Radiazioni solari, via Umberto Zanotti Bianco, Ostia Antica-Roma

  • Posted on: 27 April 2015
  • By: lucia_mizzon

Per potere capire al meglio l’azione della radiazione solare sull’edificio in analisi, dobbiamo riportare sul volume da noi precedentemente realizzato, i vari balconi, bucature o aggetti che possano influire sulla quantità di calore che colpirà le facciate nel corso dell’anno.

Per fare ciò prendiamo la volumetria dell’esercitazione precedente e la andiamo a modificare. Selezioniamo i volumi poi clicchiamo su EDIT IN-PLACE e disegnamo la forma per creare bucature o aggetti. Dopodiche clicchiamo su CREATE FORM e poi su SOLID FORM se si vuole creare un aggetto, o su VOID FORM se si vuole creare una bucatura.

 

 

Con questi comandi possiamo completare la realizzazione del nostro edificio con tutti i vari aggetti e bucature e poi proseguire con l’analisi della radiazione solare.

A questo punto proseguiamo con la radiazione solare. Clicchiamo su ANALYZE poi su SOLAR RADIATION e impostiamo tutti i parametri relativi al periodo in cui vogliamo analizzare la radiazione solare.

 

 

 

 

 

 

 

Poi Modifichiamo l’unità di misura e diciamo al software di analizzare tutte le facciate dell’edificio cliccando su ANALYZE.

 

 

 

 

 

 

 

Invece se vogliamo creare un nuovo stile di visualizzazione numerica andiamo sul comando SOLAR RADIATION e creiamo un nuovo stile che abbia la caratteristica MARKERS WITH TEXT

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo aver impostato lo stile di visualizzazione selezioniamo le facciate su cui svolgere l’analisi della radiazione solare e clichiamo su ANALYZE.

 

 

 

 

 

ANALISI DELLA RADIAZIONE SOLARE ESTIVA

 

 

 

 

 

ANALISI DELLA RADIAZIONE SOLARE INVERNALE

 

 

Dal risultato della radiazione solare invernale e estiva, possiamo evincere che i balconi e le logge vanno a limitare molto l’impatto solare sulla facciata che da’ sulla piazza, sia d’estate che d’inverno, andando a migliorare il confort abitativo all’interno nel periodo estivo, ma bensì d’inverno limita eccessivamente l’apporto di calore e di luce naturale nell’edificio. Si comprende quindi come la profondità degli aggetti non sia stata adeguatamente studiata al fine di ottimizzare al meglio questi valori.

Per quanto riguarda la piazza si nota come d’estate nelle ore centrali la piazza sia eccessivamente irraggiata, anche perchè la vegetazione esistente non è ancora sufficientemente in grado ombreggiare al meglio gli spazi di interazione sociale.

In Più si constata che un palazzo che dovrebbe dare sulla piazza è ancora in fase di costruzione. Consideriamo quindi anche il fatto che la radiazione solare verrà modificata dall’apporto di ombra causato da esso.

 

LOTTO DI PROGETTO: ANALSI RADIAZIONE SOLARE ESTIVA

LOTTO DI PROGETTO: ANALSI RADIAZIONE SOLARE INVERNALE

 

 

Dall’analisi della radiazione solare del lotto di progetto, sito in via del porto fluviale, nel quartiere Ostiense a Roma, notiamo come la densità di volumi sia non così elevata, garantendo quindi così un’irraggiamento omogeneo e diretto in quasi tutto il lotto.

Vi fa eccezione solo la parte sud-est che, essendo contigua ad altri edifici, è maggiormente ombreggiate, e questo avviene soprattutto nel periodo invernale, quando il sole è abbastanza basso.

 

 

 

 

 

 

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 27 Aprile, 2015 - 14:59