Es 1 Analisi delle ombre Piazza dei Mirti
L'area analizzata si trova a Roma nel quartiere di Centocelle, in Piazza dei Mirti. E' una scuola pubblica composta da diversi edifici, il più basso costituisce l'entrata, alle spalle si trovano l'edificio delle aule, consistente in una elle di quattro piani e l'edificio della palestra.
Davanti all'edificio di un piano da cui si entra c'è un grande spiazzale asfaltato, che viene usato a scopi ricreativi durante le belle giornate. Questo ampio spazio, che assomiglia più ad un parcheggio, è purtroppo male illuminato poiché l'edificio delle aule, alto quattro piani, si trova in posizione sud-est impedendo la luce del mattino.Il grande spazio aperto rimane esposto alla luce sud-ovest.
Sicuramente l'edificio delle aule posto a elle in direzione sud-est sfrutta molto bene l'illuminazione diretta del mattino, anche se per le aule di studio sarebbe consigliata più uni'illuminazione nord-est.
L'entrata della scuola con il suo volume più basso è esposta totalmente a nord, ma non sembra risentire di problemi legati all'umidità solitamente legati a questa esposizione, poiché l'ampio spiazzo asfaltato è probabilmente fonte di un forte calore.
Un problema che salta all'occhio è la mancanza di vegetazione nella parte ovest dello spiazzale, che oltre a fornire riparo dai raggi solari del pomeriggio, fungerebbe da filtro con la strada e la piazza.
Svolgimento esercitazione
1. Aprire Vasari e selezionare New Metric
2. Settare le unità di misura: cliccare su Project Unit. Nel pannello che si apre cliccare su Length e selezionare meters.
3. Nel pannello dei comandi selezionare Analyze > Location. Questo procedimento serve a geo-referenziare il modello 3D. Dopo aver cliccato infatti nel pannello che si apre si può inserire l'indirizzo del luogoin cui si trova l'edificio che si vuole modellare, infatti tramite il comando Import Site Image è possibile inserire l'immagine zenitale di google map nel piano di lavoro. In questo modo si può ricalcare il perimetro dell'edificio.
4. Modellazione. Nel pannello dei comandi selezionare Model > Create Mass. Nel pannello che si apre è possibile selezionare vari strumenti per il disegno. Ad esempio con lo strumento linea è possibile ricalcare il perimetro dell'edificio, basta chiudere la shape con lo snap end point per creare una mesh.
5. Completata la mesh basta cliccare Create Form e nel menù a tendina Solid Form. Verrà così creato un volume di altezza predefinita, sarà sufficiente cliccare la quota relativa all'altezza per modificarne il valore inserendolo manualmente. A operazione completata cliccare su Finish Mass.
6. Attivare l'illuminazione e l'ombreggiamento. In basso a sinistra cliccare l'icona del sole e nel menù a tendina selezionare Sun Settings, nel pannello che si apre bisogna riportare la data e l'ora della foto. E' possibile attivare Sun Puth On per visualizzare direttamente in viewport il percorso del sole, dove è possibile inserire manualmente i dati relativi all'ora e alla data della foto di cui si vogliono confrontare le ombre.
7. Passaggio finale, confrontare le foto fatte in due diversi orari con le ombre generate all'interno di Vasari.
- Foto 1 ore 09:55
- Foto 2 ore 15:57