Solar Radiation - Quartiere Trieste - Roma / Via Aslago - Bolzano

  • Posted on: 27 April 2015
  • By: Quarchioni_Puga...

SOLAR RADIATION ANALYSIS

PARTE 1 - VIALE LIBIA - QUARTIERE TRIESTE (ROMA) 

Dopo aver effettuato lo studio del soleggiamento/ombreggiamento di uno degli edifici in Viale Libia – Nomentano nell'esercitazione 1, vogliamo approfondire la nostra analisi tramite le funzioni del comando “Solar Radiation” .
L’obiettivo principale è studiare come cambia la radiazione solare su una facciata o su uno spazio aperto in un intervallo di tempo che può essere stagionale, giornaliero o semplicemente di picco massimo.
In quest’area, vogliamo capire la qualità dello spazio aperto (piazzetta), delimitato principalmente da due edifici, e l’esposizione delle facciate degli edifici stessi .
Cattura1_1.JPG

1 . Avviare l'analisi solare
Dopo aver impostato la Location, importato l’immagine del sito modelliamo gli edifici con le finestre, i balconi e le logge che ci interessa analizzare. 
Selezioniamo una massa disegnata e con il comando "Edit in-place" aggiungiamo aggetti (balconi, pensiline ecc) o finestre con il comando "Create Form - Void" 1_edit in place2_0.JPG
Per poter disegnare sulle diverse superfici del solido, possiamo impostare il piano di lavoro con il comando "Set" 1_edit in place.jpg

Una volta soddisfatti della modellazione, procediamo  con il comando “ Solar Radiation “ 
Cattura 2_0.JPG
Analyze : 
1 Solar Radiation
2 Select mass faces to analyze ( per selezionare le facciate che vogliamo analizzare)
3 Sun Study : scegliere il periodo di studio tra : Still (istantaneo) , Single Day, Multi-day o Lighting 
4. Scegliamo Multy-day e "summer solar study" per effettuare lo studio nel periodo estivo .
Controllare che le date siano corrette : 21/06 - 21/09 e dall'alba al tramonto. 
5. Type : Cumulative (per avere la somma di tutti i valori dello studio) 
    Unit : wKh/mq 
    Style : Solar Radiation Default 
Accurancy : Maggiore è questo valore più precisa e dettagliata sarà l'analisi. 

2 . Dati e Considerazioni _ Summer Solar Study 

EDIFICIO 1 : 
Cattura5.JPG
La facciata dell’edifcio 1, nel periodo considerato, 21/06 – 21/09, si trova in una situazione abbastanza sfavorevole : dai colori vediamo come, essendo  esposta a Sud-Ovest, subisca un alto irraggiamento (dato dal colore rosso), ad eccezione delle parti ombreggiate dagli aggetti dei balconi (che risultano blu) e dalla rientranza dell’edificio stesso, che ipotizziamo sia stata progettata proprio per garantire almeno un affaccio “fresco” agli appartamenti corrispondenti.

I risultati li possiamo constatare anche nella realtà : non ci sono visibili segni di degrado poiché le facciate sono state da poco restaurate in occasione della risistemazione della piazza, ma possiamo comunque notare come gli inquilini si riparino dal sole oscurando con gli avvolgibili le finestre nelle ore più calde o addirittura posizionando una tenda esterna, all’ultimo piano, non avendo un aggetto al di sopra. 
Cattura6.JPG

EDIFICIO 2 :
Cattura7_0.JPG 
La facciata dell’edificio 2, nel periodo considerato, 21/06 – 21/09, essendo esposta a Nord-Est, nel periodo estivo risulta abbastanza protetta dall’irraggiamento (colore viola e blu).

Anche qui, possiamo riscontrare i risultati ottenuti con le foto scattate per la prima esercitazione che mostrano come nelle ore più calde la facciata sia comunque meno esposta rispetto agli altri affacci dello stesso edificio.

DSC_0074.jpg

PIAZZA : 

Cattura8_0.JPG
La piazza non presenta vegetazione ad alto fusto che possa creare situazioni di ombreggiamento e viene riparata solo in piccola parte dall’ombra proiettata dagli edifici. In estate, questa piazza è quindi praticamente disabitata poichè non c'è possibilità di riparo e la temperatura è decisamente alta, per cui non può essere sfruttata adeguatamente. 

3 . Dati e Considerazioni _ Winter Solar Study 

EDIFICIO 1 : 
Cattura10.JPG
L’edificio 1 risultando eccessivamente esposto e irraggiato nel periodo estivo, in inverno funziona decisamente meglio, riscaldando gli ambienti interni adiacenti alla facciata e anche parte dei balconi (colore arancione) che non risultano quindi totalmente “freddi” .

EDIFICIO 2
Cattura9.JPG

L’irraggiamento risulta avere un andamento analogo al precedente, con valori ovviamente minori.
Probabilmente la totale assenza di luce e calore nelle logge dei balconi, durante il periodo invernale crea ambienti molto freddi negli alloggi corrispondenti. Dall'interno, soprattutto d'inverno, non si ha mai la sensazione del sole diretto e si prediligerà il secondo affaccio sulla strada pur non avendo la possibilità di stare all'aperto per l'assenza dei balconi. A livello progettuale quindi l'affaccio esterno con le logge non verrà sfruttato abbastanza, poichè presumibilmente verranno abitate maggiormente le stanze più calde durante il periodo invernale. 
Dagli stessi dati, ipotizziamo avvengano all'interno delle logge fenomeni di condensa e umidità, anche se non possiamo riscontrarli dal vivo per il recente restauro, 

PIAZZA : 
 
Cattura11.JPG
Anche qui l’andamento è simile al precedente, con valori più bassi (rosso/viola). Questo dato però risulta ottimale per il periodo di studio preso in considerazione a differenza del precedente (estate) poichè è uno spazio che riesce ad essere adeguatamente soleggiato e riscaldato durante l'inverno e presumibilmente anche riparato dai venti dagli edifici circostanti. 

4 . Analisi numerica 

Modificando "Style" nella finestra del comando Solar Radiation possiamo approfondire il nostro studio ottenendo i valori numerici dell'irraggiamento di una facciata selezionata in ogni punto della superficie. 
1. Inseriamo un nuovo stile
2 . Markers with text 
3. Color : impostiamo Max = rosso ; Min = blu 
iCattura12.JPG

Abbiamo selezionato le superfici delle finestre che intendiamo analizzare
 
Cattura13b.JPG
Cattura14.JPG

Analizziamo i risultati ottenuti nella zona dei balconi partendo dall'alto :
16,8 - 12,5 :  valori numerici corrispondenti al piano subito sotto l'aggetto maggiore quindi molto protetti dall'irraggiamento come dimostrava anche la colorazione precedente dalla facciata. 
21.1 - 13.7 /  20.3 - 12.9 / 19.0 - 10.8 : tutti i valori dei piani inferiori. I valori progressivamente diminuiscono poiche gli aggetti sovrastanti aumentano e con loro la protezione dall'irraggiamento ottenuta. 
I valori in viola, delle finestre esposte, risultano infatti più alti, tranne ovviamente l'ultima protetta dall'aggetto. 

La stessa operazione l'abbiamo ripetuta per l'edificio 2 , con considerazione analoghe. 
Cattura13.JPG

PARTE 2 - VIA ASLAGO - QUARTIERE OLTRISARCO (BOLZANO) 

L'area di progetto si trova in Via Aslago a Bolzano, a ridosso di una montagna e quindi con particolari condizioni di soleggiamento e soprattutto ombreggiamento nei mesi piu invernali. 
Cattura.JPG
Gli edifici attualmente presenti verranno abbattuti come previsto dallo studio di fattibilità dell'IPES, ed una delle cause è anche la loro pessima esposizione. ( come si vede in foto) 

1. Abbiamo modellato, la nostra prima ipotesi progettuale e abbiamo analizzato il soleggiamento e l'ombreggiamento alle ore 12:00 del 21 dicembre, giugno e settembre.120tt.jpg
La situazione più critica risulta essere per l'intero lotto il mese di Dicembre, nel quale gli edifici vengono soleggiati solo dalle 11:30 del mattino in poi.

2. Con "Solar Radiation", ripetendo i passaggi della parte 1, abbiamo effettuato lo studio della radiazione solare in estate e in inverno. 
Cattura2b.JPG
Come gia detto, in inverno la situazione è abbastanza critica per le facciate esposte a Nord (blu) anche se gli spazi intermedi che diventeranno corti e spazi pubblici non risultano totalmente non irraggiati. (viola)
Cattura1_2.JPG
Cattura1b.JPG
In estate la situazione è decisamente migliore, ottenendo un discreto soleggiamento degli spazi aperti (giallo).

Abbiamo approfondito l'analisi alle facciate dei nostri edifici per procedere in fase progettuale all'inserimento di balconi, logge o aggetti, e alla disposizione degli alloggi . 

Cattura3_0.JPG
Dall'analisi emerge come anche se le facciate nord risultino molto poco irraggiate, le altre si trovino in una buona esposizione, soprattutto per il periodo estivo.
Infatti negli edifici che abbiamo deciso di ruotare rispetto all'asse principale - proprio per sfruttare maggiormente la loro esposizione - la facciata Sud è mediamente irraggiata ( è positivo che non raggiunga il massimo poichè anche trovandosi a Nord la temperatura media estiva di Bolzano è abbastanza elevata) e l'altro affaccio sulla strada è anch'esso irraggiato nella media (viola) .
Sceglieremo quindi di aprirci a Sud sulle corti fra un edificio e l'altro .
 Cattura3b.JPG
La situazione invernale è analoga a quella estiva con temperature inferiori. Infatti sono presenti sempre 3 tipi di esposizione : facciate nord quasi completamente fredde, facciate sud ben irraggiate che affacciano sugli spazi aperti e un terzo affaccio "corto" sulla strada che potrà communque essere sfruttato positivamente per la sua condizione di irraggiamento. 

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 27 Aprile, 2015 - 22:28
Attachment: