Analisi radiazione solare - via della stazione di Ostia Antica, Roma
Per migliorare il modello creato nella precedente esercitazione, possiamo caratterizzare il nostro semplice volume, con altrettanto semplici modellazioni, come balconi, finestre, porte o tettoie. Con queste modifiche possiamo scendere più nel dettaglio ed andare ad analizzare non solo l'irraggiamento, ma anche la radiazione solare. Infati se per lo studio delle ombre un semplice balcone può sviluppare un ombra irrisoria se confrontata con quella dell'edificio, nell'analisi della radiazione solare, scendiamo ad una scala più piccola in cui la presenza di un aggetto, può modificare sensibilmente la vivibilità di una stanza.
1.Modellazione
Partendo dal modello precedentemente realizzato, andiamo a caratterizzarlo aggiungendo alle masse esistenti delle modifiche che si andranno ad amalgamare con l'esistente in un unica massa.
E' importante ricordare che in Vasari è possibile scegliere su quale piano si intende modellare o lavorare
Scelto il piano possiamo modellare le forme come abbiamo sempre fatto, inserendo solo alla fine la loro misura
Alla fine di questo processo avremmo un modello in grado di fornirci informazioni più accurate
2.Camera
Nel Project Browser a sinistra della nostra area di lavoro, possiamo trovare una parte dedicata alle viste. Per ottenere una visuale simile a quella dell'occhio umano, dobbiamo utilizzare il comando CAMERA, ma perchè sia corretto il posizionamento del nostro punto di vista dobbiamo prima impostare una vista dall'alto in 2D, Floor Plan: 2D Site. Una volta impostata possiamo scegliere il punto da cui "scattare".
Ci si aprirà dunque una nuova vista che avrà le dimensioni di una foto della quale possiamo modificare l'altezza da terra o l' ampiezza dell' angolo, una volta finite le modifiche rinomineremo questa vista come Cam1 e avremo la possibilita di impostarla in qualsiasi momento
3.Solar Radiation
Siamo dunque pronti ad analizzare il nostro edificio in base alle radiazioni solari
Con lo strumento Solar Radiation, a differenza dello studio sulle ombre, è molto più utile analizzare un arco di tempo vasto (una delle 4 stagioni) piuttosto che un singolo momento della giornata.
Vediamo quindi quanto calore è generato sulle facciate del nostro edificio sia in Estate che in Inverno
facciate Sud ed Est
facciata Sud-Ovest
facciata Sud-Ovest 2
vista 3D View: {3D} Est
vista 3D View: {3D} Ovest
particolare balcone facciata Sud-Ovest
Da questa analisi la prima cosa da notare è quanto l'inclinazione del sole durante l'Inverno, faccia scaldare molto di più la facciata rispetto all'Estate. Perciò la maggior parte del calore percepito in estate è dovuta alle vaste coperture piane che assorbono i raggi quasi perpendicolari del sole. Infine l'analisi del particolare del balcone, ci fa capire quanto sia utile avere un aggetto sopra un'apertura soprattutto nei mesi estivi.
Commenti
Vincenzo Panasiti
Lun, 13/04/2015 - 16:39
Collegamento permanente
Ottimo lavoro!
ma a questo punto ti faccio una domanda:
Ci sono influenze anche sull'involucro? se cerchi nel sito qualcuno l'ha già fatto!