ES1_ombreggiamento_Via Trisulti 8, Roma
CONTESTO
L'area analizzata si trova in Via Trisulti, 8, nel quartiere San Paolo a Roma. L'edificio preso in esame è una palazzina isolata dei primi del novecento, su tre livelli più uno aggiunto in epoca successiva.
Abbiamo esaminato la facciata Ovest.
LOCALIZZAZIONE
MODELLAZIONE E ANALISI
- Avvio del programma Vasari.
Una volta aperta la schermata iniziale il primo passo da fare è cliccare sulla voce New Metric.
- foglio di lavoro, strumenti e inquadramento nel contesto.
Nella seguente schermata è possibile modificare la scala di lavoro.
Una volta modificata occorre cambiare la localizzazione andando sulla scheda analyze e cliccare sulla apposita icona riportante la scritta location.
Verrà visualizzata una scheda nella quale sarà possibile impostare la stazione meteo e il luogo in studio.Inoltre abbiamo spuntato la dicitura Use Daylight Savings Time per considerare l'ora solare. Concludiamo la localizzazione cliccando su Import Site Image che ci rimanda alla scheda finale di importazione.
Selezioniamo il livello sul quale vogliamo che l'immagine sia posizionata e clicchiamo Import.
MODELLAZIONE VOLUMETRICA
Basterà andare sulla scheda modify, sulla barra superiore, e cliccare su create mass.
Il passo successivo sarà quello di creare dei volumi utilizzando lo strumento linea.
Una volta realizzate le superfici è possibile estruderle cliccando due volte sull'area. Compariranno degli assi. Trascinando verso l'alto l'asse della normale è possibile realizzare l'estrusione.
Cliccando sulla quota è possibile modificarla.
STUDIO DELLE OMBRE
Una volta terminato il lavoro di modellazione si passa allo studio delle ombre tramite l'attivazione dei comandi Sun Path On e Shadows On.
Attivando i due comandi compaiono l'orientamento,il percorso solare e le ombre generate. Date e ora sono modificabili dall'utente.
In particolare abbiamo studiato la facciata ovest del nostro edificio nel giorno 22 marzo 2015 alle ore 9.15, 13.00 e 18.00.
ORE 9:15
ORE 13:00
ORE 17:00
CONCLUSIONI
Non avendo altri edifici davanti ed avendo preso in considerazione il fronte ovest, la mattina risulta essere ombreggiato, mentre nel pomeriggio la facciata è soleggiata fino al tramonto.