ESERCITAZIONE 2_VIA ORTIGNANO QUARTIERE FIDENE

  • Posted on: 23 April 2015
  • By: Mariucci_Taiariol

Per questa esercitazione abbiamo analizzato la radiazione solare sui fronti nord e sud dell'edificio e del contesto ed il comportamento di questa in presenza di bucature e balconi.

STEP 1: Lo studio della radiazione solare si effettua cliccando il tasto "solar radiation" nella barra "analyze".tut1.jpg

STEP 2 : Dopo aver  lanciato il comando, selezionate gli oggetti da prendere in esame, una volta aperta la seguente schermata è possibile modificare alcune caratteristiche dell'analisi come "sun study", "unit", "style".tut2_0.jpgSTEP 3 : Assicuratevi che l'unità di misura sia impostata in kWh/mq ed inserite il solstizio da studiare. A questo punto andate a modificare lo stile cliccando sui tre puntini selezionati in figura.tut3.jpg

STEP 4 : Con il seguente comando "color" andiamo a scegliere i colori della radiazione solare.

tut4.jpg

STEP 5 : Con la seguente finestra impostate per le temperature massime il colore blu e per le minime il giallo, dopo premete ok ed il programma effettuerà lo studio solare.

tut5.jpg

tut6.jpg

SOLSTIZIO D'ESTATE

Facciata Nord.

tut7estatenord.jpg

TUTpavESTATENORD.jpg

Facciata Sud-Est.

tut8estatesud.jpg

TUTpavEstateSud.jpg

SOLSTIZIO D'INVERNO

Facciata Nord.

tut9invernonord.jpg

TUTpavINVnord.jpg

Facciata Sud-Est.

tut10invernosud.jpg

TUTpavInvSUD.jpg

CONSIDERAZIONI

Per la seguente analisi abbiamo studiato il comportamento delle facciate principali dell'edificio, ovvero la facciata Nord e Sud-Est. Riscontriamo una mancanza di irradiazione solare per la facciata Nord e per quella Sud-Ovest, le quali presentano in prossimità dell'attacco a terra segni di degrado dovuti all'umidità e nel caso del prospetto Nord-Ovest questi si presentano anche sui balconi.Il prospetto Sud-Est data la sua posizione riceve irradiazione solare durante tutto l'anno, le uniche ombre che si presentano sono quelle generate dagli aggetti dei numerosi balconi presenti; questi insieme alla copertura sono i soggetti maggiormente colpiti dal sole. La vicinanza degli edifici circostanti non influisce sull'ombreggiamento ma, al contrario, è il nostro a generare delle ombre sugli altri.

In generale l'edificio non presenta particolari fenomeni di deterioramento grazie alla sua posizione ed al trattamento murario, il quale essendo in cortina e non intonacato nasconde i segni del tempo infatti le uniche imperfezioni riscontrate sono quelle sulla parte intonacata dei balconi.

STEP 3a : Creato un nuovo stile "esercitazione 2" assicuratevi che le unità siano impostate in due decimali ed il testo nella modalità "show all". 

TUTnumeri1_0.jpg

STEP 3b : Dopo aver cliccato sull'icona in basso a sinistra "new" si aprirà la seguente finestra. A questo punto selezionate "makers with text" e premete ok.

TUTnumeri2.jpg

Eseguite l'operazione per i periodi desiderati.

TUTnumeriLEGENDA.jpg

SOLSTIZIO D'ESTATETUTnumeri3ESTATE.jpg

SOLSTIZIO D'INVERNO

TUTnumeriINVERNO.jpg

Come possiamo notare dalle immagini la temperatura sul prospetto diminuisce in prossimità dei balconi, dovuto dalle ombre generate dagli aggetti. Nel periodo estivo la temperatura riportata sull'ombra si aggira intorno ai 10 kWh/mq, mentre quella riportata sulla superficie liscia è maggiore di circa 120 kWh/mq. Per quanto riguarda il periodo inveranale la temperatura in presenza di balconi si aggira sui 50 kWh/mq rispetto ai 90 kWh/mq del resto della facciata. La presenza di aggetti (ripetuti in verticale e specchiati sul lato opposto del prospetto) è piacevole, poichè se non ci fossero il muro raggiungerebbe temperature troppo elevate.

COPERTINA ES2 TRASTEVERE.jpg

L'area di progetto si presenta molto complessa dl punto di vista del territorio in quanto è caratterizzata da un notevole dislivello (di circa 7m) e sorge tra il collinare quartiere di Monteverde e la pianura della zona Marconi. Il fronte Nord-Ovest dell'area, quello che si trova alla quota +7metri, si affaccia sul caotico punto di incontro tra l'uscita principale della stazione Trastevere, l'inizio di circonvallazione Gianicolense ed il termine di Viale Trastevere. Più in basso, alla quota 0metri, i fronti Est e Sud-Est trovano sfogo rispettivamente su una strada interna di sezione ristretta (e sulla quale si affacciano anche molti altri edifici) uno e sullo snodo che precede il sottopassaggio che porta a Piazza della Radio l'altro.
A contraddistinguere ulteriormente l'area vi sono poli urbani ed attrattori. Primo fra tutti vi è la Stazione Trastevere, luogo di scambio fondamentale per tutta la zona: è il punto di incontro di numerosi treni (tra i quali vi è il treno diretto per l'Aeroporto di Roma Fiumicino), linee autobus e tram. Al di là del fiume Tevere troviamo i padiglioni dell'Ex mattatoio di Testaccio, che attualmente ospitano la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, il museo d'arte contemporanea MACRO, la facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Roma Tre e La città dell'altra economia e che si preparano a diventare a nuova città delle arti. 
Le vie principali della zona sono appunto: Viale Trastvere, collegamento diretto con il centro storico; Circonvallazione Gianicolense, che divide la zona dei Colli Portuensi dal quartiere Monteverde e sulla quale si affaccia l'ospedale S.Camillo; via Portuense/via Ettore Rolli, chiuse al traffico la domenica mattina perchè ospitano una parte del famoso mercato di Porta Portese; infine il Lungotevere con il percorso della pista ciclabile. 

 

estate.jpg

INVERNO.jpg

CONSIDERAZIONI: Il progetto si compone di due volumi principali uniti da un terzo elemento che funge da connessione tra i due. Sul lato Ovest abbiamo deciso di mantenere la continuità dell'edificio adiacente sia per quanto riguarda l'altezza che per l'orientamento. Entrambi gli elementi sono rialzati dal terreno grazie all'utilizzo di pilotis per evitare di inserire residenze al livello del terreno, soprattutto per il traffico che caratterizza la zona. Attraverso lo studio dell'ombreggiamento effettuato per i periodi estivi e invernali, abbiamo notato che il volume sospeso non riceve la necessaria radiazione solare (specialmente nel periodo invernale che, invece, potrebbe rivelarsi piacevole). La presenza dell'edificio di sinistra, con un'altezza molto elevata, genere ombra su gran parte del lotto (a quota 0metri) soprattutto durante le ore pomeridiane: situazione gradevole durante la stagione estiva e poco piacevole durante l'inverno - periodo nel quale può essere sfruttata la zona del lotto a quota +7metri in quanto soleggiata. 
Gli edifici adiacenti all'area di progetto, che sorgono solamente sul lato Nord e Ovest, non causano particolari ombreggiamenti nè sull'edificio di progetto nè sul terreno del lotto: questa situazione si presenta ottimale per la progettazione architettonica. 

In seguito riportiamo un abaco delle metrature che indica i volumi di progetto (3 elementi) e le rispettive dimensioni per piano: area, perimetro e volume.

Senza titolo-1_0.jpg  

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Giovedì, 23 Aprile, 2015 - 15:24