Esercitazione2_Lab6A_Cannella_Careri_AnalisiOmbreggiamentoFaseProgettuale_SolarRadiaton
_ANALISI SOLARE AREA DI PROGETTO
La nostra area di progetto si inserisce in un ambito di transizione tra aree, seppure appartenenti al medesimo quartiere ovvero Gianicolense.L'area si estende per un'area di 1800 mq,è presente in luogo un dislivello tra le due stradi delimitanti l'area di 7 metri, rispettivamente tra Viale Trastevere e via P.Castaldi.L'esposizione attuale dell'area è limitata sul lato nord da edifici residenziali di altezza 29 metri e dal lato ovest da edfici storicamente antecedenti di altezza complessiva di 22 metri; non è limitata l'esposizione da est ed a sud. Durante una prima analisi abbiamo pensato di dirigere le nostre idee progettuali verso la realizzazione di un unico edificio con facciata su viale Trastevere, in continuità con lo stabile adiacente al lotto ,valutando l'ipotesi di servirci di piano sfalsati a diverse altezze.
Nella redazione dell'impianto ci è stato molto utile servirci del software Vasari al fine studiare l'impatto solare sulle facciate del nostro volume e quindi di riuscire a garantire e prevedere prevedere una efficiente illuminazione del lotto, dove inoltre sono previste varie attività,diversi servizi e la progettazione di spazi aperti comuni. Per questo cerchiamo di assicurarci che il lotto rimanga in luce per il più possibile durante le ore invernali e sufficientemente in ombra durante il periodo estivo.
_Equinozi
Come si può notare dallo studio effettuato durante i periodi autunnali e primaverili l'area posta a nord è quasi oompletamente ombreggiata ottimale per la collocazione di una serie di attività commerciali all'aperto ad esempio.
_Solstizi
In seguito ad un'analisi effettuata sia durante il periodo estivo e quello invernale , più precisamente alle ore 12 per entrambi, abbiamo notato che l'orientamento dell'edificio risulta positivo in quanto riceve luce sia da est che da ovest.
_Solsitizio d'Inverno
_Solstizio d'Estate
_ANALISI RADIAZIONE SOLARE
_TUTORIAL
_Step1
Una volta definito il volume dell’edificio in esame si procede alla definizione al dettaglio delle bucature e di eventuali aggetti tramite Model> Set> Pick a Plane, per definire la facciata sulla quale si sta agendo, e Create Form>Avoid Form o Solid Form, rispettivamente per bucature o aggetti.
_Step2
Caratterizzato l’edificio si procede all’analisi della radiazione solare impostando l’unità di misura kWh/m^2 una volta aperta la schermata di Analyze>Solar Radiation, e il periodo e l’ora d’analisi in Sun Settings, ovvero le ore allo zenit del solstizio d’estate e d’inverno
I fattori che influiscono sull'irraggiamento termico sono la posizione geografica, la data e l'ora in cui si scegli di effettuare l'analisi;analizzando il nostro edificio posto in Via Mastro Giorgio , Testaccio , di cui già avevamo analizzato l'ombreggiamento è risultato:
_Analisi Estiva
Durante il periodo estivo le facciata godono di un valore di irraggiamento basso perchè probabilmente le radiazioni che lo colpiscono non sono eccessive.
_facciata est
_facciata nord
_Analisi Invernale
_facciata nord
_facciata est
_Step3
Qualora si desiderasse un risultato dell’analisi solare non riferibile al colore, quanto ai risultati effettivi espressi in numeri decimali in kWh/m^2 per porzione di facciata, si procede modificando nell’Analysis Display Styles, dell’interfaccia Solar Radiation Analysis, l’espressione grafica dell’analisi, ovvero non più Colored Surface quanto Markers with Text.
_Valori dati dall'Analisi della radiazione Solare