Colle del Sole
Vasari è un software parametrico sperimentale di Autodesk, che consente la progettazione di Architetture considerando:
- l'aspetto Volumetrico-Architettonico
- l'irraggiamento solare e l'ombreggiamento dell'intorno sull'edifico o di parti di esso su se stesso
- considerazioni geomorfologiche, ambientali e climatiche dell'area
Il programma infatti consente di geolocalizzare il progetto su cui si lavora, e questo è un aspetto importantissimo e innovativo, in quanto consente di acquisire informazioni reali circa le condizioni climatiche fornite dalle stazioni meteorologiche limitrofe.
Di seguito riporteremo la nostra prima esercitazione, con la spiegazione passo passo del procedimento con cui ci siamo avvicinati al programma.
Descrizione del sito
Il sito analizzato si trova nella periferia sud-ovest di Roma nel quartiere Colle del Sole, in via Bosco degli Arvali 101. Nel lotto considerato, troviamo un edificio in linea (appartenente ad un complesso) che segue l'andamento curvilineo della strada, la quale a sua volta asseconda il corso di un lieve crinale.
Procedimento
Passo 1
Aprendo il programma Vasari, selezioneremo il comando che ci permette di iniziare un nuovo progetto utilizzando la scala metrica.
Passo 2
Successivamente andremo ad impostare come unità di misura per le lunghezze proprio il metro, in quanto di default il programma ha i millimetri.
Passo 3
Il passo successivo consiste nel collocare il progetto in un punto reale del pianeta, allegando così al progetto tutte le caratteristiche del sito. Ci verrà dunque chiesto di scegliere una stazione meteorologica da cui il programma raccoglierà alcune informazioni.
Passo 4
Dopo aver importato l'immagine dell'area, potremo iniziare a modellare il nostro edificio, e quelli dell'intorno, ricalcandone il contorno dall'immagine satellitare con una polilinea che definirà una superficie, e specificandone le altezze trascinando la freccia che troveremo in prossimità della superficie creata. Il programma genererà così una “massa”, che corrisponderà al volume (in questo caso semplificato) dell'edificio.
Passo 5
Una volta finita la modellazione, attiveremo la visualizzazione delle ombre (1) e il diagramma solare (2), dal quale potremo scegliere la data e l'ora che desideriamo prendere in esame.
Abbiamo così confrontato i risultati del programma a varie ore del giorno (23/03), con le ombre che apparivano sull'edifico reale. Di seguito alcune foto del confronto:
9.50
11:30
13:40
16:10
Riportiamo adesso le condizioni di ombreggiamento nei giorni più interessanti dell'anno a diversi orari.
Equinozio di Primavera/Autunno:
9:00
12:00
15:00
Solstizio d'Estate:
9:00
12:00
15:00
Solstizio d'Inverno:
9:00
12:00
15:00