Analisi radiazione solare VIA ALDO MANUZIO, Testaccio, Roma

  • Posted on: 27 April 2015
  • By: Melia_Minozzi

SOLAR RADIATION

Il plug-in Solar Radiation ci permette di analizzare le radiazioni solari sugli edifici di un intorno che si vuole studiare. Grazie a questo strumento ci è permesso di valutare quali punti sono più colpiti dall'irraggiamento e quali invece sono soggetti a fenomeni di umidità e quindi alterazione perchè difficilmente raggiunti dai raggi solari. Ad influenzare principalmente questi effetti sono le ombre che generano gli edifici stessi, la capacità riflettente delle superfici, le sporgenze quali cornicioni e balconi o le rientranze quali logge e finestre. 

Una volta modellati gli edifici e gli elementi tridimensionali delle facciate, possiamo proseguire con l'analisi.

1-Avviare il comando Solar Radiation

1_0.jpg

2 - Scegliere il tipo di analisi che si vuole effettuare (Type), l'unità di misura delle radiazioni (Unit) e lo stile di visualizzazione (Style).

2_0.jpg

3 - Selezionare le superfici che si desidera analizzare con il comando ''cursore''. Una volta terminata la selezione ripremere il pulsante.

3_0.jpg

4 - Selezionando i tre puntini accanto allo stile selezionato, lo si può modificare scegliendo i colori della legenda e altre impostazioni di lettura.

4_0.jpg

5 - Selezionando Sun Study è possibile scegliere lo specifico periodo dell'anno da analizzare.

5_0.jpg

ANALISI DI VIA ALDO MANUZIO E CONSIDERAZIONI

SOLSTIZIO D'ESTATE

La facciata è mediamente soleggiata, e a parte il cornicione, le sporgenze non schermano l'edificio dalle radiazioni. Particolarmente colpita dal fenomeno dell'irraggiamento è la copertura. Le facciate laterali risultano perlopiù in ombra, data l'esposizione dell'edificio e la vicinanza ad altre costruzioni.

SMMER.jpgo

SOLSTIZIO D'INVERNO

Questa analisi dimostra invece come durante il solstizio invernale la facciata è più colpita dalle radiazioni solari rispetto alla copertura e come il cornicione non rappresenti più un elemento di scudo. Questo è dovuto all'inferiore altezza solare.

WINTER.jpg

EQUINOZIO DI PRIMAVERA

Facciata principale e copertura risultano irradiate completamente.

SPRING.jpg

EQUINOZIO D'AUTUNNO

Anche nell'analisi dell'equinozio autunnale facciata principale e copertura risultano molto soggette all'irraggiamento, ma di intensità leggermente inferiore nella facciata.

FALL.jpg

 

6 - E' possibile effettuare un'analisi numerica di dettaglio se si voglio studiare con maggiore precisione le radiazioni che investono parti critiche della superficie, come finestre e balconate. Selezionando Style si può creare un nuovo livello, e definire le sue impostazioni. In questo tipo di analisi si sceglie l'opzione Markers with text.

 6_0.jpg

7.jpg

ANALISI RADIAZIONI SOLARI DEL SUOLO

SOLSTIZIO D'ESTATE

Le ombre dei palazzi non riparano il suolo dall'iraggiamento, se non nelle immediate vicinanze. L'area risulta così molto esposta alle radiazioni solari, con poche possibilità di riparo.

SUMMER2.jpg

SOLSTIZIO D'INVERNO

Le ombre degli edifici creano zone riparate dalle radiazioni, sopratutto nelle corti interne e verso nord.

WINTER2.jpg

EQUINOZIO DI PRIMAVERA

La situazione è molto simile al solstizio d'estate, ovvero le ombre degli edifici non schermano il suolo dalle radiazioni solari, facendo eccezione per le aree molto prossime ai palazzi.

SPRING2.jpg

EQUINOZIO D'AUTUNNO

L'irragiamento del suolo è molto simile all'equinozio di primavera e al solstizio d'estate. Il suolo appare molto esposto alle radiazioni solari.

FALL2.jpg

 

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 27 Aprile, 2015 - 18:40