anche nelle ore pomeridiane durante le stagioni calde. Probabilmente le aule situate nell'ala Est e Sud - Est dell'edificio saranno più fresche di quelle orientate a Sud - Ovest in quanto non sono direttamente esposte all'azione del sole, quantomeno non durante le ore più calde.
Commenti
angelica masi
Dom, 29/03/2015 - 23:19
Collegamento permanente
Problema di tag
Professore per un problema di iscrizione al sito il blog risulta caricato da Angelica Masi, ma è caricato dal gruppo Galletta_Masi