Es.2 Lab6a: Radiazione solare,Tor Marancia,Rm
Modellazione:
Per analizzare con la radiazione solare il nostro edificio bisogna per prima cosa modellare i volumi da cui è composto inserendo aggetti, finestre e porte.
Parte 1
Per creare delle bucature o degli aggetti su un volume già realizzato usiamo il comando “Edit in place” che ci permette di creare finestre e balconi e modificare le dimensioni.
Parte 2
Per andare a modificare l’elemento procediamo in questo modo:
“Daw on face – Set – Show - Create form – Void form (per creare bucature)/ Solid form( per estrudere).
Radiazione solare:
Con il comando “Solar radiation” possiamo analizzare le radiazioni del sole sul nostro edificio e sull’area.
Parte 1
Cliccando il comando “Solar radiation” si aprirà una finestra d’impostazioni:
Cliccare “Select mass faces to analyze” per selezionare la facciata da analizzare. Nella sezione “Data display” selezioniamo come tipologia “cumulative” mentre come unità di misura selezioniamo Kwh/mq.
Parte 2
Selezionando le opzioni di “Sun study” possiamo decidere le varie impostazioni. Spuntando “Multy day” avremo un’analisi che comprende più giorni e selezionando “One year solar study” avremmo un’analisi dell’intero arco dell’anno mentre selezionando “Winter solar study” avremmo l’analisi della stagione invernale o per altre stagioni. Impostare la data e spuntare “Sunrise to sunset” e decidere l’intevallo di tempo in questo caso “One hour”
In questo modo possiamo avere un’analisi della radiazione media annua. Da quest’analisi possiamo riscontrare che la radiazione non colpisce l’edificio in maniera uniforme, perché la facciata principale su strada durante l’anno non riceve mai luce, come abbiamo riscontrato nell’analisi dell’ombreggiamento, rendendo le abitazioni fredde e umide d’inverno, mentre in estate questa mancanza d’irraggiamento crea ambienti freschi e areati. Le altre facciate ricevono una buona radiazione solare schermata in estate dalla presenza di aggetti e balconi.
Radiazione media annua.
Radiazione invernale:
Radiazione estiva:
Per avere un’analisi più specifica della radiazione possiamo modificare lo stile, creando un nuovo ”stile” dalle impostazioni, invece di “Colored surface” scegliamo “Markers with text”, andando a impostare le nuove caratteristiche come ad esempio il colore, la grandezza e lo stile dei numeri.
Possiamo impostare nuove caratteristiche, come ad esempio il colore, la grandezza e lo stile dei numeri.
Adesso andremo ad analizzare in dettaglio le varie facciate e gli elementi che le compongono.
Radiazione estiva:
Radiazione invernale:
Radiazione estiva:Radiazione invernale:
Con un’analisi più attenta sugli aggetti possiamo riscontrare che sulla facciata, anche se illuminata gran parte dell’anno, delle macchie più scure con la presenza di un accumulo di umidità, muffa e in alcuni casi con il degrado del rivestimento. La sostanziale diminuzione di radiazione è riscontrabile sia a livello cromatico si analizzando i valori nello specifico.
Studio e analisi dell’area di progetto
L’area di progetto si inserisce nel quartiere di Trastevere a Roma. Precisamente tra Circonvallazione Gianicolense, Viale Trastevere e via degli Orti di Cesare. L’area che ci è stata data è di 1800 mq.
Per l’analisi dell’edificio andremo a creare i livelli che rappresentano i piani dell’edificio. Per prima cosa andremo ad aprire le proprietà del piano selezionandolo, dove potremmo cambiare l’altezza selezionando “Elevation” e cambiare il nome su “Identify data”.
Creiamo i piani e andiamo a selezionarli su “Mass floor”
Andiamo su “Manage –Schedules” selezioniamo “Mass-Mass floor”
Si apriranno le proprietà in cui su “Available fields” andremo a selezionare ”Level-Floor area-Floor volume”
Si aprirà una tabella dove sono riportate le proprietà selezionate dell’edificio.