Radiazione solare: quartiere Portuense, Lungotevere degli Artigiani (RM)

  • Posted on: 27 April 2015
  • By: Kritsun_Pasquali

 

1- Modellazione

Sulla base del modello dell'esercitazione precedente abbiamo modellato le facciate dell'edificio preso in esame aggiungendo aggetti (comando create form > solid form) e i vuoti (create form > void form) che caratterizzano l'edificio reale e che ne dovrebbero infuenzare la radiazione solare.

 fig.1 (propsetto est) fig.2 (prospetto est)

 

_______________________________________________________________________________________________________________

 

2 - Impostazioni analisi solare

Per ottenere l'analisi della radiazione solare è necessario impostare una serie di parametri. Iniziamo col cliccare il comando "Solar Radiation" (fig. 3)

fig.3

Apparirà una finestra in cui potremo impostare: le facce su cui esegire l'analisi, l'accuratezza dell'analisi solare, l'unità di misura (kWh/m2) ecc.. fig.4

Per stabilire l'intervallo di tempo in cui eseguire l'analisi dobbiamo selezionare il comando "Sun Study" ed regolare i parametri a seconda delle esigenze. fig.5

 

_______________________________________________________________________________________________________________

 

3- Analisi radiazione solare annuale

fig.6

fig.7

fig.8

fig.9

fig.10

fig. 11

L'edifcio è caratterizzato da balconi solo sulle facciate sud/est, fortunatamente assenti sulle facciate ovest/nord, ma oltre questo non ci sono particolari studi progettuali sulle schermature solari. Chiaramente a sud/est non ci sono aggetti che possano proteggere le finestre più esposte durante il periodo estivo, mentre le facciate di ovest e nord che si affacciano non sono sufficientemente irradiate (complice la forma ad L e la vicinanza con altri fabbricati) e quindi risultano fredde ed umide, tanto da compromettere la qualità della corte interna. Sulle facciate invece non sembrano esserci evidenti segni di degrado.

Secondo noi la qualità della corte interna aumenterebbe con l'eliminazione quasi totale della vegetazione, sostituita da una pavimentazione in lastre di pietra scura.

 

_______________________________________________________________________________________________________________

 

4- Analisi numerica

Per impostare l'analisi numerica si deve intervenire sui parametri del comando "Solar Radiation" modifiando lo stile (Style) del "Data Display". Cliccliamo sul rettangolo a destra del comando Style.  

fig.12

Si aprirà la finestra "Analyss Display Styles" e da qui creiamo una nuova scheda (in basso a sinistra). Apparirà la tabella "New Analysis Display Style", selezioniamo "Makers with text",  assegnamo un nuovo nome allo stle e confermiamo. Dopodichè potremo intervenire su una serie di parametri come la forma, il colore delle icone o la grandezza del testo (se il testo dovesse risultare troppo grande/piccolo è consigliabile intervenire sulla scala del progetto dalla tabella delle proprieta). Chiudiamo la tabella "Analyss Display Styles" confermando con "OK" e tornaiamo alla precendente "Solar Radiation". In "Solar Radiation" impostiamo il nuovo "Style", selezionamo le facce da analizzare e chiudiamo la finestra. 

fig.13

 

Come già scritto, la presenza di schermature è limitata e queste sono presenti solo sul lato est e sud ma nel caso riducono il carico della radiazione solare anche di 2/3. In estate all'interno dell'appartamento la differenza di temperatura tra la camera che gode del balcone e le altre si percepisce chiaramente e questa differenza è simile anche nelle altre stagioni. Il micorclima interno è caratterizzato anche dalla differenza di differenza di temperatura che si percepisce tra le stanze esposte a sud/est (due camere da letto) e quelle che invece esposte verso la corte interna a nord/ovest (cucina, due bagni, una camera da letto).

fig.14

 

_______________________________________________________________________________________________________________

 

5- Area di progetto: Quartiere X Ostiense, lotto compreso tra Via del Porto Fluviare e Via dei Magazzini Generali 

 

6- Analisi ombreggiamento dell'area di progetto

Equinozio di primaveraSolstizio d'estateEquinozio di autunnoSolstizio d'inverno

 

7- Analisi radiazione solare annuale dell'area di progetto

L'analisi delle ombre e della radiazione solare mette in luce aspetti già evidenti: l'area di progetto è da considerarsi momentaneamente libera da particolari interferenze esterne per quanto riguarda l'irraggiamento solare. In fase di progetto vorremmo tutt'al più porre l'attenzione sulla griglia edilizia preesistente da un punto di vista formale, rimanendo fedeli all'allineamento sul fronte stradale in Via del Porto fluviale senza però offuscarne la luminosità già compromessa dal secco orientamento nord/sud degli alti edifici che vi si affacciano. In breve e banalmente vorremmo rispettare la forma del lotto, il suo perimetro, senza però arrecare danno alla qualità della luce solare del quartiere. Anzi, vorremmo valorizzare la poca luce di cui gode la via principale, ponendo sul suo fronte un edifico non troppo alto (4 piani) capace di far filtrare la luce in alcuni punti, mentre sulla facciata sud vorremmo creare un giardino pubblico in stretta relazione con gli aggetti e la forma del progetto.

 

Il progetto infatti nasce dall'idea di un cubo scomposto in sottoparti, dei pixel tridimensionali che vanno via via diradandosi verso un fulcro.

Per noi è importante rispettare il perimetro del lotto per definire, sia a piedi che dall'alto la forma del nucleo edilizio cittadino, fatto di palazzi dai caratteri diversi ma circoscritti in un area dall'impronta geometrica. Così facendo avremo questo cubo che si dirada verso la corte interna, con una forma studiata per creare efficaci punti di luci ed ombre tanto nel giardino quanto sulle facciate più esposte al sole, mentre sul fronte stradale, specialmente a nord, apparirà tutto più piatto e regolare. Speriamo e crediamo che anche le realtà preesistenti possano giovare di questa disposizione.

Inoltre vorremmo precisare che siamo ancora nella fase embrionale del progetto ma non appena avremo definito una prima forma coerente con il compcet inizieremo a testarla con Vasari.

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 27 Aprile, 2015 - 20:43