Analisi solare - via della stazione di Ostia Antica, Roma
Attraverso l'utilizzo di un software come Vasari abbiamo la possibilità di osservare e sviluppare aspetti dell'edicio inerenti a caratteristiche climatiche, ma che intervengono significativamente sulla qualità della vita degli abitanti.
1. Localizzazione
Per prima cosa inquadriamo il nostro edificio in un area specifica, determinata dalla presenza di varie stazioni metereologiche che mappano le condizioni climatiche del territorio.
Una volta definita l'area il nostro modello farà riferimento ai dati forniti dalla stazione più vicina per fornirci dati relativi all'intensità della luce, alla sua inclinazione, alla temperatura e di conseguenza alle ombre e all'irraggiamento.
2. Modellazione
Vasari ci permette di disegnare i nostrei modelli sia manualmente sia parametricamente. Per questa esercitazione disegneremo manualmente. Importando i dati relativi all'area ci viene riportata anche una fotografia aerea della zona con cui sarà più facile ricreare l'edificio.
Una volta disegnato in pianta, il modello può essere elevato definendone l'altezza corretta e modificato nei minimi dettagli. E' utile modellare anche gli edifici circostanti in modo da constatare l'effetto delle ombre sia del nostro modello sugli altri che viceversa.
3.Sun Path Diagram
Abbiamo ora una essenziale quanto efficace schematizzazione dell'edificio, possiamo perciò attivare il Sun Path Diagram per simulare la presenza della luce solare. Attraverso i dati forniti, possiamo impostare qualsiasi ora di qualsiasi giorno per confrontare i dati con la realtà attuale o prevedere l' effetto sull' edificio nelle situazioni più influenti.
Attivato il Sun Path Diagram possiamo ora attivare le ombre che si modificheranno in funzione del giorno e delle coordinate dell'area presa in esame
4.Conclusioni
Abbiamo ora perciò un efficace modello in grado di fornirci informazioni relative ad ombreggiamento e irraggiamento che contribuiscono sostanzialmente a definire non solo gli ambienti delle nostre abitazioni, ma anche gli spazi della città.
Confrontiamo quindi il modello creato con la realtà in due diversi momenti della giornata
23 Marzo 2015 ore 9.20 vista sulla facciata Sud-Ovest
23 Marzo 2015 ore 9.20 vista sulla facciata Sud-Ovest 2
23 Marzo 2015 ore 9.20 vista sulla facciata Nord-Est
23 Marzo 2015 ore 9.20 vista sulla facciata Sud-Ovest 3
.23 Marzo 2015 ore 9.20 vista sulla facciata Sud-Est
Durante le prime ore di solo possiamo notare come le facciate ad Est siano privileggiate, ma mentre quella a Sud-Est riceverà i raggi del sole per tutta la mattinata, quella a Nord-Est potrà godere ancora per poco dell irraggiamento. Dalle viste a Sud-Ovest possiamo invece notare come l'edificio in esame, essendo di almeno due piani più alto di quelli circostanti, proietti un ombra abbastanza lunga che nei mesi invernali, quando il sole è più basso, ostacola praticamente per tutta la mattina l'irraggiamento degli altri edifici.
23 Marzo 2015 ore 14.07 vista sulla facciata Sud-Ovest
23 Marzo 2015 ore 14.07 vista sulla facciata Nord-Est
23 Marzo 2015 ore 14.07 vista sulla facciata Nord-Est 2
23 Marzo 2015 ore 14.07 vista sulla facciata Sud-Est
Durante le ore centrali invece notiamo che il sole colpisce in pieno la facciata a Sud-Ovest ed inizia timidamente ad illuminare quella a Nord-Ovest, questa condizione, sia in Inverno che in Estate non è mai sfavorevole in quanto le ombre dell'edificio in esame, che siano corte o lunghe, si stagliano sulla strada e non impediscono l'irraggiamento degli edifici limitrofi i quali, date le ridotte dimensioni, a loro volta non ostacolano l'irraggiamento del nostro edificio.