Roma - quartiere Portuense, Lungotevere degli Artigiani
L'obiettivo di questo esercizio consiste nell'analisi delle ombre dell'area selezionata utilizzando il programma VASARI e confrontando i risultati con la situazione nella vita reale . L'area di studio si trova sul Lungotevere degli Artigiani , quartiere Portuense , Roma .
L' oggetto di analisi è un volume a L - forma regolare . Si tratta di un edificio di otto piani , che ha una facciata principale orientata a Nord - Est . Davanti al palazzo non ci sono altri edifici o alberi , che possono creare l'ombra sulla facciata principale. Alle sue spalle possiamo trovare un edificio di otto piani , che crea un cosiddetto cortile tra due volumi isolati.
Prima di passare alla parte principale dello studio, mostreremo i passaggi fondamentali che abbiamo eseguito per creare un modello 3D , per impostare l'area e il sole.
____________________________________________________________________________________________________________________________
TUTORIAL
Collegarsi al sito web "autodeskvasari.com" > cliccare "Dowload now" > compilare la scheda > cliccare su "Install Now" >
Accettare le condizioni di licenza > lanciare il file .EXE e procedere con l'installazione come da istruzioni > al temine della procedura lanciare il programma.
NOTE:
- Per installare il programma potrebbe essere richiesto di riavviare il computer. Si deve necessariamente assecondare la richiesta.
- La nostra prima installazione è fallita. Le cause possono essere diverse, ma crediamo che sia dovuto ad un arresto della connessione internet. Il download può richiedere diverso tempo e per questo è meglio approfittare di una linea stabile e veloce. Comunque durante la seconda prova non abbiamo riscontato problemi.
> Avviare il programma > aprire un nuovo progetto.
> selezionare il tipo di vista evidenziato nell'immagine
> Impostare le unità di misura: Manage > Project Units
> Impostare la località di appartenenza al progetto tramite questa icona e selezionare la stazione metereologica di riferimento
> Inquadrare il lotto del progetto
> Importare l'immagine desiderata
> Lucidare una delle forme dei palazzi scelti tramite il comando "Create Mass": Model > Create Mass
> Utilizzare tutti gli strumenti necessari per creare una forma semplice e ricordarsi di chiudere le line per creare una mesh estrudibile. Una volta creata una forma, cliccare su "Finish Mass" e passare all'entità successiva.
> Ottenuti tutti i piani desiderati è possibile estruderli singolarmente cliccando due volte sulla singola entità e tornando alla fase di modifica "Modify | Form".
> Durante la fase di modifica si può estrudere il piano utilizzando "Solid Form" (Modify | Form > Create Form > Solid Form) oppure cliccando al centro di esso. Utilizzando "Solid Form" il comando genera un'altezza modificabile manualmente da tastiera, con l'inserimento dell'esatto valore numerico. Mentre nel secondo caso, si può strecciare l'altezza del fabbricato con il muose, tirando la freccia vertical fino a raggiungere il valore desiderato.
> Abilitare le ombre tramite il comando evidenziato nell'immagine sottostante.
> Cliccando il comando evidenziato è possibile visualizzare o nascondere il diagramma solare, oppure richiamare la tabella "Sun Settings" per impostare i parametri necessari per l'analisi.
> Per interagire con il modello ed impostare delle viste opportune si può far affidamento sugli strumenti evidenziati nell'immagine successiva.
NOTE:
- La natura del software sembra sconsigliare l'uso degli strumenti da disegno al suo interno che, ad un primo approccio, appaiono utili solo per veloci correzioni/aggiunte. Sarà interessante sperimentare la compatibilità Vasari/Autocad.
- Abbiamo riscontrato numerosi problemi nella gestione delle viste e delle telecamere. Per quanto riguarda specificatamente la camera, il comando "Shift + W" non è stato sufficiente orientarsi nel modello.
____________________________________________________________________________________________________________________________
ANALISI
"L' oggetto di analisi è un volume a L - forma regolare . Si tratta di un edificio di otto piani , che ha una facciata principale orientata a Nord - Est . Davanti al palazzo non ci sono altri edifici o alberi , che possono creare l'ombra sulla facciata principale. Alle sue spalle possiamo trovare un edificio di otto piani , che crea un cosiddetto cortile tra due volumi isolati."
Analisi delle ombre - 9.00
1
2
Analisi delle ombre - 12.00
3
4
Il problema della corte interna
Tutta l'area retrostante la facciata principale appare di scarsa qualità perchè la concentrazione e le altezze fra gli edifici non permette un irraggiamento ottimale della corte interna.
La parete osservabile nella prima foto è quella esposta a Sud e scherma buona parte dei raggi solari che l'avrebbero raggiunta. Inoltre l'edificio visibile a destra della stessa foto contribuisce ulteriormente alla sensazione di umidità che si percepisce nell'ambiente, in parte dovuto alla vicinanza con il fiume.
In questo periodo la corte è parzialmente illuminata solo per 2 ore, dalle 11.30 alle 13.30. Questa situazione non sembra ottimale per il microclima degli appartamenti che vi si affacciano, specialmente per quelli ai piani inferiori.
Commenti
Vincenzo Panasiti
Mar, 31/03/2015 - 09:34
Collegamento permanente
Perchè è in B/N?
Perchè è in B/N?