Studio Delle Radiazioni Solari Via Giuseppe Belardinelli
La palazzina in cui abito, e di cui ho effettuato l’analisi delle radiazioni solari, si trova alla Storta quartiere nella periferia nord-ovest . La Storta è un quartiere che si trova a circa 7 km dal GRA, ed è attraversato dalla strada statale Cassia. E’ un quartiere con una forte presenza del verde, l’altezza delle case varia da quelle ad un piano alle palazzine di 4 piani, non è un quartiere denso di abitazioni.
Dalle immagini,si può notare come nell'edificio in cui abito lo spazio aperto è una strada che si trova a sud dell'edificio in cui abito.
Analizzando le radiazioni solari nel periodo invernale ( 21 dicembre-21 marzo) ho notato come la facciata nord della mia palazzina sia poco irradiata anche a causa della poca distanza con gli edifici, che seppur più bassi, non permettono un maggior soleggiamento e questo lo si nota ancor di più ai piani inferiori. La facciata sud invece, essendoci una maggior distanza con gli edifici circostanti ,sia più illuminata ed è per questo che la maggioranza degli aggetti è posta su questa facciata.
Nel periodo primaverile la facciata nord rimane poco illuminata dal sole, nella facciata sud maggiormente irraggiata in questo periodo dell’anno con la presenza dei balconi gli appartamenti rimangono abbastanza freschi. I problemi si presentano al piano terra, dove le attività commerciali presenti ovviano il problema del forte irraggiamento con la presenza di tendoni, mentre i terrazzi non hanno alcun schermo e risultano totalmente assolati .
Nel periodo estivo invece si nota come ancora la facciata nord rimanga poco soleggiata, mentre nella facciata sud troviamo la parte centrale ben riparata dall’eccessivo irraggiamento grazie alla presenza dei balconi , mentre le fasce laterali risultano molto irradiate e senza nessuna apertura. Il terzo piano risulta ben schermato dalle sporgenze della terrazza, ed essa invece risulta priva di schermature ma utilizzata solo per inserire parabole o antenne dei televisori.
A differenza del periodo estivo,nella facciata sud le sporgenze della terrazza non risultano sufficienti a schermare gli angoli del terzo piano.
ANALISI DEL DEGRADO
Nelle pareti più fredde troviamo una forte presenza di umidità sia nei cornicioni che nelle solette dei balconi,nonostante la recente ristrutturazione