Ostiense_Via del Gazometro\\Esercitazione II
ANALISI RADIAZIONE SOLARE
a)MODELLAZIONE DELLA FACCIATA
1. Seleziona il modello >> Modify | Mass >> Edit In-Place >> Set >> seleziona il piano su cui lavorare
2. Crea la finestra in 2d >> Modify | Place Lines >> Rectangle >> disegna in facciata il 2d della finestra
3. Crea la finestra in 3d >> seleziona il rettangolo prima disegnato >> Modify | Form >> Create Form>> Void Form>> inserisci il valore di estrusione
b) ANALISI DELLA RADIAZIONE SOLARE
1. Seleziona la facciata su cui effettuare l'analisi
2. Setta il periodo di analisi : Multi-Day>> Summer Solar Study oppure Winter Solar Study >> stabilisci luogo, data e ora.
3. Adesso bisogna settare i parametri in Data Display, quindi scegli : Type >> Cumulative, Unit >>KWh/m^2, Style >> Solar Radiation Default
Analisi Invernale
La facciata su via del Gazometro da noi analizzata gode di un irraggiamento medio basso probabilmente a causa della vicinanza dell'edificio antistante che la oscura quasi totalmente. Si nota infatti come, nella parte in basso a sinistra che nella precedente esercitazione risultava quasi sempre in ombra, emerge una colorazione blu che indica appunto uno scarso irraggiamento. Inoltre notiamo come i balconi della prima colonna a destra creino un area totalmente ombreggiata e quindi scarsamente irraggiata.
Analisi Estiva
Allo stesso modo, in estate, la facciata di via del Gazometro è ancora più ombreggiata, presentando quindi un valore di irraggiamento decisamente basso.
ANALISI DELLA RADIAZIONE DELLE SUPERFICI VETRATE
Selezionare DATA DISPLAY in Styles e creare un nuovo stile in cui verrà effettuata una analisi per punti scegliendo MARKERS WITH TEXT:
Settare le impostazioni, i colori e la Legenda:
Adesso una volta creato il nuovo stile, scegliere OK e selezionare le superfici vetrate della facciata dove si vuole effettuare l'analisi:
effettuare sia l'analisi invernale che estiva selezionando il periodo come fatto in precedenza da Sun Study >> Winter solar study
WINTER SOLAR STUDY
SUMMER SOLAR STUDY
Laboratorio di Progettazione Architettonica e Urbana
Valutazione del Planovolumetrico di progetto:
La nostra area di progetto si trova nel cuore del quartiere Ostiense, proprio tra Via del Porto Fluviale, Via del Commercio e Via dei Magazzini Generali. Il programma edilizio prevede la realizzazione di un complesso residenziale e commerciale di 7100 mq (di cui 6000 per residenze e 1100 per negozi e ateliers) rispetto ai 4730 mq di estensione dell'intero lotto. L'insediamento è avvenuto tramite due direttrici principali, la prima che da via del Porto fluviale attraversa l'area, sbucando su via del commercio, e l'altra che partendo sempre da via del Porto fluviale lo attraversa longitudinalmente fino a via dei Magazzini generali. L'obiettivo è quello di creare degli spazi aperti pubblici e privati giocando sull'ambiguita di oggetti distaccati tra loro: ne deriva un impianto planimetrico frammentato.
Nella redazione dell'impianto ci è stato di grande utilità il software Vasari, che ci ha permesso di studiare durante i vari periodi stagionali l'impatto solare sulle facciate dei nostri volumi, soprattutto in prossimità degli spazi pubblici. Avendo infatti, il nostro lotto, un orientamento longitudinale nord/sud, abbiamo cercato di insediarci garantendo alle residenze una doppia esposizione, con dei corpi ad orientamento est/ovest, in modo da garantire un buon comfort ambientale durante tutto l'arco della giornata: zona notte ad est / zona giorno ad ovest. Sul fronte nord, ovvero su via del Porto Fluviale, una strada fluida interquartiere molto trafficata e ricca di attività commerciali, abbiamo pensato a tre oggetti in linea come quinte di una piazza interna al lotto in cui concentrare la maggior parte di attività commerciali di ristoro. In questo modo l'esposizione a nord incide positivamente, poichè durante le stagioni più calde è possibile vivere i luoghi esterni evitando pensiline ed altri oggetti di ombreggiamento. Le altezze degli edifici non sono ancora quelle definitive, ma l'assetto generale dovrebbe essere il seguente: i corpi su porto fluviale più alti (altezza massima 28 m rispetto ai 30 dell'edicifio esistente più alto in prossimità dell'area), tutti gli altri di altezza inferiore ai 28m per evitare ombreggiamenti violenti degli ambienti esterni.
ANALISI SOLARE H:13,00
EQUINOZI
Come si vede, durante i periodi autunnali e primaverili l'area nord è quasi totalmente ombreggiata e quindi è possibile sviluppare all'interno della piazza che si va a creare su via del porto fluviale una serie di attività commerciali all'aperto: ristorianti, bar, bistrout con propria pertinenza esterna. Di conseguenza, le facciate degli edifici esposti a sud saranno dotati di sistemi di ombreggiamento integrati nell'involucro della facciata.
SOLSTIZIO D'ESTATE
Anche d'estate alle ore 13 l'area nord presenta un buon ombreggiamento della piazza. Negli altri spazi pubblici, sarà pensato un progetto del verde articolato poichè, come detto in precedenza in questa fascia si è data priorità all'esposizione est/ovest dei volumi.
SOLSTIZIO D'INVERNO