ES 1 : Viale Guglielmo Marconi - Deschepper_Merlin
Esercitazione 1 _ Analisi ombreggiamento edifici – Deschepper_Merlin
Vasari è un attrezzo di disegno facile da usare, espressivo per creare concetti di edificio. Vasari va più lontano, con analisi integrata per energia e carbone, offrendo l'acume di disegno dove le più importanti decisioni di disegno sono prese.
Vasari si è concentrato su disegno di edificio concettuale che usa modellistica geometrica e parametrica.
Preparazione :
Avvia Autodesk Vasari
Da “ Projects” seleziono “New Metric”
Dalla schermata di lavoro che appare subito dopo, selezionare la voce “Manage”
Selezionare “Project Units”, qui è possibile cambiare le unità di misura da millimetri a metri. Per difetto Vasari è in millimetri.
Localizzazione :
Per la localizzazione, Vasari utilizza il motore di ricerca "Bing." Basta ritirare l'indirizzo completo o le coordinate per potere trovare la carta del nostro edificio.
Ciò permette di potere avere direttamente delle notizie sul sole e le ombre.
Ci ritroviamo con un vista satellite sulla quale possiamo costruire il nostro edificio.
Costruzione degli edifici :
Dopo avere importato l'immagine del luogo del progetto, clicchi su MODEL => CREATE MASS
Adesso è possibile disegnare direttamente la forma dell'edificio sul piano, utilizzando i differenti attrezzi alla nostra disposizione.
Per estrudere l'edificio, basta acchiappare la freccia blu che appare quando clicciamo sulla forma, e di salire fino all'altezza voluta. Possiamo aiutarci delle linee sui lati che determinano i livelli, per salire all'altezza voluta.
È possibile modificare l'altezza di questi piani, di sopprimerli o di aggiungere ne. Tutto ciò è disponibile nel menù di sinistra.
Studio del sole :
È possibile accedere il sole ed ombreggia setting nel pannello più basso di Vasari: cliccando su Percorso di sole Su Lei attiverà un modello di sole che può essere mossosi circa il percorso del sole basato sul Suo geolocation. Cliccare su Ombre Su lui è anche possibile attivare ombre e vedere quando il modello è ombreggiato od oscura il sunroundings.
È possibile cambiare la data così come l'ora, per studiare le differenti posizioni del sole rispetto all'edificio e l'evoluzione delle ombre.
Ciò è il risultato finale, con l'evoluzione del sole autours degli edifici. Tutti i parametri sono direttamente cambiabili cliccando sopra.
Il edificio :
Nostro edificio è al 205 Viale Guglielmo Marconi. È un edificio residenziale, in un quartiere anche residenziale. L'area che abbiamo analizzato si trova nel quartiere di Marconi, in una zona prevalentemente adibita a residenze, composta da edifici e palazzine con corte interna di 8 e 9 piani. Gli edifici sono raggruppati frequentemente da 6 e formano così delle grande isolette che sono divise solamente dalle strade che sono però larghe.
L'idea era di vedere come le ombre si comportano in una via come questa. Tutti gli edifici sono gli stessi, ma non sono incollati, sono delle piccole isolette ciascuno.
Grazie a queste immagini, possiamo vedere che la mattina il palazzo approfitta solamente molto poco della luce del sole. L'edificio alla sua destra fa una maschera. A partire da mezzogiorno, quando il sole è più alto del cielo, l'edificio è esposto al contrario perfettamente e le facciate principali sono illuminate direttamente dai reparti del sole. Gli edifici vicini non fanno più che molto poca ombra.
L'edificio alle ore 09:00 il 23/03/15
L'edificio a mezzagiorno il 23/13/15
Mathilde Deschepper e Gwendal Merlin