Radiazione Solare - ES.02

  • Posted on: 27 April 2015
  • By: Guegan_de Monserrat

1. Valutazione degli spazi aperti

Per questo secundo lavoro abbiamo fatto l’analisi termica dei volumi tra Via Galileo Ferraris, Via Beniamino Franklin, Via Flavio Gioia e Via Evangelista Torricelli a Testaccio.

L’edificio che abbiamo analizato forma parte di un complesso con 3 altri edifici. Dipende dal momento del giorno questi edifici si fanno ombra tra loro.

Le due facciate più lunghe dell’edificio analizato guardano a sud-est e a nord-ovest. È un edificio senza balcone, solo ci sono delle finestre.  

1.jpgAbbiamo deciso di analizare due momenti del giorno (alle 12.00h e alle 16.00h) a l’estate e a l’inverno per vedere come funziona termicamente. 

Analisi inverno:

12.00h

winter 12 nord.jpgValori tra 0.0 e 0.2 Kwh/m2 – Le facciate a nord e a est e tutte le facciate che guardano dentro dell’isola sono molto più fredde. 

winter 12 sud.jpg

Valori tra 0.0 e 0.2 Kwh/m2 – Si vede che le facciate a sud sono molto più calde. Le facciate a sud ma che guardano dentro dell’isola sono un po di meno. Anche le ombre dei alberi e dei volumi tra loro afettano nel senzo termico.

16.00h

winter 16 nord.jpgValori tra 0.0 e 0.0 Kwh/m2 – Hanno uscito questi valori perché magari non c’è il sole a questo giorno e ora in inverno. 

winter 16 sud.jpgValori tra 0.0 e 0.0 Kwh/m2 – Hanno uscito questi valori perché magari non c’è il sole a questo giorno e ora in inverno.

Si vede che sempre l’esterno dell’isola è più caldo che l’interno e anche che le facciate al sud sono più sposate alle radiazione più calde.

 

Analisi estate:

12.00h

summer 12 nord.jpgValori tra 0.4 e 0.8 Kwh/m2 – Si vede che i valori sono più alti in estate che in inverno. Anche si può vedere che in estate il tetto è sempre più caldo perché il sole è più verticale. Ogni facciata che sono al nord o al est hanno lo stesso valore. 

summer 12 sud.jpgValori tra 0.4 e 0.8 Kwh/m2

 

16.00h

summer 16 nord.jpgValori tra 0.2 e 0.4 Kwh/m2

summer 16 sud.jpgValori tra 0.2 e 0.4 Kwh/m2

Se facciamo una comparazione tra le due immagine, vediamo che questa volta le facciate a nord sono più calde che le facciate che guardano a sud. Anche si vede l’affettazione delle ombre tra gli edifici e la vegetazione.

 

2. Controllo della radiazione delle finestre

Abbiamo analizato tutte le finestre delle facciate (nord, sud, est, ovest) per le condizione climatiche più estreme (estate e inverno).

Evoluzione del lavoro

1_0.jpg

2.jpg3.jpg

4.jpgSi può vedere che i valori in estate in questa finestra vanno da 0.25 e 1.56 Kwh/m2. La parte superiore della finestra è più fredda perchè c’è l’ombra della profundità del muro. 

Facciata sud

5 estate.jpgFacciata sud – Valori tra 0.1 e 1.6 Kwh/m2 – 

6 inverno.jpg

Facciata sud – Valori tra 0.2 e 0.8 Kwh/m2 – L’ombra dell’albero crea una riduzione del valore di Kwh/m2 sulle finestre affettate. I valori sono più omogenei sulle superficie vetrate perché l’ombra del proprio muro è meno importante. 

Facciata Nord e facciata nord-est

8 estate.jpgFacciata nord e nord-est – Valori tra 0.0 e 1.6 Kwh/m2 – 

7 inverno.jpgFacciata nord e nord-est  – Valori tra 0.0 e 0.3 Kwh/m2 –

I valori in generale sono più freddi che a sud.

Facciata Nord e facciata nord-ovest

9 estate.jpgFacciata nord e nord-ovest – Valori tra 0.0 e 1.8 Kwh/m2 – I valori aumentano un po in comparazione a Facciata nord-est perché la facciata e più esposta al percorso del sole. 

10 inverno.jpgFacciata nord e nord-ovest  – Valori tra 0.0 e 0.3 Kwh/m2 – 

In conclusione, le facciate esposte al sud sono ovviamente più soleggiate e magari hanno bisogno di qualche dispositivi di ombreggiamento. Le stanze che guardano a nord e anche dentro dell’isola saranno più fredde e con più umidità e magari le facciate possono presentare qualche segno negativo come risposta a questo fatto. Lo spazio interiore dell’isola e poco piacevole da frequentare in inverno perché è quasi sempre in ombra, invece all’estate può essere più gradevole perchè è più fresco.  

 

3. Valutazione dell’area di progetto

Dopo aver applicato le opzioni del programa Vasari per controllare il comportamento termico in qualsiasi edificio, andiamo a fare le stesse procedure applicate nella nostra zona di progettazione. L’area d’intervento è situata nella zona sud-ovest di Roma, alla fine di Viale Trastevere. Il lotto forma un nodo tra Viale Trastevere, Via Portuense, la Stazione Trastevere e Circonvallazione Gianicolense.

Abbiamo fatto un analisi dal comportamento delle ombre nel lotto di progettazione in due ore diverse (10.00h e 16.00h) da due momenti diversi dell’anno (estate e inverno) per avere un’idea chiara di ciò che succede con il soleggiamento dell’area e potere cosí prendere decisioni giuste.

OMBRES ESTIU.jpgOMBRES HIVERN.jpg

Gli edifici vicini non sporgono ombre molto fastidiose nella zona di progettazione. Infatti, si deve avere in considerazione il volume in se che si pensa per evitare ombre nelle proprie facciate dell progetto o negli spazi aperti progettati. Si devono evitare volumi elevati e continui nella parte ovest del lotto da progettazione. 

Anche abbiamo analizato la radiazione solare della zona:

ESTATE.jpgValori tra 0.0 e 0.8 Kwh/m2

INVERNO.jpgValori tra 0.0 e 0.2 Kwh/m2

Ancora non abbiamo una forma volumetrica specifica (stiamo in fase di concetto) ma prendiamo in considerazione tutte i concetti e anàlisi di radiazione solare e ombre. 

 

(La prima consegna non ha stata valutata. Abbiamo consegnato sull'ora chiesta ma c'era un problema con il nome utente. Indichiamo l'errore in questa seconda consegna come ci è stato chiesto per potere avere un voto)

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 27 Aprile, 2015 - 18:59