Es1_Testaccio

  • Posted on: 23 March 2015
  • By: Esposito_France...

Introduzione

L'area che abbiamo analizzato si trova nel quartiere di TESTACCIO in una zona prevalentemente adibita a residenze, composta da edifici in linea e palazzine con corte interna . Gli isolati presi in esame sono delle palazzine in linea che si chiudono a formare delle “C” con una corte interna aperta. L’analisi di studio è quella di verificare il comportamento dell'isolato durante le fasi giornaliere prendendo come riferimento il giorno 20 marzo dell'anno 2015 e facendo un confronto con le fotoriproduzioni, attraverso una analisi delle ombre.

L’analisi dell’ombreggiamento degli edifici è stata effettuata confrontando le foto e la riproduzione in Vasari, della facciata esterna rivolta a Sud-Est,alle ore 11:30 del medesimo giorno.

11088155_10202598536923294_1248437585_n.jpg

Confronto tra l'immagine reale e quella creata su Vasari

IMG_9018.pngCapture copia.png

Conclusione

L’isolato analizzato presenta le quattro facciate inclinate di circa 45° rispetto ai punti cardinali, l'edificio é orientato in direzione nord/ovest – sud/est.

Questo comporta, che le facce rivolte a Sud-Est (A) ricevono il sole dall’alba fino a metà mattinata, mentre le facce rivolte a Sud-Ovest (B) sono soleggiate da metà mattinata al tramonto.

E’ da rilevare inoltre che le facce rivolte a Sud-Est (A)ricevono una discreta luce la mattina in primavera, estate e autunno anche se vengono parzialmente oscurate dai palazzi adiacenti, mentre le facce rivolte a sud-ovest ricevono una buona luce grazie all' assenza di edifici adiacenti.

Le facciate rivolte a Nord-Est (C) ricevono soleggiamento solo da aprile fino a settembre nelle ore mattutine dall’alba fino a mezzogiorno, ma sono parzialmente oscurate dai palazzi adiacenti. Infine le facciate esposte a Nord-Ovest (D-E) sono prevalentemente in ombra, da marzo fino a dicembre ricevono il soleggiamento nel pomeriggio. Stessi discorso può farsi per le facciate interne rivolte verso la corte, in questo caso però oltre al soleggiamento e ombreggiamento c’è il parziale oscuramento dell’edificio limitrofo.

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 23 Marzo, 2015 - 22:40