Via dei Lecci_Bracciano - Via Aslago_Bolzano

  • Posted on: 27 April 2015
  • By: pomponi_sauzzi

Analisi della radiazione solare via dei Lecci Bracciano

per poter analizzare al meglio l'influenza della radiazione solare su tutto l'edificio è necessario inserire nel volume di base, usato per la prima esercitazione, i vari balconi, bucature e aggetti che vanno ad influenzare lo studio.

 

- Per fare ciò basta selezionare il volume di base cliccando poi su EDIT IN -PLACE e selezionando con SET la facciata dove lavorare, disegnare poi il profilo dell'oggetto da creare e usando o il comando SOLID FORM o il comando VOID FORM creare il solido o il vuoto.

0- volumetrico.jpg

 

Per eseguire un approfondita analisi della radiazione solare su tutte le parti dell' edificio è necessario regolare le impostazioni di base del comando SOLAR RADIATION, questo ci consentirà di avere uno studio più specifico e dettagliato.

-come prima cosa aprire il menù ANALYZE e  cliccare sul comando SOLAR RADIETION;

1-solar radation.jpg

-modificare l'unità di misura in Kwh/mq

- creare un nuovo stile di analisi

2- unità di misura e stile.jpg

-scegliere il tipo di analisi che si vuole eseguire sull'oggetto e rinominare il nuovo stile

3- rinominare.jpg

- scegliere il grado di accuratezza dell'analisi

-selezionare gli ogetti da analizzare

4- seleziona.jpg

-selezionare lo spazio temporale da prendere in esame ed effettuare l'analisi

5- selezionare staggione.jpg

 

Studio delle superfici all'aperto

terreno.jpg

 

come si può notare tra estate e inverno le superfici che rimangono a KWh/mq =0 sono quasi invariate, queste zone sono quelle linitrofe agli edifici. 

Questo scarzo irraggiamento solare potrebbe portare con il tempo a problemi con la parte inferiore degli edifici, ad oggi questi eventuali problemi non sono ancora presenti in quanto l'edificio oltre ad essere stato costruito da meno di dieci anni , ha nella parte bassa un rivestimento in pietra.

foto 1.jpg

 

Studio delle superfici opache

 

facciata nord est sud inverno .jpg

facciata nord est sud estate.jpg

Da queste analisi pi può notare che la parte alta dell' edificio presenta dei problemi d'irraggiamento dovuti dall'aggeto del tetto, questo eventuaale problema però non è visibile nello stato attuale dell'edificio.

IMG_20150320_164901.jpg

 

Studio delle loggie

 

loggie.jpg

 

Per lo studio delle loggie di questo edificio abbiamo usato un analisi numerica più accurata e mirata a studiare i KWh/mq di ogni singolo punto della superficie , questo ci porta a notare come la loggia nel periodo invernale abbia un maggiore irraggiamento solare che nel periodo estivo questo è dovuto dal fatto che la profondità della loggia permette ai raggi invernali con un angolo inferiore di colpire la parete , che invece non viene colpita da quelli estivi con un angolo superiore.

 

Analisi del soleggiamento via Aslago Bolzano

a.jpg

La zona di progetto si trova nel quartiere Oltisarco-Aslago nella città di Bolzano.

Il clima della città, situata in un fondovalle alpino, risulta essere continentale, con minime invernali di norma sotto lo zero e massime estive anche oltre i 35 °C. D'estate fa molto caldo e in inverno abbastanza freddo, per colpa anche della posizione in una conca che impedisce il ricambio d'aria. L'area di progetto presenta una grande problematica che influenza molto lo studio del soleggiamento:la presenza del colle Kolhen ad est.

 

Solstizio d'estate ore 9:00

21.06.15 9.00.jpg

 

Solstizio d'estate ore 11:00

21.06.15 11.jpg

 

Solstizio d'inverno ore 9:00

21.12.15 9.jpg

 

Solstizio d'inverno ore 11:00

21.12.15 11.jpg

 

Quest'ultimo impedisce , nei mesi invernali, al sole di illuminare l'area fino alle 11 di mattina e quindi rende il soleggiamento difficoltoso.

Attualmente gli edifici hanno un orientamento est-ovest che secondo il nostro punto di vista non sfrutta al meglio la posizione per accogliere maggiormente la radiazione solare perciò nel progetto abbiamo modificato l'orientamento rendendolo nord-sud. In questo modo gli edifici, posti a distanza di 18 metri, non si fanno ombra a vicenda e creano una situazione di permeabilità dell'area.

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 27 Aprile, 2015 - 20:27