Es.1 Via Albert Einstein Roma
Per impostare l'esercitazione su Vasari, abbiamo eseguito delle procedure di base per analizzare l’edificio, essenzialmente sono riconducibili a quattro operazioni:
1° Impostiamo l’unità metrica: MANAGE -> PROJECT UNITY (in questo modo ho specificato la mia unità di misura = metri).
2° Scegliamo la località: ANALYZE -> LOCATION (inseriamo la via dell'area e eseguiamo lo zoom necessario) -> IMPORT SITE IMAGE. Infine blocco l'immagine importata attraverso: SELECT IMAGE -> MODIFY -> PIN
3° Modelliamo gli edifici: MODEL -> CREATE MASS -> FINISH MASS (creo i volumi degli edifici, attraverso cui analizzerò il loro l'ombreggiamento durante le ore del giorno)
4° Impostiamo il sole e attiviamo le ombre: MANAGE -> SUN SETTINGS -> SUN PATH ON-> SHADOWS ON (Per controllare il percorso del sole e le ombre vado sulla toolbar "PERPECTIVE" -> "SUN PATH ON" -> "SUN SETTINGS" per regolarlo e impostare il giorno e l'ora, quindi fare clic su ombre. Così si può osservare dove e quando l'edificio sarà illuminato e riscaldato dal sole.)
Ubicazione: Via Albert Einstein, Roma
Inquadramento volumetrico dell'area in Vasari.
Orientamento
Solstizio Estivo ore 12:00 AM
Solstizio Invernale ore 12:00 AM
Equinozio Primaverile ore 12:00 AM
Equinozio Autunnale ore 12:00 AM
Studio Ombreggiamento ore 09:00 AM
Studio Ombreggiamento ore 04:00 PM
La casa presa in esame è ubicata all'ottavo piano del palazzo evidenziato in blu. la palazzina fa parte di un complesso di palazzine e l'appartamento preso in considerazione affaccia sul cortile interno. il palazzo è poco esposto durante il giorno alla luce solare diretta, tuttavia l'ottavo piano garantisce un ottimo irraggiamento pomeridiano all'appartamento.
Commenti
Capezzuoli_Francati
Lun, 30/03/2015 - 14:51
Collegamento permanente
.
.