Es 2_ (1. Via Vercelli, Roma, 2. Via Aslago, Bolzano)
1.Analisi della Radiazione solare_ Via Vercelli, Roma
Una volta realizzato l’edificio, per analizzare la radiazione solare, andare su Analyze – Solar radiation
Si aprirà una finestra con vari dati:
-Da Sun Study si può impostare il periodo da considerare per l’analisi
-Impostare a Unit kwh/m2
-Su Style si possono selezionare tipologie diverse di rappresentazione: per una analisi con colori ‘’sfumati’’ si può mantenere l’opzione Solar Radiation Default
-Per creare invece un nuovo stile, ad esempio una analisi più specifica con i markers, selezionare i tre punti vicino a Solar Radiation Default e successivamente il comando New per creare un nuovo stile
-Selezionare Markers with text e dare un nome al nuovo stile
-Scegliere l’opzione Show all a Text labels on Markers per poter visualizzare i vari lavori
-Successivamente selezionare Color per decidere con quali colori visualizzare l’analisi e selezionare applica
-Andare sul comando Select mass faces to analyze e selezionare le superfici che si vuole studiare
-Nel caso i punti di analisi siano troppi e troppo grandi diminuirli Analysis Accuracy e dalla scala metrica
L’ edificio da noi analizzato si trova in Via Vercelli a Roma
Possiamo notare subito come la zona presa in considerazione in inverno sia interamente in ombra a differenza dell’estate dove è completamente soleggiata.
Dalla analisi del terreno si nota la grande differenza tra le due stagioni: in estate si ha una radiazione che arriva a 298 kWh/m2 , mentre in inverno il massimo che raggiunge è di 85 kWh/m2. Possiamo quindi definire Via Vercelli come una strada poco ‘’vivibile ’’: troppo calda in estate e molto fredda in inverno.
Con uno studio più accurato delle facciate, è evidente il problema di illuminazione e riscaldamento delle superfici a causa della vicinanza degli altri edifici. Un esempio è il prospetto ovest i cui primi due piani, che sono sempre in ombra, presentano una facciata molto degradata.
Lo stesso problema si ha per i balconi, che presentano radiazioni alte, e ciò comporta un deterioramento dell’intonaco. Gli aggetti dei balconi, invece, schermano le superfici verticali dalla radiazione perciò si creano macchie di umidità immediatamente sotto di essi.
Per quanto riguarda lo studio degli infissi, abbiamo constatato che la radiazione a cui sono sottoposte non è indifferente: ciò porta ad un cattivo funzionamento degli appartamenti, ed ad un eccessivo consumo di energia. Ad esempio sui balconi affacciano camere da letto e cucina, che nel periodo estivo, durante le ore pomeridiane, sono molto calde e invivibili.
2.Analisi del Soleggiamento dell’area di progetto_ Via Aslago, Bolzano
Il nostro progetto prevede la costruzione di alloggi per l’edilizia residenziale pubblica nel quartiere Oltrisarco-Aslago, a Bolzano.
Gli edifici attuali, costruiti negli anni ’50, hanno un orientamento est-ovest che non consente di sfruttare il soleggiamento in maniera ottimale, ne’ per gli alloggi ne’ per le piazze semi-pubbliche dei residenti. C’e’ poi da considerare che il lotto di progetto si trova in una posizione di soleggiamento svantaggiata: a sud-est è presente il monte Kohlern perció, in inverno, il lotto è ombreggiato fino a tarda mattinata. Gli edifici circostanti, invece, sono relativamente bassi e non creano condizioni di ombreggiamento di significativa importanza.
Partendo da queste considerazioni abbiamo deciso di ruotare i corpi di fabbrica secondo l’orientamento nord-sud, in modo da sfruttare il piu’ possibile la luce solare: progettando degli alloggi con doppio affaccio possiamo garantire almeno una facciata soleggiata per appartamento.
Abbiamo quindi studiato le condizioni di soleggiamento e ombreggiamento del lotto nei giorni di solstizio ed equinozio.
Inoltre, abbiamo calcolato le metrature dei vari edifici di progetto, anche se non abbiamo ancora preso una decisione precisa sulla divisione interna che definisca le dimensioni dei diversi alloggi.
- Dopo aver deciso e inserito manualmente la distanza tra un livello di lavoro e l’altro, e aver aggiunto altri livelli se necessario, creare i diversi piani degli edifici: selezionare un edificio e poi, dal menu’ Modify/mass, cliccare sul comando Mass Floor.
- Dalla finestra che si apre, spuntare i livelli di cui si ha bisogno: il livello 1 corrisponde al piano terra, il livello 2 corrisponde al primo piano, e cosi’ via, percio’ selezionare tanti livelli quanti i piani dell’edificio scelto.
- Per creare una scheda con le metrature dell’edificio, andare sul menu’ Manage e cliccare Schedules – Schedules/Quantities.
- Quando si apre la finestra New Schedule, si puo’ dare un nome personalizzato alla scheda. Successivamente cliccare su Mass – Mass Floor.
- Si apre cosi’ il menu’ delle proprieta’ della scheda che si puo’ personalizzare in base ai campi di analisi che si vuole utilizzare: con il comando Add, aggiungere i vari temi come Mass Family, Mark, Floor Perimeter, Floor Area e Floor Volume.
- Si apre cosi’ la scheda delle metrature, in cui sono calcolati i diversi argomenti selezionati precedentemente.
- Per aggiungere il calcolo totale dei diversi valori, aprire la scheda delle metrature, andare sul menu’ Properties e cliccare su Edit – Fields.
- Una volta aperta la finestra Schedules Properties selezionare il sotto menu’ Formatting e, dopo aver scelto l’elemento da calcolare in totale (come ad esempio Floor Area), spuntare il comando Calculate Totals.
Noi abbiamo avuto problemi nel calcolo delle metrature totali: inserendo in un secondo momento il comando Calculate totals non si e’ aggiunto il valore totale dei vari elementi.