Prenestino_Ostia Lido
-Aprire Vasari e cliccare, nel sottogruppo di “Projects”, sulla voce “New metric”.
-Una volta entrati nella pagina iniziale cliccare su “Project Units” per cambiare l’unità di misura con cui si andrà a lavorare.
-Si aprirà una finestra che permette di cambiare l’unità di misura, cliccare su “Lenght” (Lunghezza).
-Cliccare su “Meters” (Metri).
-A questo punto si dovrà localizzare l’area in cui si vuole lavorare, cliccare su “Location” (Posizione), sotto il gruppo “Analyze”.
-Digitare l’indirizzo interessato e cliccare su “Import Site Image” (Importa l’immagine del luogo).
-Assicurarsi di avere una connessione internet e l’immagine verrà visualizzata in una finestra. Controllare se il livello sul quale verrà posizionata sia il “livello 1” e cliccare su “Import”. A questo punto l’immagine verrà importata sul primo livello.
-Cliccare sulla tendina accanto alla “casetta” in alto a sinistra e in seguito su “Default 3D View” per vedere l’immagine in assonometria.
-Sotto “Model” cliccare su “Create Mass”.
-Da qui scegliere uno degli strumenti per disegnare, ad esempio la linea.
-Una volta terminato il disegno che rappresenta la base del volume cliccare su “Create Form” quindi su “Solid Form”.
-Per cambiare l’altezza del volume creato fare doppio click sulla misura dell’altezza per poterla modificare.
-Ora per mostrare le ombre cliccare sull’icona in basso a sinistra “Shadows off” per poterla attivare.
-In seguito cliccare l’icona accanto “Sun Path” e attivarla.
-Da qui apparirà il tragitto del sole e accanto ad esso si potrà modificare l’ora e quindi la posizione.
Da qui abbiamo potuto fare le nostre considerazioni riguardo i due edifici che abbiamo scelto:
- Via Aquilonia, quartiere Prenestino Labicano
- Via Acton, quartiere Ostia Lido
Per quanto riguarda l'edificio in Via Aquilonia (quello più in alto nella foto qui sotto), abbiamo deciso di analizzare le ombre che proietta l'edificio di fronte prendendo in considerazione due orari del giorno le 13.15 e le 15.15 in quanto abbiamo ritenuto che si creassero le ombre più significative da poter poi comparare con le foto.
Qui sotto si può notare come la faccia sud-ovest è principalmente illuminata di mattina ma comunque nelle ore successive della giornata l'edificio di fronte non proietta ombre troppo alte in quanto la distanza tra essi è notevole. Vediamo come le facce nord-ovest di entrambi gli edifici sono principalmente in ombra durante le principali ore del giorno. Sono illuminate però nelle ultime ore di luce, è da qui che si può godere della vista del tramonto. Gli architetti probabilmente hanno voluto creare un ambiente favorevole su questo lato in quanto vi è una importante vista sulla piazza principale del quartiere che è molto frequentata, vediamo quindi come i lati più lunghi degli edifici sono proprio orientati verso di essa.
Abbiamo paragonato poi le nostre foto dell'angolo orientato a nord-ovest da dove si può vedere anche l'edificio di fronte che ha la faccia nord-ovest principalmente sempre in ombra. Le ombre che si proiettano il 20 Marzo sono queste.
Ore 13:15
Ore 15:15
Nel caso invece dell'edificio in Via Acton (nel quartiere di Ostia Lido) abbiamo considerato gli orari 10.45, 12.30 e 17.00 e anche in questo caso abbiamo paragonato la simulazione di Vasari con le nostre foto.
Ore 10:45
Ore 12:30
Ore 17:00
Essendo esposta a sud, la facciata in analisi prende la luce del sole per gran parte della giornata.
La mattina la parete a sud-est risulta in gran parte soleggiata eccetto che il primo e secondo piano, coperti dall'ombra portata dell'edificio vicino. La parete a sud invece presenta solo l'ombra propria.
In tarda mattinata e nel primo pomeriggio, nelle ore più calde della giornata, entrambe le esposizioni risultano interamente soleggiate, ma la parete a sud, dove vi sono i balconi, è in parte schermate da un grande albero che le fa ombra.
Nel tardo pomeriggio risultano soleggiati solo i piani alti delle pareti sud-ovest.
Nonostante l'alta densità abitativa della zona, la discreta distanza tra gli edifici, consente di non avere ombre importanti sulla facciata presa in analisi.
Come si può vedere dall'analisi nei due differenti quartieri, in entrambi i casi le ombre coincidono.
Marchetti Silvia, Marchi Diana.
Commenti
Nicola Moscheni
Mar, 31/03/2015 - 02:34
Collegamento permanente
positivo o negativo?
Potrebbe essere un fattore sia positivo che negativo: dipende dalla stagione, dalla conformazione degli spazi interni, dalla disposizione delle bucature. Sistemate le conclusioni con uno spirito un po' più critico!
Ad ogni modo, buona consegna!