Progetto in Via Aslago (Bolzano)

  • Posted on: 27 April 2015
  • By: Avenali_Pizzi

La nostra area di progetto è situata a Bolzano, in Trentino Alto Adige. Precisamente è collocata nel quartiere più ad Est della città, ossia nel quartiere Oltrisarco-Aslago tra la zona industriale e il colle Kohlern dove proprio questa presenza naturale è rilevante ai fini del soleggiamento sulla area di progetto.

a.jpg

Il nostro progetto prevede quattro edifici disposti con il fronte Nord-Sud, quindi perpendicolari alla strada principale (via Aslago) in modo da sfruttare il più possibile il fronte Sud durante la giornata.

Studiando le condizioni di ombreggiamento nel Solstizio d'Estate abbiamo notato come gli edifici, posizionati parallelamente l'uno all'altro, non si fanno ombra a vicenda, lasciando lo spazio aperto tra essi soleggiato sia in prima mattinata, alle ore 09:00, che nel corso della giornata. Anche nel pomeriggio, alle ore 16:00 l'ombra generata dagli edifici ha una breve estensione, rendendo vivibile e piacevole l'uso delle piazze tra gli edifici.

Solstizio estivo - 09:00

solstizio estate 9.jpg

Solstizio estivo - 12:00

solstizio estate 12.jpg

Solstizio estivo - 16:00

solstizio estate 16.jpg

Durante l'Inverno il Sole ha una angolazione minore e, quindi, si trova più in basso. Di conseguenza, dato che il sole sorge ad Est, dove si trova la montagna, l'area di progetto è oscurata per gran parte della mattinata: di fatti i primi raggi di sole arrivano verso le 10:30/11:00 di mattina. Nel corso del pomeriggio invece le ombre proiettate dagli edifici a terra oscurano gran parte dello spazio aperto.

Solstizio invernale - 09:00

solstizio inverno 9.jpg

Solstizio invernale - 12:00

solstizio inverno 12.jpg

Solstizio invernale - 16:00

solstizio inverno 16.jpg

Durante gli equinozi di Primavera e Autunno si ha una situazione bilanciata: alle ore 09:00 il sole si trova abbastanza in alto e, quindi, le ombre degli edifici che si proiettano a terra, da Est verso Ovest, lasciano le piazze soleggiate; alle ore 12:00, gli edifici creano delle ombre che investono parte dello spazio aperto; nel pomeriggio, alle ore 16:00, le ombre, proiettate da Ovest verso Est, investono gran parte dello spazio aperto.

Equinozio - 09:00

equinozio primavera 9.jpg

Equinozio - 12:00

equinozio primavera 12.jpg

Equinozio - 16:00

equinozio primavera 16.jpg

Per conteggiare le quantità di perimetri, aree e volumi degli edifici progettati, abbiamo, per prima cosa, impostato l'altezza dei livelli di lavoro, che corrispondono all'altezza dei piani. Per assegnare i piani agli edifici di cui vogliamo siano forniti i dati, selezioniamo prima la massa e, cliccando sul comando “Mass floors”, scegliamo su quali livelli ogni singolo edificio presenta pavimenti calpestabili.

Per visualizzare i dati relativi agli edifici, dal menù “Manage” selezioniamo il comando “Schedules” e quindi “Schedules/quantities”. Creiamo una scheda scegliendo come categoria “Mass floor” e impostiamo come quantità da calcolare i perimetri (parziali), le aree (parziali e totali) e i volumi (parziali e totali).

mass floor schedule.jpg

Possiamo, quindi, vedere come l'area totale di tutti i piani degli edifici sia di 7840 mq e che il volume complessivo di progetto sia di 23520.58 mc.

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 27 Aprile, 2015 - 20:23