Es. 2_LAB6 - Abaco Masse/Analisi Irraggiamento Solare
Abaco delle masse
Iniziamo con la modellazione del volume secondo la nostra prima ipotesi volumetrica
Tramite l'opzione MASS FLOORS, andiamo ad impostare i piani di livello nella nostra volumetria
Con l'opzione SCHEDUELE/QUANTITIES (MANAGE>SCHEDULES>SCHEDUELE/QUANTITIES) andiamo ad impostare la tabella contenete i dati fisici dei nostri volumi.
Analisi irragiamento
INTRODUZIONE ALLA ZONA
Gli edifici che andremmo a prendere in esame si trovano in una zona periferica del comune di Fabrica di roma (VT). La zona situata a 296m s.l.m, ed è il secondo luogo più sopraelevato del comune.
PROCEDIMENTO ANALISI
Prima di procedere con le analisi andremmo ad aggiundere ai nostri volumi alcuni elementi, come possono essere i balconi, che influiscono nell'analisi.
Succesivamente nella sezione ANALYZE accediamo a SOLAR RADIATION.
Andremmo quindi ad impostare il periodo di studio (SUN STUDY) e l'unita (UNIT) (kWh/m²).
RISULTATO ANALISI
L'analisi da noi effettuata prende come periodo di studio l'intero arco estivo e invernale, andando ad analizzare le variazioni nei quatro punti d'orientamento.
ESTATE (EST)
INVERSO (EST)
ESTATE (OVEST)
INVERNO (OVEST)
ESTATE (SUD)
INVERNO (SUD)
ESTATE (NORD)
INVERNO (NORD)
CONCLUSIONI
Dalle analisi effettuate notiamo un abbassamento dell' irraggiamento tra il ciclo estivo e quello invernale, visibilè in copertura e nelle facciate a nord.
Un particolare interessante si ha sulle facciate esposte a sud, nelle quali il sole invernale, più basso rispetto a quello estivo, irraggia in maniera visibilmente superiore le facciate esposte a sud.