Seconda Esercitazione - Piazza dei Mirti a Roma e Via Aslago a Bolzano - Matera_Nieto
Analisi di Piazza dei Mirti a Roma
1. 1. Per svolgere questa esercitazione abbiamo dovuto aumentare il dettaglio del modello.
1. 2. Con un modello più dettagliato attiviamo la radiazione solare
Analizzando la scuola nei tre mesi estivi e nei tre mesi invernali possiamo notare che le facciate nord in estate è freschissima, mentre in inverno è un pò più fredda delle facciate ovest. I dati interessanti di queste due analisi riguardano il volume basso adiacente alla scuola, notiamo che d'inverno il suo tetto ha una bassissima radiazione, se ne può dedurre che durante questa stagione si faccia un uso smodato dei riscaldamenti, con un conseguente uso energetico altissimo.
L'immagine seguente mostra con precisione il volume adiacente la scuola che ospita gli uffici.
Nella seguente immagine si possono leggere effettivamente i numeri relativi la radiazione sia in primavera che in inverno.
Analisi di via Aslago a Bolzano
2.1. Avendo già modellato la montagna e gli edifici che circoscrivono il lotto abbiamo deciso di importare i file.
2.2. Una volta importato il file lo abbiamo georeferenziato e orientato, abbiamo poi attivato il Sun Path.
2.3. Il prossimo passo è quello di analizzare le ombre in vari orari e in vari periodi dell'anno, nell'immagine seguente è stato analizzata la mattina del 21 giugno.
La proposta progettuale è quella di mantenere due file di edifici sui lati lunghi del lotto. Questo fa si che le ombre dell'edificio a est nelle ore mattutine non coprano l'edificio a ovest.
Questo avviene anche nelle ore pomeridiane come mostrato nella seguente immagine.
2.4. Situazione problematica è invece quella invernale, l'area di progetto rimane in ombra fino alle 12:00, nella successiva immagine è stata analizzata la mattina del 21 dicembre.
2.5. Abbiamo analizzato anche il periodo primaverile, studiando le ombre del 20 marzo.
2.6. Sulla base di queste constatazioni abbiamo analizzato la radiazione solare.
2.7. Passo finale è stato quello di creare un abaco delle metrature.