Es.2_Analisi Radiazione Solare_ Via Albert Einstein
In questa seconda esercitazione, andremo ad analizzare la radiazione solare del nostro edificio visto già nella precedente esercitazione.
A- Modellazione
Per analizzare l’irraggiamento e la radiazione solare del nostro edificio partiamo dal precedente modello creato e lo modifichiamo aggiungendo le varie bucature (finestre, balconi, pozzi luce) e gli eventuali aggetti. Inoltre diversamente dall'esercitazione precedente, bisogna creare un'ulteriore massa come base dei nostri edifici, in modo da poter verificare il comportamento della radiazione solare anche alla base.
Per progettare un buon edificio è fondamentale analizzare il comportamento del sole e di come si relaziona con i volumi; infatti la luce solare contribuisce a migliorare la vivibilità di un edificio.
In questa foto possiamo vedere il nostro edificio inserito nel contesto urbano.
B- Analisi Solare Cromatica
1- Clicchiamo il tasto SOLAR RADIATION, presente nel menù ANALYZE.
2- Nella finestra SOLAR RADIATION, dal menù SETTINGS, dobbiamo impostare in SUN STUDY: MULTY-DAY e da quì abbiamo la possibilità di scegliere i vari periodi dell'anno. In DATA DISPLAY, settiamo TYPE: CUMULATIVE, UNIT: kWh\mq, STYLE: SOLAR RADIATION DEFAULT. Dopodichè, clicchiamo il pulsante con la freccettina in alto a sinistra: SELECT MASS FACES TO ANALYZE e selezioniamo le varie masse che interessano a noi per effettuare l'analisi.
3- Fatto ciò, il software ci dà il calore generato sulle facciate dei nostri edifici.
C- Analisi Solare Numerica
1- Per avere un'analisi numerica con i valori in kW\h, nella finestra SOLAR RADIATION, clicchiamo il pulsante con i puntini di fianco a STYLE, si aprirà la finestra ANALYSIS DISPLAY STYLES e quì selezioniamo NEW STYLE, nella finestra che si apre spuntiamo il pallino MARKERS WITH TEXT e diamo OK. Sempre nella finestra ANALYSIS DISPLAY STYLES andiamo nel menù COLOR, impostiamo VALUE MAX con il colore Rosso e VALUE MIN in Blu.
Analisi del nostro Edificio
Analisi del periodo Estivo lato Sud-Ovest
Grazie a questa analisi possiamo vedere come il nostro edificio, trovandosi al centro di altri due edifici di volume identico, è pressoché ombreggiato anche d’estate.
La facciata ovest, grazie alla sua posizione strategica, è coperta da un edificio antistante e risulta piuttosto fresca, sicuramente anche grazie al contributo delle bucature.
La facciata sud invece è esposta alla luce solare, come si può notare dai colori caldi presenti in facciata, risulta quindi piuttosto calda, nonostante la presenza di molte finestre.
Analisi del periodo Invernale lato Sud-Ovest
Durante il periodo invernale l’edificio non gode di una buona radiazione solare, risulterà infatti piuttosto freddo e umido, a differenza dell’edificio vicino che godrà sicuramente di una maggiore esposizione alla luce solare.
Dalla foto infatti risultano prevalere dei colori freddi.
Analisi del periodo Estivo in Pianta
Come già detto precedentemente, l’edificio d’estate godrà di un buon comfort climatico, garantito sia dalle numerose aperture, sia dall’ombra creata dagli edifici limitrofi.
Analisi del periodo Invernale in Pianta
Dalla pianta si può vedere come il nostro edificio, e quelli limitrofi, nel periodo invernale non gode di una buona radiazione solare. Risulterà quindi piuttosto freddo e umido.
Analisi delle bucature in facciata Ovest
Analisi Cromatica e Numerica delle bucature nel periodo Estivo
Analisi Cromatica e Numerica delle bucature nel periodo Invernale
Analisi dell'Area di Progetto
La nostra area di progetto, si trova di fronte alla stazione Trastevere, ha una particolare forma e presenta un dislivello di sei metri tra Via Ettore Rolli e Viale Trastevere.
Si trova in una posizione strategica, in quanto punto di incontro di importanti rioni di Roma, quali Monteverde, Trastevere, Marconi e Testaccio.
La stazione Trastevere valorizza ulteriormente la zona, in quanto rappresenta un punto di riferimento fondamentale.
Come possiamo vedere dalla foto, la nostra area di progetto, evidenziata in rosso, si trova tra viale Trastevere e via degli Orti di Cesare. L’edificio che andremo a costruire sarà libero da vincoli geometrici, in quanto l’area progettuale è piuttosto vasta e non vi sono edifici antistanti.
In fase di progettazione dovremo quindi tenere conto del fatto che a sud il nostro edificio è esposto alla luce solare, senza essere riparato da altri volumi.
Analisi Solare e dell'Ombreggiamento Estivo dal lato Sud-Ovest
La facciata sud del nostro edificio risulta completamente soleggiata nel periodo estivo; questo dato influenzerà pesantemente la nostra progettazione, in quanto dovremo considerare che, per godere di un buon comfort climatico, dovremo prevedere numerose finestre, o aggetti.
Il lato ovest risulta essere più ombreggiato rispetto a quello sud, in quanto coperto dall’altezza spropositata del volume a torre.
Analisi Solare e dell'Ombreggiamento Invernale dal lato Sud-Ovest
Nel periodo invernale, la facciata sud ovest del nostro edificio si troverà completamente ombreggiata dalla sporgenza a torre; quest’ultima invece sarà direttamente esposta alla luce solare.
Lo studio della radiazione solare è fondamentale nella fase preliminare della progettazione per capire dove posizionare le stanze più esposte alla luce del sole e per garantire, attraverso un’attenta analisi, un conforto termico.
Analisi Solare e dell'Ombreggiamento Estivo dal lato Nord-Est
La facciata nord est nel periodo estivo risulta essere sufficientemente ombreggiata, quindi godrà di un elevato comfort termico.
Analisi Solare e dell'Ombreggiamento Invernale dal lato Nord-Est
Nel periodo invernale la facciata nord est è piuttosto ombreggiata, come si può vedere dalla prevalenza di colori freddi nella foto. Spostandoci leggermente verso ovest vedremo come l’edificio godrà di un buon irraggiamento solare.
Studio dei livelli dell'edificio
Per prima cosa dobbiamo creare i livelli e definirne l'altezza. Per fare ciò nella schermata MODEL, selezioniamo LEVEL. Impostiamo il nostro livello e nelle proprietà, in ELEVATION settiamo l'elevazione che ci interessa. Successivamente, selezioniamo le masse del nostro edificio, nel menù MODIFY-MASS, selezioniamo MASS-FLOR e nella finestra che si apre andiamo a spuntare tutti i livelli che ci interessano. Fatto ciò nel menù MANAGE, selezioniamo il comando SCHEDULE\QUANTITIES e dalla finestra NEW SCHEDULES selezioniamo MASS e MASS-FLOOR, diamo OK, si aprirà una nuova finestra in cui noi andremo a selezionare: FLOOR AREA, FLOOR PERIMETER, FLOOR VOLUME, LEVEL, MARK e per aggiungerli clicchiamo ADD. Dando il comando OK si aprirà la finestra SCHEDULE, da quì in base ai calcoli effettuati dal software, possiamo visionare appunto: Area, Perimetro e Volumi delle varie masse.