SOLAR RADIATION E ANALISI DELL'AREA DI PROGETTO

  • Posted on: 27 April 2015
  • By: Nobili_Tagliatesta

MODELLAZIONE AGGETTI E FINESTRE

1- Per iniziare la modellazione, cliccare sui volumi già disegnati e cliccare successivamente "Edit in place

1_edit in place.jpg

 

2- Selezionare la facciata sulla quale iniziare a disegnare gli aggetti e/o finestre cliccando "Set

2_set.jpg

 

3- Per modellare l'aggetto, utilizzare gli strumenti di disegno. Una volta disegnata la base, cliccare all'interno del perimetro ed estrudere il volume. E' possibile successivamente modificarne la quota. 

3_modellare balcone e cambiare quota.jpg

 

4- Per modellare le finestre, disegnare la base come per gli aggetti, cliccare "Create form" e successivamente su "Void form

4_create form _void form_0.jpg

 

COME STUDIARE LA RADIAZIONE SOLARE

1- Per iniziare lo studio della Solar Radiation, cliccare "Analyze" e "Solar Radiation". Scegliere il periodo da studiare cliccando in ordine "Sun study" , "multy day" e selezionare o "summer solar study" o "winter solar study" ed inserire le date di inizio e fine periodo; infine spuntare "Sunrise to sunset". In seguito cliccare su "Style", scegliere come unità di misura kWh/mq e ultimare cliccando "Analyze". 

5_solar radiation.jpg

6_winter_summer.jpg

 

VISTE ASSONOMETRICHE 

Vista assonometrica stagione estiva

Estate Assonometria Giusta_0.jpg

 

Vista assonometrica stagione invernale

Inverno Assonometria Giusta_0.jpg

 

COME ESEGUIRE IL CONTROLLO DELLA RADIAZIONE DELLE FINESTRE CON MODALITA' NUMERI

1- Per eseguire il controllo numerico delle finestre, sempre nella finestra del Solar Radiation, cliccare "Analysis display styles", e in seguito "New styles". Dopo aver cliccato quest'ultimo comando, si aprirà una finestra di dialogo, quindi spuntare "Markers with text" e rinominare il file. Aprire la finestra "Settings", selezionare "Show all" e "2 decimal places". 

10_new styles_0.jpg

11_markers with text_0.jpg

12_show all 2 decimal places.jpg

 

2- Ritornare sulla prima finestra del Solar Radiation e scegliere sempre nel "Sun settings" il periodo da studiare. In seguito cambiare "Styles" inserendo lo stile precedentemente creato, e selezionare le finestre cliccando "Select mass faces to analyze". Cliccare "Analyze". 

modalità numeri.jpg

 

Studio delle finestre dell'appartamento preso in esame. Facciata Nord Solstizio d'Estate

13_vetrate estate.jpg

 

Studio delle finestre dell'appartamento preso in esame. Facciata Nord solstizio d'Inverno

vetrate inverno.jpg

Da questa prima analisi notiamo infatti come vari la radiazione relativa alle finestre nei periodi studiati; infatti come possiamo vedere dall'analisi con modalità numeri, le finestre protette da un aggetto hanno un valore minore di radiazione rispetto a quelle prive di aggetti. E ancora possiamo dedurre come questa variazione sia maggiore nel periodo estivo rispetto a quello invernale.   

 

STUDIO DELLE FACCIATE 

Facciata Nord/Ovest Estate

Estate Nord Ovest Giusta.jpg

Facciata Nord/Ovest Inverno

Inverno Nord Ovest Giusto.jpg

ESTATE/ INVERNO FACCIATA NORD

Dall'analisi della radiazione solare emerge che la facciata Nord si trova sempre in una situazione di ombreggiamento. E' stata una conferma rispetto al precedente studio dell'ombreggiamento, dove avevamo già accennato a questa totale assenza di raggi solari sulla facciata. Quello che ci ha colpito è stato notare come nella stagione estiva questa condizione non cambi, anzi addirittura notiamo come in inverno, a causa dell'inclinazione dei raggi solari, la loro incidenza sia maggiore rispetto all'estate. In particolare, l' appartamento che abbiamo esaminato si trova al quarto piano ed è quasi interamente esposto a Nord (abbiamo infatti lucidato le finestre e i balconi che ne fanno parte e un piano superiore) ; come già studiato in precedenza, le tre finestre del quarto piano corrispondono al soggiorno e alle due camere da letto, e questo ci permette di sottolineare ancora di più come un'esposizione a Nord risulti gradita in estate, dal momento che una superficie vetrata subirà un irraggiamento modesto solo all'alba e al tramonto. Al contrario è da considerarsi penalizzante nel periodo invernale poichè i raggi solari non colpiranno la facciata in modo diretto.

ESTATE/INVERNO FACCIATA OVEST

La facciata Ovest non presenta grandi cambiamenti per quanto riguarda la radiazione solare. In inverno e in estate gli aggetti sembrano ricevere lo stesso irraggiamento.

Facciata Sud Estate

Estate Sud Giusta.jpg

 

Facciata Sud Inverno

Inverno Sud Giusto.jpg

ESTATE/INVERNO FACCIATA SUD

Analizzando la radiazione solare nel periodo invernale sulla facciata Sud, abbiamo riscontrato come i raggi solari colpiscano la facciata quasi perpendicolarmente poichè la posizione del sole in inverno risulta essere piuttosto bassa. In contrapposizione al periodo estivo, notiamo come la radiazione solare sia meno incidente sulla facciata data la posizione alta del sole. Ne deduciamo che la facciata Sud in inverno è quella che riceve la maggiore radiazione. Nel nostro caso, la facciata si trova dirimpetto ad un altro edificio della sua stessa altezza; per questo motivo è ombreggiato nei piano inferiori, e riceve una radiazione molto inferiore di quanto ne possa ricevere in assenza dell'edificio di fronte. Osservando l'aspetto della facciata, ci siamo rese conto delle modifiche che sono state apportate dagli abitanti:infatti nei piano superiori al terzo gli aggetti sono tutti dotati di tende oscuranti; che invece sono assenti nei piani inferiori perchè oscurati dall'edificio davanti. Certamente da questa analisi emerge che nella stagione invernale i primi piani saranno quelli che soffriranno maggiormente le condizioni climatiche.

ESTATE/INVERNO FACCIATA EST

Non abbiamo posto particolare attenzione alla facciata est, in quanto sia nella stagione invernale che nella stagione estiva risulta ricevere un irraggiamento simile. In inverno si presenta sempre la situazione di maggior calore sull'involucro dovuta all' inclinazione dei raggi, anche se non si notano particolari differenze. Sempre i piani inferiori, per la presenza dell'edificio di fronte, risultano "schermati", e questo da un lato può essere piacevole nella stagione estiva, ma dall'altro si presenta lo stesso problema della facciata sud nella stagione invernale.

 

CONSIDERAZIONI SULLE STRADE

 

strade inverna.jpg

strade estate.jpg

Oltre alle facciate degli edifici è importante capire in che modo le strade vengano colpite dai raggi solari e quindi studiarne gli effetti. In entrambe le analisi studiate si capovolge la situazione rispetto alle facciate; lo prevedevamo dal momento che sulla strada i raggi solari arrivano in modo perpendicolare in estate, a differenza delle facciate, e viceversa in  inverno arrivano quasi perpendicolari sulle facciate piuttosto che sulle strade. Partendo dalla prima foto (stagione invernale) Ci accorgiamo come Via Renzo da Ceri sia fortemente irraggiata; al contrario Via Ugolino Cavalcabò presenta la situazione opposta, infatti non riceve quasi mai i raggi solari anche a causa dell'edificio dirimpetto che crea ombra. Nella seconda foto (stagione estiva) le strade risultano ancora più irraggiate proprio perchè la posizione del sole è più alta e i raggi solari di conseguenza arrivano diretti. Inoltre l'andamento di Via Renzo da Ceri è tale che gli edifi non riescano a proiettarvi un'ombra se non nelle ultime ore della giornata. Via Ugolino Cavalvabò riceve un'irraggiamento maggiore; gli aggetti che ci siamo costruite per lo studio della radiazione, ci hanno permesso di vedere in che modo influiscono sulla strada, infatti parzialmente la proteggono.

 

BOLZANO 

Montagna 1.jpg

 

CONSIDERAZIONI SULL' AREA DI PROGETTO

 

Mese di Gennaio ore 11.20

 

11,20 Gennaio.jpg

Mese di Gennaio ore 11.30

 

11.30 Gennaio.jpg

 

Mese di Gennaio ore 12.00

 

10 gennaio 12.00.jpg

 

Mese di Gennaio ore 15.00

 

10 gennaio 15.00.jpg

 

Mese di Giugno ore 6.00

 

21 giugno 6.00.jpg

 

Mese di Giugno ore 11.20

 

21 giugno 11.20.jpg

 

Mese di Giugno ore 15.00

 

21 giugno 15.00.jpg

 

Mese di Giugno ore 18.00

 

21 giugno 18.00.jpg

 

Dall'analisi dell' ombreggiamento relativo al nostro progetto nel quartiere di Oltrisarco a Bolzano, è emerso che il lotto risulta in una posizione critica dovuta alla presenza della montagna Kohlern. Come già discusso in aula il problema principale era la mancata illuminazione della facciata Est durante le ore del mattina: infatti abbiamo verificato come nella giornata del 10 Gennaio, il lotto risulta completamente ombreggiato e privo di luce fino alle ore 11:20. E' come se il sole sorgesse alle 11:20 ad Oltrisarco! Questo è un grande vincolo per la progettazione degli edfici, in quanto dovremmo cercare di limitare il problema orientandoli nel modo meno penalizzante possibile. Per questa ragione abbiamo deciso di creare una volumetria semplice che si sviluppa formando una C all'interno del lotto. L'orientamento dell'edificio che fa fronte unico si Via Aslago è orientato secondo l'asse Nord-Sud , mentre i restanti edifici che contribuiscono a formare la C sono orientati secondo l'asse Est-Ovest. Facendo anche dei ragionamenti con la responsabile dell'edificio tecnico dell'IPES (ente che si occupa dell'edilizia residenziale pubblica a Bolzano) Arch. Melitta de Fonzo, abbiamo scoperto che l' orientamento migliore degli edifici è quello del nostro edificio parallelo a Via Aslago; è stata una novità perchè ci aspettavamo che l' orentamento più consono fosse quello degli edifici più corti, dal momento che il sole ad Est (facciata lunga del nostro edificio) per la presenza della montagna , non illumina la facciata se non in tarda mattinata. Al contrario nel periodo estivo la montagna non influisce a tal punto sul lotto se non nelle prime ore dell'alba; nella restante parte della giornata il lotto è fortemente irraggiato. La temperatura di Bolzano infatti ha una fortissima escursione termica,  in inverno è una città molto fredda, mentre in estate è molto calda, cosa che non ci aspettavamo. 

 

ABACO DELLE METRATURE

Abbiamo inserito i piani nei nostri edifici e abbiamo calcolato, attraverso il comando "Schedules" le aree, i perimetri e i volumi sia parziali che totali dei nostri quattro edifici.

 

SCHEDULA.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 27 Aprile, 2015 - 11:09

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

ragazzi, il vostro post è un bellissimo racconto.
 

Si segue bene, e le mmagini sono poche e ben scelte, le bucature selezionate, davvero bravi.

Certo, leggendo descrivete delle immagini, delle "foto" della realtà, penso alle tende
nei balconi ai piani alti che sotto mancano... beh dovreste aggiungerle! 
Avete licenza di farlo anche dopo la consegna, ma servono!

Se arrivano prima, avete una A garantita da me personalmente.
 

Per il progetto invece, mi è poco chiara l'osservazione che citate sul "migliore orientamento",
forse qualche immagine in piu o diversa aiuterebbe a capire di piu, anche chi, come me, non
conosce o pratica quotidianamente l'area o il tema.

Buona serata,

S.C.