SOLAR ANALYSIS, Via Nemea 21, Roma / Via Aslago, Bolzano
1. MODELLAZIONE
Per una maggiore precisione e velocità, e tenendo presente che Vasari è un prodotto Autodesk, abbiamo scelto di disegnare il palazzo oggetto dei nostri studi con Autocad 3D e di importarlo successivamente all'interno di Vasari. La procedura non è stata semplicissima, le stesse indicazioni presenti sulle FAQ di Autodesk risultavano vaghe e mai univoche. Fondamentalmente i passi da seguire sono questi:
a) Create mass
b) Cliccare sul menu "V" in alto a sinistra, e all'interno del menu a tendina "Import", scegliere l'opzione "Import Cad File".
c) A questo punto tra le opzioni che Vasari mette a disposizione (prima di aprire definitivamente il file dwg, è necessario spuntare:
- Colors: Preserve
- Layers/Levels: All
- Import Units: (scegliere l'unità di misura con la quale si ha lavorato sul file CAD)
- Positioning: Auto - Center to center
- Place at: Level 1
d) Cliccare "Open"
e) Può capitare di dover cercare il proprio modello all'interno del piano di lavoro Vasari, basta dezoomare progressivamente fino a trovarlo.
f) Finish Mass
Arrivati a questo punto il modello è pronto per poter essere analizzato.
2. SOLAR ANALYSIS
All'interno della tabella "Analyze" cliccare su "Solar Radiation".Qui possiamo gestire le caratteristiche tecniche della nostra analisi. L'unità di misura che ci riguarda sono i kWh/m2, che possiamo impostare direttamente dal menu a tendina "Unit". Possiamo anche scegliere l'accuratezza dello studio spostando la stanghetta lungo la barra relativa all'"Analysis Accuracy". La freccetta in alto a sinistra invece, è utile per selezionare le superfici che si intende studiare.
In questa finestra (cliccando sui tre puntini a detra di "Sun Study") siamo anche in grado di andare a scegliere le opzioni relative al periodo di illuminazione, per poter definire la data, l'orario, la durata dell'analisi. Nel nostro caso dopo alcuni tentativi fallimentari, per evitare che il programma si chiudesse abbiamo deciso di impostare la modalità "Multi-Day" per la durata di un intero anno.
Arrivati a questo punto, tornando per un attimo alla finestra generale "Solar Radiation", Vasari ci dà la possibilità di scegliere lo "Style" di analisi. Cliccando sui tre puntini a destra del menu a tendina "Style", si apre questa finestra:
Qui possiamo gestire la tipologia di rappresentazione della nostra analisi. In basso a sinistra, cliccando sull'icona "New Style" (il foglio con la stellina) Vasari impone la scelta tra le diverse possibilità di rappresentazione:
Nel nostro caso specifico, siamo interessati alle prime due opzioni proposte: la prima "Colored Surface", è la rappresentazione classica, con le sfumature di colore lungo tutta la superficie analizzata; la seconda "Markers with Text" indica il dato numerico di irradiamento solare in ogni punto della superficie studiata (superfici vetrate). Qui di seguito la finestra di opzione "Color", nella quale possiamo scegliere i colori da utilizzare nell'analisi "Colored Surface".
Una volta definite tutte le caratteristiche della nostra analisi, nel menu iniziale "Solar Radiation", bisogna semplicemente impostare il nostro Style all'interno dell'apposito menu a tendina "Style" e cliccare su "Analyze" per dare il via allo studio.
3. RISULTATI DELL'ANALISI
Sempre per una questione di rallentamento di Vasari abbiamo scelto di cancellare gli altri palazzi durante l'analisi vera e propria, perchè le troppe superfici scelte sovraccaricavano il programma portandolo sempre al crash. Anche volendo scegliere le superfici una ad una con la apposita freccetta le facce da selezionare erano centinaia, e con un selezionatore più generale il programma, nel selezionarne alcune ne escludeva altre. Ci siamo però assicurati che i palazzi limitrofi non portassero ombre sul nostro edificio, attraverso lo studio dell'ombreggiamento durante le ore più significative del giorno (9.00;12.00;15.00;18.00).
Facciata Est:
Facciata Ovest:
Facciata Sud:
Facciata Nord:
Per quanto riguarda l'analisi numerica abbiamo mantenuto gli altri palazzi, considerando che la quantità di superfici da analizzare era notevolmente inferiore ed era possibile selezionarle con l'apposita freccetta.
Facciata Est:
Facciata Ovest:
Facciata Sud:
Facciata Nord:
4. STUDIO DEL LOTTO DI PROGETTO A BOLZANO (VIDOTTO)
Abbiamo applicato lo stesso procedimento al nostro lotto situato in Via Aslago a Bolzano, studiando l'irraggiamento tramite la rappresentazione a colori della radiazione solare sulle facciate. Abbiamo scelto due viste, una più ravvicinata e una seconda più generale che comprendesse la vista della montagna.
Abbiamo inoltre studiato tramite il comando "Sun Path" l'ombreggiamento del nostro lotto nella giornata odierna (27 aprile), nelle ore del giorno più significative.
Infine, per comprendere in pieno le criticità causate dalla montagna che sovrasta il lotto, abbiamo analizzato il giorno più corto dell'anno, ovvero il solstizio d'inverno (21 dicembre). In questo modo abbiamo potuto notare che il nostro lotto comincia a ricevere luce solare a partire dalle 11.00 della mattina, come emerge dalla seguente immagine.
5. CONSIDERAZIONI
Per quanto riguarda lo studio del palazzo di Via Nemea a Roma, emerge con chiarezza la criticità delle facciate Nord e Sud, l'una perennemente in ombra, la seconda quasi totalmente irradiata dal sole. Dall'analisi numerica, svolta sulle sole vetrate, si può notare invece che l'irradiamento maggiore si riscontra in maggior misura nelle facciate Est ed Ovest, seguita poi dalle facciate Sud e Nord. Risulta in definitiva evidente la necessità di schermare la facciata sud e la facciata est al fine di evitare un eccessivo irradiamento.
Per quanto concerne il lotto di Bolzano si può notare che i palazzi limitrofi non interferiscono in maniera significativa a livello di soleggiamento, quanto piuttosto la montagna risulta un imponente "schermatura naturale", non solo per il lotto ma per l'intera zona; ciò è visibile soprattutto nei mesi invernali, come si evince anche dal nostro studio datato 27 aprile, giorno in cui la montagna non interferisce in maniera eccessiva sul soleggiamento del lotto.