Radiazione solare (Via le quadra ,Castelliri (FR) )

  • Posted on: 27 April 2015
  • By: Esposito_France...

L' edificio da noi analizzato é situato in via le quadra  a Castelliri, un paese della provincia di Frosinone .

Per potere capire al meglio l’azione della radiazione solare sull’edificio in analisi, dobbiamo riportare sul volume dello stesso , i vari balconi, bucature o aggetti che possano influire sulla quantità di calore che colpirà le facciate nel corso dell’anno.

Andremo ad analizzare questo aspetto attraverso il plug-in Solar Radiation che ci permette di analizzare le radiazioni solari sugli edifici di un intorno che si vuole studiare. Grazie a questo strumento ci è permesso di valutare quali punti sono più colpiti dall'irraggiamento e quali invece sono soggetti a fenomeni di umidità e quindi alterazione perchè difficilmente raggiunti dai raggi solari. Ad influenzare principalmente questi effetti sono le ombre che generano gli edifici stessi, la capacità riflettente delle superfici, le sporgenze quali cornicioni e balconi o le rientranze quali logge e finestre.

Una volta modellati gli edifici e gli elementi tridimensionali delle facciate, possiamo proseguire con l'analisi.

 

1) Analisi relativa al solstizio d'inverno.

2) Analisi relativa al periodo invernale.

3) Analisi relativa al solstizio d'estate

4) Analisi relativa al periodo estivo

Dall'analisi si evince che  la casa é molto esposta alle radiazioni solari ,in quanto la stessa si trovi in una zona poco edificata .

Tuttavia possiamo riscontrare che  alcune parti della casa,difficilmente raggiunte dai raggi solari ,sono soggette ad umidità

LOTTO DI PROGETTO (sito in via del porto fluviale, nel quartiere Ostiense a Roma)

1) Analisi relativa al periodo invernale 

2) Analisi relativa al periodo estivo 

Dall’analisi della radiazione solare del lotto di progetto notiamo come la densità di volumi sia non così elevata, garantendo quindi così un’irraggiamento omogeneo e diretto in quasi tutto il lotto.

Vi fa eccezione solo la parte sud-est che, essendo contigua ad altri edifici, è maggiormente ombreggiate, e questo avviene soprattutto nel periodo invernale, quando il sole è abbastanza basso.

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 27 Aprile, 2015 - 20:47 to 21:44
Media Credit: 
Esposito_Franceschilli
Media Caption: 
-