Colle del Sole - Radiazione solare
Per migliorare l'accuratezza del modello della prima consegna, abbiamo modellato anche i balconi dell'edificio, in quanto influiscono sull'ombreggiamento e sull'irraggiamento delle superfici dell'edificio.
Dunque abbiamo utilizzato il comando “Solar Radiation” per valutare l'irraggiamento delle superfici nelle diverse stagioni.
Nel menù che ci appare, possiamo selezionare il periodo in cui vogliamo svolgere l'analisi (1), se fare un'analisi cumulativa o dei picchi (2), l'unità di misura (3), e il tipo di visualizzazione (4). E' possibile scegliere l'accuratezza dell'analisi, che noi abbiamo impostato al massimo in quanto non ha richiesto un eccessivo prolungamento dei tempi di calcolo.
Ecco l'analisi cumulativa stagionale delle facciate dell'edificio, con la visualizzazione in gradienti di colore, che ci permettono di fare subito delle considerazioni di massima in modo intuitivo.
INVERNO
PRIMAVERA
ESTATE
AUTUNNO
Quanto ai fenomeni di degrado, non possiamo riportare immagini che testimonino distaccamenti dell'intonaco in quanto ci sono stati da poco dei lavori di manutenzione dell'edificio, ma ricordiamo molti distaccamenti nelle parti inferiori dei balconi, che infatti risultano dalle analisi del software le parti meno soggette alla radiazione solare.
Successivamente abbiamo condotto un'indagine sulla radiazione che colpisce le finestre.
Per quest'analisi abbiamo utilizzato un tipo di visualizzazione diverso, creando noi stessi un nuovo tipo di visualizzazione tramite il comando (1), che abbiamo chiamato “Numeric Solar Radiation”.
Abbiamo ottenuto così delle immagini che riportano dei valori numerici precisi della radiazione solare incidente sulle superfici delle finestre.
INVERNO
Finestre Est
Finestre Sud
PRIMAVERA
Finestre Est
Finestre Sud
ESTATE
Finestre Est
Finestre Sud
AUTUNNO
Finestre Est
Finestre Sud
Abbiamo potuto così fare una serie di considerazioni relative alla protezione fornita dall'aggetto dei balconi sulla facciata Est, e sulla totale assenza di schermature sulla facciata Sud, che infatti riporta valori di irraggiamento molto maggiori. Infatti gli ambienti della casa con affaccio su questo lato (una camera e un bagno) in estate ci costringono a tenere le serrande abbassate per quasi tutto il giorno, pena un riscaldamento che rende invivibile l'ambiente.
Abbiamo poi fatto l'analisi della radiazione cumulativa stagionale sull'area di progetto del laboratorio, con inseriti i volumi del nostro progetto.
Abbiamo così analizzato la radiazione che colpisce il nostro edificio, e il risultato dell'analisi ci consente in fase progettuale di capire su quali fronti sarà preferibile posizionare gli alloggi, o se sia necessario creare delle schermature.
INVERNO
PRIMAVERA
ESTATE
AUTUNNO
Abbiamo poi visualizzato la radiazione incidente sull'intorno a seguito del posizionamento dell'edificio stesso, valutando così come esso influenzi l'area circostante.
In questo modo possiamo prevedere ad esempio quali saranno le zone in cui d'estate le persone potranno trascorrere del tempo in condizioni di comfort, oppure le zone che le persone tenderanno ad evitare in inverno.
INVERNO
PRIMAVERA
ESTATE
AUTUNNO