Es_2 Lab 6C_TRIOLO_RASILE_VIA DONIZETTI ALBANO (RM)_BOLZANO VIA ASLAGO
1. Per l'analisi della radiazione solare, abbiamo bisogno di modellare e di caratterizzare meglio l'edificio preso in questione, quindi inseriamo balconi, finestre e aggetto del tetto, così facendo possiamo sia analizzare l'irraggiamento che la radiazione solare.
Tramite questa analisi vogliamo anche definire quanto l'irraggiamento possa influenzare gli spazi aperti antistanti e limitrofi l'edificio.
STEP 1_MODELLARE LA FACCIATA: premendo il comando SET, selezioniamo la facciata su cui disegnare la bucatura.
Disegniamo un rettangolo e con il comando CREATE FORM_VOID FORM estrudiamo la finestra
STEP 2_SOLAR RADIATION: Adesso analizziamo la radiazione solare, cliccando sull' apposito comando.
STEP3: Cliccando sui puntini si apre la schermata del SUN SETTINGS dove impostiamo le date e i mesi in cui analizzare la radiazione solare, e mettiamo sia il periodo estivo che va dal 21 giugno al 21 settembre, che il periodo invernale che va dal 21 dicembre al 21 marzo.
STEP4: Ora clicchiamo su ANALYZE ma ricordiamo di inserire la giusta unità di misura che è kwh/mq.
ANALISI_SOLAR RADIATION
Analisi invernale
Analisi estiva
SOLSTIZIO D'ESTATE_21 GIUGNO
SOLSTIZIO D'INVERNO_21 DICEMBRE
FACCIATA SUD-EST nel PERIODO INVERNALE
FACCIATA SUD-EST nel PERIODO ESTIVO
CONTROLLO DELLE RADIAZIONI DELLE FINESTRE CON LA MODALITA' NUMERI
STEP 5: da ANALYSIS DISPLAY STYLES facciamo un nuovo STYLES con la modalità MARKERS WITH TEXT.
ANALISI NUMERICA DELLA FACCIATA SUD-EST nel PERIODO ESTIVO: le finestre più in alto risentono di meno il calore e l'irraggiamento del sole per via dell'ombra genarata dal cornicione.
ANALISI NUMERICA DELLA FACCIATA SUD-EST nel PERIODO INVERNALE
CONSIDERAZIONI:
Nella facciata sud-est, dalle finestre su cui compaiono i numeri 188.12 e 88.05 kwh/mq entra molta luce durante tutto il giorno; queste sono in corrispondenza del salone e della cucina ed è molto piacevole starvi dentro; nel primo pomeriggio accade la stessa cosa ma in corrispondenza delle camere, che sono esposte a sud-ovest.
Gli appartamenti esposti a nord sono per un lungo tratto della giornata, in ombra come anche la corte che vi è dinanzi: è più gradevole infatti sostare nella corte posizionata a sud, dove è presente anche un giardinetto. Per quanto riguarda la facciata a nord essa presenta degrado come efflorescenze, soprattutto nelle bucature dei primi piani che sono quelli a cui arriva pochissima radiazione solare; quando piove infatti, nella facciata a sud l'acqua si riassorbe molto più rapidamente rispetto al prospetto nord.
La facciata a nord presenta in prossimità dell'attacco a terra segni di degrado dovuti all' infiltrazione dell' acqua. Il prospetto Sud-Est data la sua posizione riceve irradiazione durante tutto l'anno, l' unica ombra che incide è quella del palazzo di fronte che fa ombra dal pomeriggio tardo fino alla sera.
In generale l'edificio non presenta particolari fenomeni di deterioramento poiché è stato ristrutturato di recente ma nel palazzo di fronte, in prossimità di balconi e di finestre sono presenti tracce di patina biologica e relative muffe.
FOTO DI EDIFICIO ADIACENTE a quello preso in considerazione, che non è stato ristrutturato:
2. ANALISI DEL SOLEGGIAMENTO DEL LOTTO IN VIA ASLAGO, BOLZANO
Il lotto dove insiste il nostro intervento si trova a Bolzano / Bozen (Alto Adige), in Via Aslago/ Haslacherstrasse, più precisamente quel versante della città si chiama Oltrisarco, dove è situata la zona industriale, attraversata dal fiume, dalla ferrovia e dall' autostrada del Brennero. L'area è di circa 6.800 mq dove insistono 7 edifici per l' edilizia popolare costruite tra la fine degli anni '40 e i primi anni '50, dall'Istituto per l'Edilizia Sociale della Provincia Autonoma di Bolzano (IPES), che andranno demoliti per creare un nuovo complesso residenziale che aumenti il numero di alloggi (80 alloggi) e con un altezza massima dell' edificio di 4 piani.
L' area di intervento si sviluppa lungo un asse longitudinale nord-sud ed è caratterizzata dalla presenza del Colle Kohlern, che crea notevoli problematiche di soleggiamento della zona di Oltrisarco, soprattutto nei periodi invernali. Il nostro intervento prevede un complesso residenziale sviluppato a forma di C, svuotato agli angoli, così da creare tre elementi: una lunga "stecca" e due blocchi più piccoli laterali. Il progetto prevede anche una copertura continua su tutti gli edifici, inclinata a 45° dall' orizzontale verso Ovest (Via Aslago), per favorire l'ingresso della luce nella corte.
Abbiamo precedentemente studiato varie ipotesi di posizionamento degli edifici, basandoci su un' analisi di soleggiamento, che ha rilevato importante la presenza del Colle.
Abbiamo analizzato il soleggiamento quindi in orari diversi sia in inverno che in estate. Per l' inverno abbiamo scelto il mese di gennaio, mentre per l' estate giugno.
1_PERIODO INVERNALE
- 10 GENNAIO ORE 11.20 e ORE 11.30
Nel mese di Gennaio, dalle 11.20 il sole scavalca la montagna a est e arriva su Oltrisarco, mentre nel nostro lotto arriva solo dalle ore 11.30. Questo determina inverni fortemente ombreggiati e freddi, quindi è opportuno catturare quanto più sole possibile. La zona ad est, che si apre in una grande corte, è più soleggiata e quindi meglio esposta. Sulla facciata sud-est saranno posizionate il maggior numero di finestre rispetto alla facciata ad ovest.
- 10 GENNAIO ORE 12:00
- 10 GENNAIO ORE 15:00
2_PERIODO ESTIVO
- 21 GIUGNO ORE 06:00
- 21 GIUGNO ORE 11:20
L' estate è ben soleggiata, ma essendo Bolzano una città molto calda e afosa nei periodi estivi, c'è bisogno di schermature. L' orientamento migliore risulta essere lungo l' asse est-ovest, con le facciate principali rivolte a sud e a nord. Le facciate a sud sono quelle che prendono la maggior parte del sole, ed avendo i due edifici più piccoli, alloggi con doppio affaccio (a sud e a nord), nonostante la facciata a nord sia sempre più fredda, il sole viene portato all' interno dalle finestre esposte a sud.
- 21 GIUGNO ORE 15:00
Dalle ore 15:00 le facciate ad est risulta totalmente in ombra. La corte per la maggior parte dell'anno e durante quasi tutto il giorno è soleggiata, fattore positivo poichè da progetto si prevede un grande parco configurato e giochi che abbia una continuità con il parco limitrofo.
- 21 GIUGNO ORE 18:00
Alle ore 18:00 la corte interna è totalmente in ombra ed anche le facciate ad ovest, solo le facciate a sud continuano ad essere lievemente soleggiate.
Per il conteggio delle superfici e dei volumi per ogni piano, abbiamo creato una SCHEDULES che è un abaco delle metrature di ogni piano dell'edificio di progetto. Gli alloggi avranno diverse metrature poichè saranno dei simplex e dei duplex, che variano dai 45 mq ai 100mq.
Quindi, nel nostro progetto i due edifici laterali più piccoli, hanno un' esposizione migliore rispetto all' edificio a "stecca", che ha le facciate lunghe rivolte ad est ed a ovest. La posizione dell' edificio è pero in accordo con quanto richiesto dall' IPES, la quale ritiene più opportuno orientare gli edifici a Bolzano secondo un' asse nord-sud, con le facciate principali quindi rivolte ad est ed ovest.
Vista complessiva del lotto con il Colle Kohlern.
Commenti
StefanoConverso
Lun, 27/04/2015 - 11:10
Collegamento permanente
Ottima consegna
Bellissima la radiazione sulle finestre con numero singolo, molto efficace!
Due domande:
1 - sull'esistente - quanta luminosità c'è da quelle finestre negli appartamenti, uno è il vostro vero? Proverei a postare foto, anche se oggi...
..prendereste solo la luce diffusa, ma anzi, forse anche più interessante
2 - sul progetto - ottimo, perché non provare radiazione solare su edificio e sugli spazi aperti? provate a sostenere la tesi che l'altro orientamento lo trovate efficace.
S.C.