ANALISI DELLA RADIAZIONE SOLARE Ex Mattatoio (Largo G.B. Marzi - Roma) e area di progetto (Via Aslago-Bolzano)
Per poter procedere con l'analisi della radiazione solare abbiamo prima bisogno di arricchire la precedente volumetria dell'edificio di studio con le bucature (porte e finestre) e gli aggetti (marcapiani e pensiline).
Fase di modellazione:
1) Clicchiamo sul comando "Modify" ,selezioniamo la massa ed infine il comando "Edit in-place"
2) Per cominciare con la modellazione effettiva bisogna cliccare sul comando "Set" e poi selezionare la superficie che intendiamo modificare
3) A questo punto possiamo disegnare le forme delle bucature e degli aggetti per poi estruderli con il comando "Create Form"
3a. Modify>Place Lines
3b. Modify>Seleziona la superficie da estrudere>Create Form>Solid Form/Void Form
Ecco quindi il risultato di queste operazioni:
Analisi dell'ombreggiamento e della radiazione dell'area di progetto (Via Aslago-Bolzano):
L'area in cui ci troviamo a progettare si trova nel quartiere Aslago-Oltrisarco, a sud di Bolzano. E' un area piuttosto penalizzata dal punto di vista dell'ombreggiamento in quanto ad est si erge il monte Pozza il quale porta ombra a tutta l'area di progetto per gran parte della giornata (d'inverno fino alle 12.30 mentre d'estate fino alle 9:00).
Le cause dell'ombreggiamento di quest'area sono quindi gli edifici ad essa adiacenti e la montagna. Su Vasari abbiamo quindi riprodotto questi elementi e la nostra proposta di progetto per mostrare in che modo interferiscono le ombre.
OMBREGGIAMENTO
Quì di seguito mostreremo i risultati dell'analisi dell'ombreggiamento alle ore 9 e alle ore 16 del 21 dicembre, 20 marzo e 21 giugno.
ORE 9 - 21 DICEMBRE
ORE 16 - 21 DICEMBRE
ORE 9 - 20 MARZO
ORE 16 - 20 MARZO
ORE 9 - 21 GIUGNO
ORE 16- 21 GIUGNO
ANALISI DELLA RADIAZIONE SOLARE
Per accedere al comando dell'analisi della radiazione solare il percorso è il seguente: Analyze>Solar Radiation
A questo punto si aprirà un finestra nella quale andrà cambiata l'unità di misura in "kWh/mq" (punto 1) e successivamente si dovrà cliccare sulla freccetta (punto 2) per poter selezionale nel modello gli oggetti da analizzare
Se poi si clicca sui tre puntini (punto1) si aprirà un'altra finestra con le "Sun Settings" (punto2) nelle quali decidiamo di impostare lo studio "Multi-Day", in particolare il "One Year Solar Study" dal 01/01/2014 al 01/01/2015 (Sunrise to sunset). Una volta inserite queste impostazioni basta selezionare il comando "Analyze" (punto3)
Il risultato:
A questo punto decidiamo anche di analizzare la radiazione specifica in estate, autunno, inverno e primavera. Per quanto riguarda le impostazioni, l'unica cosa da modificare rispetto al procedimento sopra spiegato è nelle "Sun Settings" dove, invece del "One Year Solar Study" va impostato il "Summer Solar Study" , "Fall Solar Study" , "Winter Solar Study" o il "Spring Solar Study".
Radiazione solare estiva:
Radiazione solare autunnale:
Radiazione solare invernale:
Radiazione solare primaverile:
L'analisi della radiazione solare può essere effettuata anche in un altro modo, che tiene conto di valori numerici puntuali e che quindi risulta più preciso. Per applicare questo metodo basta riprendere il menù "Solar Radiation" e cliccare sui tre puntini accanto alla scritta "Style" nel Data Display (punto 1). Successivamente andrà creato un nuovo stile tramite il comando "New Analysis Display Style" (punti 2 e 3) e andrà scelta l'opzione "Markers with text". A questo punto basta cambiare le impostazioni "settings" (punto 4) per scegliere il tipo di "Marker" e di testo.