Via Pellegrino Matteucci_ Solar Radiation Analysis

  • Posted on: 27 April 2015
  • By: GINA_ONA

Per continuare l’analisi dell’edificio in via Pellegrino Matteucci è prima necessario aggiungere al modelli alcuni dettagli che influenzano l’esposizione solare delle facciate.
I dettagli principali da considerare sono gli aggetti delle coperture, l’elemento cornicione, e infine la presenza di alberi che fanno ombra direttamente sulla facciata.

0.PNG

Per fare questo andiamo a modificare il modello della Mass 1, ovvero quello oggetto di studio. Le coperture sono a semipadiglione e interessano le due torrette e la parte nord del blocco centrale. Ricordiamo che l’edificio ha due rientranze sulla facciata a nord in corrispondenza delle “torrette” che si alzano di altri 4-5 metri circa rispetto al resto del volume.

2.1.PNG

6.PNG

Procediamo poi a realizzare i balconi e i cornicioni aggettanti. Sul lato nord dell’edificio ci sono 6 alberi direttamente di fronte. Sul lato est ci sono altre alberature che però non creano alcun ombra perché troppo distanti perciò non vengono rappresentati nel modello.

5.PNG

L’analisi che vogliamo fare è quello della radiazione solare. Ovvero vogliamo verificare la quantità di energia radiale emessa dal sole e assorbita dall’edificio. In particolare ci interessa controllare la quantità media oraria di energia a metro quadro nell’arco di un anno.
Per fare ciò usiamo lo strumento Solar Radiation di Vasari. Questo ci permette di selezionare gli elementi del volume che vogliamo studiare e impostare la tipologia di studio solare, se istantanea o all’interno di un intervallo di tempo.

Procedimento:
1. Sun Study [...] aprirà una finestra dove possiamo impostare il Solar Study_Multi-Day (con One Year Solar Study). Poi i Settings con Location_via pellegrini matteuccci, Date_01/01/2015 e Time_Sunrise to sunset. 
 2. Dopo di che impostiamo Data Display con  Type_Cumulative; Unit_ Wh/mq.

8.PNG

Analisi:
L’area di fronte all’edificio è sistemata a piazza con panchine e alcuni alberi. Si nota però che l’estate rimane troppo soleggiata per essere confortevole. L’inverno è ideale perché molto aperto e riceve una buona quantità di calore dal sole.

piazza est.PNG   Winter Solar Study

piazza summmer.PNG Summer Solar Study

 

Per quanto riguarda l’edificio i nota subito come la facciate a nord riceve poca radiazione solare. Infatti abbiamo osservato come questi ambienti sul questo lato dell’edificio nel periodo estivo sono freschi e nel periodo invernali sono freddi.Inoltre si vede muffa e umidita sulla facciata nord . Gli ambienti interni, invece sono difficilmente scaldati nei mesi invernali. La disposizioni interna è tale che molte camere da letto affacciano su questo lato dell’edificio.

punti.PNG

summer 2.PNG

 

  

La facciata a sud invece presenta problemi nei mesi estivi. Risulta molto esposta alle radiazioni solari, tranne per lo spazio racchiuso dalla “nicchia”. Questo invece è fresca, mentre d’inverno diventa piuttosto umida. Gli aggetti dei balconi influenzano poco l’irraggiamento che ricevono le finestre rivolte a sud. L’angolo sud-est riceve poca energia però abbiamo osservato come è piuttosto ventilata, anche grazie al fatto che gli edifici confinanti non sono addossati, bensì separati dall’edificio di studio. Lo spazio intermedio è colmato da terrazze.

puntini.PNG

summer.PNG

conclusioni 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Sabato, 30 Maggio, 2015 - 22:42