Via Marconi - GUALTIERI_MERLIN
Nella cornice di questo secondo esercizio, abbiamo conservato l'edificio dellla prima consegna perché ci sembrava interessante.
Tuttavia, per i problemi di accesso, abbiamo studiato solamente le facciate Nord-ovest e Sud-ovest.
Prima parte : Aggiungere dei dettagli sulle facciate
In questo esercizio, è più importante di lavorare coi livelli. Difatti, ogni livello rappresenta un piano, e poiché i balconi, logge, finestre e porte si trovano ad ogni piano, è più facile dei costruire aiutandosi dei livelli.
Per difetto Vasari contiene solamente 5 livelli. Su questo edificio abbiamo 9 livelli contando il tetto. Abbiamo aggiunto 4 livelli ogni a 3 metri dunque.
Vedremo poi che i balconi hanno un ruolo molto importante nell'impatto del sole sulle facciate, è importante di costruirli dunque.
Abbiamo ricreato semplicemente delle forme che abbiamo estruso poi alla buona dimensiona.
L'edificio simplice prima di avere costruito i balconi
Un esempio dei balconi
Abbiamo disegnato solamente una parte delle finestre di ogni facciata, per mostrare un esempio ad ogni volta.
Ancora una volta, ciò è molto semplice. Abbiamo creato semplicemente una forma che abbiamo trasformato in forma vuota per formare le finestre e porte.
Infine, è tanto importante di fare gli edifici intorni cui possono causare delle maschere sull'edificio che studiamo.
Seconda parte : Solar Radiation
Primo di tutto, dobbiame verificare che la localizzazione è buona. Quest'edificio è situato Via Marconi, nel Sud di Roma.
Adesso possiamo iniziare à confgurare il « Solar Radiation » che si trova nella parte « analizia ».
Innanzitutto bisogna selezionare le facciate che vogliamo studiare grazie al bottone con un cursore
Nella lista "sun settings" è possibile scegliere la data alla quale l'analisa è fatta. Ci sono dei parametri già registrati che possiamo utilizzare. Come "winter" o "summer".
Poi, dobbiamo cambiare gli stili analisi che utilizziamo per le analisi più precise.
Per ciò bisogna andare nella lista "data display" e creare un nuovo stile. Ne abbiamo creato due nuovi. (Non dimenticare di passare in kWh/m²)
Il primo è un'analizia « colored surface », dobbiamo solo cambiare le colore, perché è migliore di avere il rosso per il caldo, e il blu per il freddo.
La seconda è un'analizia « markers with text ». Ancore una volta, è migliore di cambiare le colore. Qua, è possibile di cambiare anche il text (Non siamo riusciti a cambiare la dimensiona del testo).
Terza parte : Solar radiation analizia
A - Valutazione degli spazi esterni col metodo « colored surface »
L'edificio è composto di numerosi balconi e loggia su tutto il giro. È molto interessante vedere le radiazioni solari su questi spazi dunque molto utilizzati.
Per potere studiare ciò, abbiamo deciso di utilizzare le date predefinite. Dunque l'inverno e l'estate perché sono due periodi estremamente oppositore.
Facciate Nord-Ovest e Sud-Ovest in estate.
Facciate Nord-Ovest e Sud-Ovest in inverno.
Paragonando i due schemi ottenuti, non vediamo un'importante variazione subito. Ma se guardiamo le valore, vediamo però che in realtà, in estate gli spazi sono buoni più esposti ai radiazioni solari. Passiamo di 297 in estate al massimo, a 86 in inverno.
Certamente, il tetto è più esposto poiché non ci ha niente da impedire i radiazioni solari di raggiungerlo. Invece, i balconi fanno una maschera a quelli sotto. Dunque le radiazioni sono meno importante. Ma ciò è meglio, perché i balconi orientati al Sud hanno bisogno di una protezione al sole se no, la temperatura sarebbe troppo importante ed non sarebbe piacevole di essere qui. Infine, la facciata Nord che ha meno di finestre e balconi sono buone più all'ombra che la facciata Sud, poiché il sole non la tocca direttamente. Più c'è un altro edificio molto vicino.
B – Valutazione delle facciate col metodo « colored surface »
Questa volta ci siamo interessati alle facciate opache per vedere a che punto erano sottomesse alle radiazioni solari.
Facciate Nord-Ovest e Sud-Ovest in estate.
Facciate Nord-Ovest e Sud-Ovest in inverno.
La facciata Sud è qui più interessante, perché non c'è praticamente cambiamento sulla facciata Nord-ovest.
Ancora questa volta, bisogna fare attenzione ai valori. Perché potremmo credere che ci sono più di radiazioni solari in inverno che in estate.
Le parti che sono senza balconi prendono un massimo di sole, con un valore di 106 in estate, ciò che è proprio molto. I balconi sono raggiunti al contrario meno, ma ciò è una buona cosa, perché il sole non può battere sulle finestre in estate. Al contrario, in inverno il sole è più basso, e noi possiamo vedere che raggiunge praticamente tutte le facciate.
C - Valutazione delle finestre e porte col metodo "Markers with text"
Facciata Nord-Ovest in estate.
Facciata Nord-Ovest in inverno.
Facciata Sud-Ovest in estate.
Facciata Sud-Ovest in inverno.
Come mentre l'inverno l'altezza del sole e più bassa possiamo vedere che su i balconi sud-ovest la valore di lucce ricivuta è più importante sulla parte alta perche il balcone superiore non fa ombre invece del'estate quando il sole è più alto.
Per la facciata nord-ovest globalmente come quella è meno esposta le valore sono proporzionalmente eguale c'è solo la caduta di gradi legata alla stagione.
Possiamo concludere dunque che i balconi sostengono un ruolo di per-sole. Stato fanno dell'ombra agli alloggi e permettono di non avere una temperatura troppo elevata l'estate. L'inverno quando il sole è meno importante, lo lasciano però penetrare negli alloggi per portare un poco più di luce e di caldo.
I balconi sono allora bene più di semplici spazi esterni dove sedersi o stendere la sua biancheria.
Quarto parte : Studio del sito di progetto
Abbiamo disegnato nostro progetto per cui gli alloggi abbiano una buona repartizione della luce mentre la gioranta.
Quelli sono tutti attraversanti.
Osservazione delsoleggiamento mentre i solstizi e i equinozi sulle due faciate de l'edificio.
Equinozio di primavera
9:00 12:00 18:00
Solstizio d'estate
9:00 12:00 18:00
Equinozio di autunno
9:00 12:00 18:00
Solstizio d'inverno
9:00 12:00 18:00
Su la base de analise solare vediamo che le faciate che prendono il più di sole sono per la majorità quelle che fanno fronte a la corte interna.
Quello per motivo di avere la concentrazione delle attività verso l'interno del quartière perchè la circulazione è molto più forte sull'altra faciata (via del porto fluciale).
Dati della media perioda estiva Dati della media perioda invernale
Nicolas Gualtieri
Gwendal Merlin