Garbatella_Viale Guglielmo Massaia

  • Posted on: 23 March 2015
  • By: dipietro_fabrizi

Inquadramento edificio e contesto
L'edificio da noi analizzato si trova in Viale Guglilemo Massaia all'incrocio con Via San Lorenzo da Brindisi all'interno del quartiere Garbatella, quartiere che ha origine nel 1920.  
Come si può notare dalla fig.1 l'edificio in questione non si trova nella parte antica costituita da villette dall' altezza massima di due piani, bensì a ridosso della nuova in cui gli edifici sono composti da 4/8 livelli. 

Secondo una nostra considerazione la differenza data da queste altezze influisce sul comfort dei passanti e degli abitanti dell'edificio preso in analisi.
01 Cattura.jpg fig.1

Tramite il programma Autodesk Vasari analizzeremo l'andamento della luce e il conseguente propagarsi delle ombre in due diverse ore del giorno sulla facciata rivolta verso Nord-Est.
Di seguito elenchiamo le operazioni necessarie per lavorare con il software.

Procedimento analisi ombreggiamento con Vasari

All'apertura del programma appare la schermata Projects (fig. 2), di seguito cliccare la voce New Metric per avviare il progetto.
1_Interfaccia Vasari 1048Pixel_0.jpg fig. 2

Una volta nell'area di lavoro bisogna georeferenziare la posizione cliccando Analyze -> Location scrivendo nella barra l'indirizzo preciso.
L'edificio è indicato dall'icona di una casa rossa, mentre la stazione meteo più vicina, scelta in base alla latititudine, è l'icona arancione.
Spuntare la casella Use Delight Saving Time (Ora Solare) ed importare l'immagine. (fig.3)
3_Import Size_Use Daylight 1075px.jpgfig.3

A questo punto, dopo aver impostato la scala metrica tramite Manage -> Project Units alla voce Format bisognerà selezionare Meters.
Nella tabella Propertiers selezionare il Level 1 come piano di lavoro per procedere alla modellazione dell'edificio. (fig.4)
4_Control Level 1_Coordinate 1193 px_0.jpgfig.4

Cliccando Model -> Create Mass l'interfaccia cambia e con il comando linea andremo a ricalcare il perimetro dell'edificio dall'immagine satellitare estrudendolo in altezza con il comando Create Form. Una volta terminato il solido cliccare Finish Mass.

Per effetturare l'analisi delle ombre bisogna cliccare sulla barra in basso (fig. 5) prima, l'icona del sole impostando la data e l'ora in cui è stata scattata la foto poi, cliccando l'icona vicina si attivano le ombre.
8_Attivare sole e ombre_0.jpgfig. 5

Le immagini sottostanti indicano lo studio del sole nel giorno 20/03/2015 alle ore 11.30 e lo stesso giorno alle ore 16.35.
1000_immagine 20-03 ore 11.jpg                                 111_immagine 20-03 ore 16.jpg       

Emerge che il fronte fotografato, caratterizzato dalle logge corrispondenti alla camera da letto e al soggiorno, è sempre privo di luce in quasi tutte le ore del giorno sfavorendo il giusto irraggiamento dello spazio interno. 

11.30CON EDIFICI_1.jpg   foto11.30 3080 px.jpg

h 11.30                                                                                
16.35 CON EDIFICI.jpg   foto16.35 3080 px.jpg

h 16.35 

Per realizzare il render a sinistra delle fotografie abbiamo utilizzato il comando Manage -> Camera posizionando l'obbiettivo come per lo scatto realizzato. La differenza è data dal dislivello stradale che si cercherà di realizzare prossimamente perchè in questa consegna si è disegnato il volumetrico dell'edificio ponendo l'attenzione verso lo studio delle ombre. 

Considerazioni

L'ubicazione dell'edificio consente uno sfruttamento parziale della luce.
La facciata fotografata che si trova a Nord-Est è costituita dalla zona notte e dal soggiorno: la prima presenta un comfort ottimale soprattutto nel periodo estivo, l'altra invece, nelle sue ore di utilizzo non riceve sufficiente illuminazione sia d'estate sia d'inverno.
La parte Sud, Est e Ovest riesce a sfruttare la luce in tutto l'arco della giornata e questo ci fa giungere alla conclusione che la suddivisione degli ambienti non è coerente al percorso del sole.

 

Realizzazione bucature edificio

Abbiamo riscontrato dei problemi nella modellazione e conseguente estrusione (void form) poichè nel foglio di lavoro le bucature apparivano realizzate, ma nell'effetturare la renderizazzione dell'immagine è come se queste non ci fossero, o meglio alcune si ed altre no. Di seguito riportiamo le immagini relative al problema.

Cattura.JPG

3  render_0.jpg2  render.jpg1 render.jpg

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 23 Marzo, 2015 - 19:15