Analisi della Radiazione Solare_ via Ginori 15

  • Posted on: 27 April 2015
  • By: erica parrino

 

Per evolvere il modello creato in precedenza nell’esercitazione n.1, possiamo aggiungere al nostro solido volumetrico , con analoghi passaggi elementi come balconi, finestre, porte .Attraverso queste piccole modifiche possiamo visualizzare dei dettagli importanti come irraggiamento e radiazione solare. Per l’appunto nell'analisi della radiazione solare partendo da una scala più dettagliata la presenza o meno di un aggetto possono sicuramente cambiare le condizioni abitative dell’edificio e quindi in dettaglio la vivibilità o meno di una stanza.

1. La Modellazione

Partendo dall’ultima modellazione del nostro edificio , aggiungiamo delle nuove masse e\o vuoti che si andranno ad unire con quella restante precendemente costruita con l’esercitazione passata. 

1.jpg

 

 

Possiamo scegliere il piano sul quale voler lavorare in questo modo. 

2.jpg

 

Ora possiamo procedere con l’aggiunta di nuove masse, inserendo le misure in larghezza e lunghezza per avere quanto più possibili immagini simili al reale.  

3.jpg

 

 

Adesso abbiamo creato un modello perfettamente corrispondente al reale, possiamo procedere con le ulteriori analisi.

4.jpg

2. Solar Radiation

A questo determinato punto possiamo iniziare con l’analisi solare e analizzare un lasso di tempo più lungo e non solamente un singolo momento della giornata. 

5.jpg

6.jpg

 

7.jpg

Vediamo qui lo studio del solstizio di primavera alle ore 11.00

8.jpg

Qui vediamo invece il solsistizio d’inverno sempre alle ore 11.00

9.jpg

Per quanto riguarda l’analisi solare possiamo avere una differente visualizzazione ovvero attraverso i medesimi colori ma con una numerazione . I procedimenti sono gli stessi a quelli che facciamo per la normale radiazione .

10.jpg

All’interno della nostra analisi, considerate maggiormente le stagionali primaverili e invernali notiamo connotati estremamente differenti. Per esempio in inverno i balconi, dunque gli aggetti della facciata fanno molta ombra a quelli dei piani sottostanti andando a creare quindi molti dei coni d’ombra che potrebbero essere deleterei in materia costruttiva, potrebbero evolversi dunque questi problemi in degrado materico . Nello screenshoot della fase primaverile vediamo come invece nella medesima facciata gli aggetti non creano molta ombra ma l’intera facciata è in penombra a causa del grande edificio che vi è difronte. 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 27 Aprile, 2015 - 16:31