WORK IN PROGRESS Radiazione Solare Via Taurasia 9, San Giovanni, Roma
Via Taurasia 9, quartiere San Giovanni
Nella scorsa consegna abbiamo analizzato un edificio in zona San Giovanni in forme molto volumetriche ed elementari. Con questa consegna invece ci avviciniamo ad uno studio più dettagliato e preciso, aggiungendo aggetti, bucature delle finestre ed altri elementi della facciata, affinchè tramite Vasari, si possa ottenere uno studio preciso del soleggiamento durante i vari periodi dell’ anno ed un’ analisi delle radiazioni solari. Abbiamo quindi scelto di studiare la facciata esposta a sud affinchè possa essere evidenziata maggiormente l’ esposizione solare.
Procedimento
1. Inizio dal volume creato precedentemente (modify mass>edit in place)
2. Posso adesso modificare e aggiungere elementi (model>line/rectangle/circle>create form>solid form/void form>finish mass). Per creare i balconi a partire dalla facciata, abbiamo usato il comando "set work plane" che definisce il piano su cui lavorare.
3. Cominciamo la procedura per analizzare la radiazione solare (analyze>solar radiation)
4. Selezioniamo le superifici da analizzare (select mass faces to analyze)
5. Impostiamo i valori del sole (sun study>multi day>summer/winter solar study>set date/time)
6. Decidiamo il metodo con cui visualizzare i dati (type>cumulative) (unit>kWh/m2) (style>solar radiation default>color>max value "red"/min value "blue")
Analisi della radiazione solare
Si comincia con un’ analisi dell’ edificio e del contesto in base alle diverse stagioni. Abbiamo utilizzato, come di consueto, i colori blu giallo e rosso, il blu per le temperature più fredde, il giallo per quelle intermedie ed il rosso per le più calde. L'analisi mostra l’ irraggiamento, che si misura in kWh/m2. Nelle quattro immagini sottostanti vediamo l'irraggiamento del nostro edificio in inverno, primavera, estate ed autunno. C’ è però da ricordare che i colori non rappresentano sempre le stesse temperature nelle diverse stagioni dell’ anno.
Primavera
Estate
Autunno
Inverno
ANALISI NUMERICA DI DETTAGLIO
Qui abbiamo selezionato le bucature e si vede il graduale aumento di irraggiamento solare dai piani più bassi a quelli più alti. Si può notare il maggiore irraggiamento nelle bucature orizzontali.
Possiamo notare le differenze seguendo quest’ ordine delle stagioni: estate, autunno, inverno e primavera.
Primavera
Estate
Autunno
Inverno
ANALISI RADIAZIONE DEL TERRENO
Infine abbiamo compiuto uno studio riguardante la radiazione del terreno da parte del sole nelle diverse stagioni dell’anno con il seguente ordine: primavera, estate, autunno, inverno.
Primavera
Estate
Autunno
Inverno
CONCLUSIONI
In conclusione abbiamo notato come la facciata sud sia ben soleggiata in tutte le stagioni con alcune differenze tra i primi e gli ultimi piani della facciata. In inverno infatti notiamo come siano meglio esposti i piani superiori, mentre come in primavera il soleggiamento sia più uniforme. Infine nei periodi estivo ed autunnale la facciata sud sia ben ombreggiata in modo uniforme.
La radiazione solare è ben distribuita sulla facciata, con delle differenze a seconda degli aggetti o delle rientranze che in estate contribuiscono sostanzialmente ad abbassare il valore dell'irraggiamento, mentre in inverno non influenzano particolarmente.